testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Curiosità - Dactylorhiza maculata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2009 : 17:59:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia



Dactylorhiza maculata


Inserisco questa foto di questa orchidea anche se non fa parte del Mediterraneo fotografata da me nei giorni scorsi nelle giunture dei mattoni del pavimento esterno di una chiesa nel nord Inghilterra. Ho esitatao molto a credere ma dopo aver ispizionato bene il labello e le foglie mi sono resa subito conto che si trattava di una Dactylorhiza maculata.


Curiosità - Dactylorhiza maculata


simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

GiAnSa
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


412 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2009 : 18:58:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Ciao Simo
bella specie.... vista la particolarità del posto di crescita... perchè non inserisci una foto della pianta per intero... per consentirci di ammirare i suoi sforzi di voler fiorire a tutti i costi


Ciao
Antoine
- - - - - - - - - - - - - - - - -

La Sicilia presenta agli occhi del naturalista contemplatore un campo vasto di osservazioni e scoperte
Rafinesque
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2009 : 19:23:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:


Ciao Antoine, purtroppo non si vede molto bene, ma vi assicuro che era nata tra i mattoni del pavimento, la folta siepe accanto aveva ricoperto tutto.


Curiosità - Dactylorhiza maculata


simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

GiAnSa
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


412 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2009 : 20:17:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
che peccato non si possa apprezzare.... mi hai fatto ricordare di una mia vecchia dia relativa ad un'Orchis longicornu...mi scuso per la qualità della scansione della dia ma penso si capisca lo stesso.


Immagine:
Curiosità - Dactylorhiza maculata
103,35 KB
SICILIA - Madonie - (PA) - quota m 500 slm, 01.IV.1998

Ciao
Antoine
- - - - - - - - - - - - - - - - -

La Sicilia presenta agli occhi del naturalista contemplatore un campo vasto di osservazioni e scoperte
Rafinesque
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2009 : 20:23:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:


Grazie Antoine,

è incredibile come queste piante hanno un enorme varietà di crescita e di habitat....


simo





Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2009 : 21:04:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Mi dispiace molto contraddirvi, ma sperone, labello, foglie non maculate, non mi fanno proprio pensare a D.maculata.
Direi che si tratta di qualcos'altro, che al momento non so meglio definirvi!!
Ci proverò!

Forbix

Link
Torna all'inizio della Pagina

GiAnSa
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


412 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2009 : 21:33:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Oops... mi sono atto prendere dalla discussione piuttosto che guardare i dettagli....
e se fosse Dactylorhiza incarnata ?
Forbix che ne dici... per me le Dactylorhiza sono difficili in Sicilia ci sono solo 4 specie.
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2009 : 13:12:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Dovrei essere giunto ad una probabile determinazione.
Dovrebbe trattarsi di Dactylorhiza elata (Poir.) Soó, di cui se non erro dovrebbe essere segnalata la presenza in Inghilterra.
Non mi addentro nei meandri delle subspecie, perchè non sarei in grado di districami!
Comunque penso che la determinazione possa calzare!!

Forbix

Link
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2009 : 18:30:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:



Grazie Leonardo,

purtroppo io non sono in grado di fare determinazioni corrette, perdipiù su specie che non sono comuni a noi.

Oggi ho fotografato altre Dactylorhiza sp. ti dirò che sono un vero dilemma, non ce ne è una uguale....


simo





Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

GiAnSa
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


412 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2009 : 18:44:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
ciao Forbix
potresti darci delle indicazioni sui dettagli che prendi in considerazione per la determinazione, questo ci aiuterebbe tutti a capire meglio le Dactylorhiza.
Ho consultato un pò di testi (Lorenz, Delforge, Grunanger, SFO, Davies & Huxley, Mossberg) ma nessuno la da presente in inghilterra.



Ciao
Antoine
- - - - - - - - - - - - - - - - -

La Sicilia presenta agli occhi del naturalista contemplatore un campo vasto di osservazioni e scoperte
Rafinesque
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2009 : 19:09:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Mi permetto di inserire una tabella con i caratteri identificativi di alcune specie di Dactylorhiza nostrane.
Non è farina del mio sacco, ma è tratta da un libro di LORENZO...


Caratteri identificativi

- Fiori gialli o rossi con fauce giallastra punteggiata di rosso porporino................................................ D. sambucina


- pianta slanciata, fiori rosei con il labello ripiegato longitudinalmente, foglie
strettamente lanceolate con apice a cappuccio, di solito non maculate, erette.................................... D. incarnata


- come D. incarnata ma con foglie maculate su ambo i lati.................................................... D. incarnata var. hyphaematodes


- come D. incarnata ma con fiori interamente gialli ............................................................ D. incarnata var. ochroleuca


- pianta tozza, fiori rosa scuro, foglie ovato-lanceolate distese orizzontalmente
senza apice a cappuccio, maculate diffusamente su ambo i lati
........................................................ D. cruenta


- pianta robusta, fusto cavo, fiori vivaci rosa, porpora o viola con ornamentazioni
molto contrastanti, brattee più lunghe dei fiori violacee,
foglie pesantemente maculate sulla faccia superiore ....................................................................... D. majalis


- pianta slanciata, fusto pieno, fiori a fondo chiaro con ornamentazioni
rosso scuro, labello più o meno trilobo, foglie lanceolate generalmente maculate ................................. D. maculata



Luca

<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin

Link
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2009 : 20:49:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Pensi al Limax maximus da York!



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2009 : 00:30:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di Cmb:

Pensi al Limax maximus da York!



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia


Scusa, ma credo di non aver capito..



Luca

<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin

Link
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2009 : 07:21:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:


Ciao Luca,

ho capito io...

CMB (Clemens) si riferisce sempre alle sue Limax, pertanto chiede che ogni volta noi andiamo in giro dobbiamo avere un occhio di riguardo alle limax.

Mi spiace Clemens, questa volta non ho avuto tempo sufficente, ero a diversi chilometri a nord di York. Promesso che lo farò la prossima volta...



simo




Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2009 : 07:21:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Scusa Lucabio, era un messaggio solo per Simo!



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2009 : 18:26:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di GiAnSa:

ciao Forbix
potresti darci delle indicazioni sui dettagli che prendi in considerazione per la determinazione, questo ci aiuterebbe tutti a capire meglio le Dactylorhiza.
Ho consultato un pò di testi (Lorenz, Delforge, Grunanger, SFO, Davies & Huxley, Mossberg) ma nessuno la da presente in inghilterra.


....Questa volta oops lo dico io!! Scusate innanzi tutto il ritardo nella risposta, ma.......non si vive solo di Forum!!
Ho guardato meglio ed in effetti, all'epoca della mia risposta, avevo usato il condizionale, proprio perchè non avevo avuto modo di fare ricerche più approfondite...e poi anche perchè dove gli argomenti li conosco in maniera marginale, non mi va di sputare stupide sentenze.
...ma veniamo alla bella "Dactylorhiza d'oltre Manica" di Simo.
Antoine, hai di certo ragione, infatti cercando e ricercando non ho trovato alcun autore che segnalasse la presenza della D.elata in Inghilterra.
Osservando comunque le immagini di Simonetta, continuerei ad escludere D.maculata per i seguenti motivi:
1) Foglie prive di macchie;
2) Sperone corto e robusto, quasi sacciforme;
3) Fauce dello sperone piuttosto ampia;
4) Sepali mediani fortemente riflessi indietro;
5) Labello scarsamente o per nulla trilobo;
6) Margini del labello piuttosto riflessi in basso;
anche se molti di questi caratteri elencati li ritroviamo anche nelle descrizioni di D.maculata, a mio avviso restano in contrasto poi con tutti gli altri. Una cosa che potrebbe tornare con la maculata sarebbero le brattee e l'ornamentazione del labello che sono piuttosto simili.
Per quanto mi riguarda, questo individuo, potrebbe allora far parte del gruppo della D.praetermissia o della D.traunteineri. Questi gruppi li trovo veramente assurdi e difficilmente comprensibili!
...a questo punto potrei dirvi che assomiglia molto a D.cambrensis (R.H. Roberts) Averyanov......ma ovviamente tutto rimane relativo, non conoscendo la variabilità all'interno di queste specie.
Datemi una mano anche voi se vogliamo venirne a capo!
Ciao!"



Forbix

Link
Torna all'inizio della Pagina

circus
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


1677 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 maggio 2009 : 19:33:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Difficile ! Perché non conosciamo tutte le specie e sottospecie inglesi.
Il labello in effetti somiglia molto a quello di D. incarnata,
ma sia questa che D. praetermissia e D. traunsteineri
sono tipiche delle torbiere, che cavolo ci fanno su un selciato di una chiesa ?

Boh, io non escluderei completamente D. maculata, in fondo qualche
macchietta sulle foglie si vede, oppure FOX ha usato lo smacchiatore
per confonderci ; magari qualche sottospecie inglese è diversa dalle nostre
(pensa ad esempio D. maculata saccifera che è piuttosto diversa dalla nostra D. maculata fuchsii...)



Ciao,
Roberto
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 maggio 2009 : 21:10:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di circus:

Difficile ! Perché non conosciamo tutte le specie e sottospecie inglesi.
Il labello in effetti somiglia molto a quello di D. incarnata,
ma sia questa che D. praetermissia e D. traunsteineri
sono tipiche delle torbiere, che cavolo ci fanno su un selciato di una chiesa ?

Boh, io non escluderei completamente D. maculata, in fondo qualche
macchietta sulle foglie si vede, oppure FOX ha usato lo smacchiatore
per confonderci ; magari qualche sottospecie inglese è diversa dalle nostre
(pensa ad esempio D. maculata saccifera che è piuttosto diversa dalla nostra D. maculata fuchsii...)

Ciao,
Roberto


Potresti avere senz'altro ragione. Infatti nulla potrebbe essere da escludere, anche se non mi sembra che in Inghilterra ci siano moltissime sottospecie di D.maculata.
Comunque non escludiamolo.
Proverò a sentire un caro amico inglese, grandissimo esperto di orchidee....e sentiamo cosa dice!!
Vi farò sapere al più presto!....e speriamo che l'arcano si risolva!

Forbix

Link

Modificato da - Forbix in data 30 maggio 2009 21:11:05
Torna all'inizio della Pagina

Gianfranco-Anna
Utente V.I.P.


Città: Brescia
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2009 : 15:17:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Guarda D. lapponica
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2009 : 17:45:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Ho ottenuto la risposta e di Lui mi fido ciecamente, vista la sua straordinaria competenza e conoscenza delle Orchidee spontanee inglesi! (potete chiedere a Pilupax che vi confermerà quanto appena detto).
Il mio amico dice che potrebbe trattarsi con buona certezza di Dactylorhiza purpurella var. pulchella . Mi riferisce anche che in Inghilterra le Dactylorhiza sono un incubo perché tante popolazioni sono di origine ibridogena e a seguito di cambiamenti dell'ambiente dove crescono, sopravvivono spesso solo gli ibridi, mentre i parentali non sopravvivono e scompaiono.
Questo è quanto!
Spero possa essere utile!

Forbix

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,49 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net