testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 larve di Psychidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2009 : 22:26:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 45.5214345, 9.5896785 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Sto trovando in questi giorni varie larve coperte da rametti,soprattutto su graminaceae ma anche su foglie. Una faticosa ricerca mi ha portato verso Psychidae.
Nella Galleria del Forum non c'è molto.
Altrove ho trovato foto di strutture simili identificate come Psyche casta.
Gli esperti del Forum sono d'accordo? Si può riconoscere la specie?
Grazie.
Lucrezia
Immagine:
larve di Psychidae
197,5 KB

Modificato da - lucrezia in Data 24 maggio 2009 22:35:15

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2009 : 22:28:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
larve di Psychidae
188,67 KB
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2009 : 22:29:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
larve di Psychidae
133,96 KB
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2009 : 22:29:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
larve di Psychidae
237,08 KB
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2009 : 22:33:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quest'ultima struttura era fissata sotto la foglia di graminacea e sulla pagina superiore si vedeva l'attacco

Immagine:
larve di Psychidae
185,75 KB
Torna all'inizio della Pagina

micromeraviglie
Utente Junior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


46 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 24 maggio 2009 : 23:35:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io con il mio psichide non sono riuscito ad andare oltre:

Link

mi limito quindi a fare il tifo per te!

Nicola, Link
Torna all'inizio della Pagina

ospitone
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


1518 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2009 : 16:59:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta di una Fumea (o la casta o la crassiorella): per la specie bisogna attendere gli adulti: recentemente ho postato sia il maschio che la femmina!




Roberto

- Il mondo è pieno di cose ovvie che nessuno si prende mai la cura di osservare (Sherlock Holmes - Arthur Conan Doyle)-
Torna all'inizio della Pagina

ospitone
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


1518 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2009 : 17:59:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guarda un po' qui: Link

e qui: Link




Roberto

- Il mondo è pieno di cose ovvie che nessuno si prende mai la cura di osservare (Sherlock Holmes - Arthur Conan Doyle)-
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2009 : 22:44:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ospitone:

Si tratta di una Fumea (o la casta o la crassiorella): per la specie bisogna attendere gli adulti: recentemente ho postato sia il maschio che la femmina!

Roberto


Grazie mille Roberto, a quanto pare il tifo di Micromeraviglie mi ha portato fortuna! Resta solo il dubbio (che resterà...) tra casta o crassiorella.
Per gli adulti,adesso che so come sono,starò attenta se ne vedo qualcuno quando le larve diventeranno farfalle
La femmina non mi sembra uno splendore ma il maschio è abbastanza carino....
Mi rendo conto che ho bisogno di informazioni sulle Psychidae...!
Ciao
Lucrezia

Modificato da - lucrezia in data 25 maggio 2009 22:48:00
Torna all'inizio della Pagina

ospitone
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


1518 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2009 : 08:19:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le Fumea che ho preso dalla Lombardia e dal Veneto stanno sfarfallando in questi giorni, nn penso che anche per le tue manchi molto!



Roberto

- Il mondo è pieno di cose ovvie che nessuno si prende mai la cura di osservare (Sherlock Holmes - Arthur Conan Doyle)-
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2009 : 00:11:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ospitone:

Le Fumea che ho preso dalla Lombardia e dal Veneto stanno sfarfallando in questi giorni, nn penso che anche per le tue manchi molto!

Roberto


Ti ringrazio per l'informazione.
Penso che ben difficilmente mi capiterà di assistere allo sfarfallamento di una delle 4 larve che ho localizzato (anzi 3 perchè una non sono riuscita a ritrovarla),però le terrò d'occhio, non si sa mai,con un po' di fortuna...
Ciao e grazie di nuovo.
Lucrezia
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2009 : 00:20:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di micromeraviglie:

Io con il mio psichide non sono riuscito ad andare oltre:

Link

mi limito quindi a fare il tifo per te!

Nicola, Link


Avevo controllato troppo velocemente queste immagini! Davvero straordinaria quella con la larva che ti passeggia sulla mano trasportando sul dorso la sua casa di rametti!. Capisco il numero delle foto!
Queste però non credo che si muovano con il loro fascio di rametti:come si vede abbastanza chiaramente nell'ultima foto, i rametti sono fissati alla foglia.
Ciao.
Lucrezia
Torna all'inizio della Pagina

ospitone
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


1518 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2009 : 10:52:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Puoi rimuovere gli astucci con un porzione del loro supporto e metterli in una scatoletta con sopra della reticella: in questo modo gli sfarfallamenti e gli adulti non sfuggiranno alla macchina fotografica!





Roberto

- Il mondo è pieno di cose ovvie che nessuno si prende mai la cura di osservare (Sherlock Holmes - Arthur Conan Doyle)-
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net