|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1495 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 maggio 2009 : 15:49:55
|
Stamattina,sempre nel mio posto a Bagnolo S.vito,ho visto un maschio molto scuro di G .flavipes,più tardi ho fotografato questo Gomphus,direi flavipes,ma come il primo(non sono riuscito a fotografarlo)è molto scuro,ho riguardato vecchi sfarfallamenti,sempre nello stesso luogo,non sono così scuri,sono quasi portato a pensare a G.vulgatissimus,cosa vi sembra?
Immagine: 193,96 KB
ciao Fabio
Link
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 maggio 2009 : 17:23:02
|
a me sembra un G. flavipes: le zampe sono "molto" gialle e la stria delle metapleure non è sdoppiata
Carlo
|
|
|
dragonflypix
Utente V.I.P.
Città: Siena
188 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 maggio 2009 : 15:14:41
|
Ciao Fabio, Anche per me le zampe hanno troppo giallo. (Guarda un po' la foto gomphus_vulgatissimus_08 sul mio sito - in questo maschio neosfarfallato le zampe sono properio nere-nere). Non so se ci sarebbero altre alternative alla flavipes. Di questa specie, vola molto in questi giorni? Un saluto, Alfonso
My website: Link |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 maggio 2009 : 15:20:20
|
ciao fabio