|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1495 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 maggio 2009 : 15:49:55
|
Stamattina,sempre nel mio posto a Bagnolo S.vito,ho visto un maschio molto scuro di G .flavipes,più tardi ho fotografato questo Gomphus,direi flavipes,ma come il primo(non sono riuscito a fotografarlo)è molto scuro,ho riguardato vecchi sfarfallamenti,sempre nello stesso luogo,non sono così scuri,sono quasi portato a pensare a G.vulgatissimus,cosa vi sembra?
Immagine: 193,96 KB
ciao Fabio
Link
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 maggio 2009 : 17:23:02
|
a me sembra un G. flavipes: le zampe sono "molto" gialle e la stria delle metapleure non è sdoppiata
Carlo
|
|
|
dragonflypix
Utente V.I.P.
Città: Siena
188 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 maggio 2009 : 15:14:41
|
Ciao Fabio, Anche per me le zampe hanno troppo giallo. (Guarda un po' la foto gomphus_vulgatissimus_08 sul mio sito - in questo maschio neosfarfallato le zampe sono properio nere-nere). Non so se ci sarebbero altre alternative alla flavipes. Di questa specie, vola molto in questi giorni? Un saluto, Alfonso
My website: Link |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 maggio 2009 : 15:20:20
|
ciao fabio
direi anch'io che sono flavipes... anche perché il vulgatissimus è più precoce, in questa stagione gli sfarfallamenti dovrebbero essere terminati o quasi, ed esserci praticamente solo individui maturi
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1495 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 maggio 2009 : 21:55:22
|
Ildubbio mi è sorto perchè il primo maschio era veramente scuro,da lontano,4/5mt,sembrava un vulgatissimus,poi ho fotografato questa femmina,neosfarfalata,anche essa scura,gli anni scorsi mai visti di questo colore,ero abbastanza sicuro che fosse un flavipes,ma ho preferito proporlo a Voi,per avere la certezza. La temperatura dell'acqua sicuramente più bassa degli anni scorsi,può aver influito?
Alfonso,ho visto le tue foto,effettivamente le zampe sono diverse dal mio neosfarfallato,per gli sfarfallamenti,siamo in ritardo,stanno incominciando ora, il fiume Po è molto alto,ne ho visti solo 2,ma visto le condizioni del posto,molto diverse rispetto agli anni scorsi,sono più che soddisfatto e fiducioso per il futuro
Grazie a tutti per le risposte
ciao fabio
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |