Autore |
Discussione |
|
sg
Utente Senior
Città: Palermo
Regione: Sicilia
1438 Messaggi Tutti i Forum |
|
sg
Utente Senior
Inserito il - 21 maggio 2009 : 13:26:30
|
Ho consultato la "Flora della Riserva dello Zingaro" di C. Federico e mi pare che sulla attibuzione al genere Helichrysum non ci dovrebbero essere dubbi (o no?). Secondo Federico le specie presenti nella riserva sono due: H. rupestre e H. pendulum. Qualcuno dispone di una chiave che aiuti a distinguere le due specie?
s.g.
Link |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 maggio 2009 : 15:13:18
|
Sembra rupestre, ma essendo il pendulum appaertenente al gruppo del rupestre, potrebbero essere netrambe.
nam myoho renge kyo |
|
|
sg
Utente Senior
Inserito il - 21 maggio 2009 : 16:50:07
|
| Messaggio originario di limbarae:
Sembra rupestre, ma essendo il pendulum appaertenente al gruppo del rupestre, potrebbero essere entrambe.
|
Se mi dovesse capitare di tornare sui miei passi a quali dettagli dovrei fare caso ?
s.g.
Link |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 maggio 2009 : 16:01:43
|
Non ti posso aiutare in quanto questa specie non è tra quelle che io, nella mia insularità sarda, posso incontrare. Ho indagato un po' ed ho scoperto che Helichrysum pendulum fu inizialmente classificato come varietà di H. rupestre, quindi desumo che bisognerà cercare il lavoro di colui che lo ha determinato o di qualcuno che ha fatto una revisione o uno studio sui perpetuini siciliani.
nam myoho renge kyo |
|
|
Fofo
Utente Senior
Città: Castelvetrano
Prov.: Trapani
914 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 febbraio 2012 : 17:41:03
|
in realtà tutte le entità riportate come Helichrysum pendulum (C. Presl )C. Presl nel territorio della riserva dello Zingaro sono da attribuire a Helichrysum panormitanum Tineo ex Guss. - ex Helichrysum rupestre (Raf.) DC.- di tale entità si conoscono attualmente due taxa: il typus e la var. stramineum (Guss.) Raimondo che differiscono principalmente per la struttura delle foglie (lineari nel primo, spatolato-lineari nel secondo)
Ciao Fofò
Link |
|
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 febbraio 2012 : 17:49:56
|
Quindi questo lo si può schedare come Helichrysum panormitanum s.l., se ho ben capito?
Centaurea
|
|
|
Fofo
Utente Senior
Città: Castelvetrano
Prov.: Trapani
914 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 febbraio 2012 : 18:01:58
|
| Messaggio originario di Centaurea:
Quindi questo lo si può schedare come Helichrysum panormitanum s.l., se ho ben capito?
Centaurea
|
esattamente.
Ciau Fofò
Link |
|
|
|
Discussione |
|