|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
circus
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
1677 Messaggi Flora e Fauna |
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 maggio 2009 : 09:25:36
|
Andrebbero osservate meglio le lacinie del calice. Ma per le macchie bianche alla fauce e sul labbro inferiore, lo sperone cilindrico scarsamente assottigliato all'apice, io mi sentirei di dire Pinguicola leptoceras Rchb. ....ma sarà meglio aspettare chi ne sa più di me!
Forbix
Link |
|
|
Angelo47
Utente Senior
Città: Ceparana - Bolano
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
725 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 maggio 2009 : 13:59:36
|
Ciao a tutti, quella delle pinguicule delle Apuane è una discussione che porto avanti da tempo, sembra che ci sia stato uno studio di recente, ma non si conoscono i risultati. Quella postata da circus è per il momento l'unica fiorita sulle Apuane e si trova nella Zona dei monti Croce, Nona, Matanna, anch'io ero giunto alla convinzione che si tratti di Pinguicula reichenbachiana, foglie e fiori più grandi della leptoceras. Comunque dalle poche informazioni che ho sembra si tratti di una specie nuova. Speriamo che chi ha condotto gli studi renda noti i risultati.
Angelo Mazzoni |
|
|
circus
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
1677 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 maggio 2009 : 20:41:03
|
| Messaggio originario di Angelo47:
Ciao a tutti, quella delle pinguicule delle Apuane è una discussione che porto avanti da tempo, sembra che ci sia stato uno studio di recente, ma non si conoscono i risultati. Quella postata da circus è per il momento l'unica fiorita sulle Apuane e si trova nella Zona dei monti Croce, Nona, Matanna, anch'io ero giunto alla convinzione che si tratti di Pinguicula reichenbachiana, foglie e fiori più grandi della leptoceras. Comunque dalle poche informazioni che ho sembra si tratti di una specie nuova. Speriamo che chi ha condotto gli studi renda noti i risultati.
Angelo Mazzoni
|
Vedo che le conosci quasi una per una, le piantine di Pinguicola In sostanza, come per quelle abruzzesi, anche le P. reichenbechiana delle Apuane apparterrebebro quindi ad una specie a se stante ? Attendiamo fiduciosi il risultato dello studio
Ciao, Roberto |
Modificato da - circus in data 21 maggio 2009 20:41:59 |
|
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 dicembre 2011 : 20:43:59
|
Con la nuova classificazione scaturita dai recenti studi, questa è Pinguicula mariae Casper
Centaurea
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|