|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
pan_48020
Utente Senior
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
|
Angelo47
Utente Senior
Città: Ceparana - Bolano
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
725 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 maggio 2009 : 21:16:27
|
Io direi Veronica beccabunga L.
Angelo Mazzoni |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Inserito il - 22 maggio 2009 : 19:31:29
|
| Messaggio originario di Angelo47:
Io direi Veronica beccabunga L.
Angelo Mazzoni
|
Ho guardato sul Pignatti, la V.beccabunga dovrebbe avere foglie mediane ed apicali brevemente picciolate, mentre in questa mi sembrano sessili. Mi sono orientato subito sul gruppo V.anagallis-aquatica, V.catenata, V anagalloides Nei prossimi giorni tornerò per osservare meglio e magari riportare foto migliori
Ciao e grazie
-------------------------------------------------- Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore. |
|
|
GioFon
Utente Senior
Città: Reggio Emilia
Prov.: Reggio Emilia
581 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 maggio 2009 : 14:35:30
Classe: Dicotyledones Ordine: Lamiales Famiglia: Plantaginaceae Genere: Veronica Specie:Veronica catenata
|
Sembra proprio Veronica catenata. Se i fiori sono bianchi o rosa, come mi pare di vedere nella terza immagine, dovrebbe essere lei. Le altre Veroniche "acquatiche" hanno fiori azzurri. Per confronto allego una mia foto recente di Veronica catenata
Saluti GioFon Immagine: 166,53 KB |
Modificato da - Centaurea in data 10 agosto 2019 15:23:35 |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Inserito il - 25 maggio 2009 : 19:46:49
|
Sono ripassato per avere la conferma definitiva; dopotutto dalle mie parti non è certamente una specie che si incontra spesso.
Si distingue dalla V.beccabunga perchè questa ha foglie med. e sup. brevemente picciolate.
Si distingue dalla V.anagalloides perchè questa ha capsula ovale-oblunga che divergono dal fusto ad angolo acuto con peduncolo lungo almeno quanto la brattea.
Si distingue dalla V.anagallis-acquatica perchè questa ha foglie basali brevemente picciolate e peduncolo (6-7 mm) della capsula più lungo della brattea.
La V.catenata (questa delle foto) ha tutte le foglie sessili, capsula subsferica con un peduncolo divergente a 90° più breve della brattea; è proprio lei.
Foglie mediane e basali: 167,79 KB
Capsula: 43,36 KB
PS: GioFon grazie x la tua foto, ma dimmi la tua dove l'hai fatta (non mi interessa il luogo preciso), in Emilia Romagna?
Ciao
-------------------------------------------------- Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore. |
|
|
GioFon
Utente Senior
Città: Reggio Emilia
Prov.: Reggio Emilia
581 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 maggio 2009 : 22:22:56
|
Sì, Emilia-Romagna, prov. di RE, nell'unica località finora nota nel reggiano per questa specie.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|