|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
exu53
Utente V.I.P.
Città: reggio calabria
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Italy
235 Messaggi Flora e Fauna |
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 maggio 2009 : 19:03:22
|
E' sempre un Biacco cara Delia, questa volta adulto: nel sud Italia diventano completamente neri una volta cresciuti.
Melo |
|
|
thebest
Utente Senior
Città: cusago
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1679 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 maggio 2009 : 19:05:06
|
mi sembrerebbe un biacco(Hierophis viridiflavus)...di solito il nome "biscia" è attribuito ai serpenti del generi Natrix... ciao e bell'esemplare
Link
andrea |
|
|
exu53
Utente V.I.P.
Città: reggio calabria
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Italy
235 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 maggio 2009 : 19:12:26
|
Grazie per le preziose informazioni,finalmente posso riconoscere anch'io almeno le specie più comuni !
delia |
|
|
Paolinog
Utente V.I.P.
Città: udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
110 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 maggio 2009 : 23:51:01
|
| Messaggio originario di Coluber:
E' sempre un Biacco cara Delia, questa volta adulto: nel sud Italia diventano completamente neri una volta cresciuti.
Melo
|
anche in friuli diventano neri... |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 maggio 2009 : 23:56:41
|
| Messaggio originario di Paolinog:
anche in friuli diventano neri... |
Lo sò Paolinog; precisamente il pigmento melanico si trova soprattutto nel Sud Italia, ma anche nel Nord - Est (anche se lì in genere sono melanotici)... ma esemplari veramente scuri, che comunque ho potuto osservare solo in alcune foto, provengono da alcune località del Nord Europa, tra cui la Croazia.
P.S. Evidenzio il soprattutto, perchè popolazioni di individui melanici, o comunque scuri, capitano anche fra le popolazioni di esemplari che invece dovrebbero essere neri e gialli...
Melo |
Modificato da - Coluber in data 21 maggio 2009 23:58:27 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|