testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 A. ilia e L. thersamon rare o localizzate?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Caraxe74
Utente Junior

Città: Roma

75 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2009 : 17:34:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Mi è capitato di incontrare la L. thersamon una volta a C. Madama poi niente, mentre la A. ilia l’ho osservata con regolarità (la forma scura non clytie) finché non hanno abbattuto l’albero dove l’anno prima avevo visto deporre una femmina. Allora mi chiedevo se esistono dei posti dove è possibile osservare con frequenza queste due specie oppure c’è aleatorietà come si verifica per l’Antiopa. (Ricordo di aver letto su “Insetti di Roma” che la thersamon è frequente a Viale Ionio ma non saprei dove cercarla e che probabilmente la ilia non c’è più nell’area romana….).
Ps: a proposito di “Insetti di Roma”, volevo chiedere come mai non è stata inserita la L. celtis che ho osservato una volta in piena città, vicino Termini e un’altra a Monte Mario. Sono stati di casi isolatissimi?

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2009 : 21:41:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sulla Lycaena thersamon ti posso aiutare poco, è frequente in diversi posti ma le uniche popolazioni consistenti che personalmente conosco sono nella zona di Ceccano (Frosinone), anche se è una specie che, soprattutto verso fine estate - inizio autunno, si incontra spesso.

Quanto alla Apatura ilia, un tempo frequente anche dentro Roma lungo il Tevere, l'unica località dove è abbondante ed è difficile non vederla (due generazioni di solito nella prima metà di giugno e a inizio agosto, la seconda più abbondante) è quel che resta del bosco ripariale a salici e pioppi lungo l'Aniene sotto Anticoli (uscita Vicovaro della Roma - L'Aquila), se ci vuoi andare ti do le indicazioni esatte, a caso non la trovi... .

La Libitea celtis mi sembra sia in aumento un po' ovunque, in particolare dentro Roma la trovi anche all'interno del Bioparco. Ce n'è poi una popolazione molto numerosa a Canale Monterano.

Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

Caraxe74
Utente Junior

Città: Roma

75 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2009 : 11:13:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio, mi piacerebbe farci un salto..., si tratta della forma clytie?

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 maggio 2009 : 11:53:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco la solita cartina, con l'aiuto di Google.

Esci dall'autostrada per L'Aquila a Vicovaro Mandela, prendi la Tiburtina a sx in direzione Carsoli, al punto A gira a dx (verso Anticoli Corrado), passerai un ponticello sull'Aniene e, come vedi a sx una casa su uno spiazzo sterrato (B), gira a sx e prendi la strada sterrata (ma buona) fino al punto C (circa 1.7 km), dove giri ancora a sinistra (più stretta ma fondo discreto). Prosegui sempre in macchina e lasciala nel punto A di questa seconda carta e muoviti a piedi sia a dx sulla carta, verso quella pozza (sulfurea) azzurra ben visibile e oltre, e dall'altro lato, girando subito a dx, fino ad arrivare al punto A di quest'altra.

Le Apatura ilia si posano per terra sulla strada bianca ma, soprattutto se la giornata è calda, non sono molto confidenti, avvicinati molto piano. Vedrai solo maschi, le femmine qualche volta le vedi il pomeriggio ma di solito stanno sulla cima degli alberi. I bruchi si trovano soprattutto all'inizio di luglio, sulla pagina superiore delle foglie dei pioppi neri. Queste le ho fatte entrambe in questa località, dei maschi trovi sia forme gialle che bianche:

A. ilia e L. thersamon rare o localizzate? A. ilia e L. thersamon rare o localizzate?

Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net