Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 19 maggio 2009 : 08:41:39
|
Immagine: 153,72 KB Immagine: 82,84 KB Immagine: 67,73 KB |
|
|
Infrarossi
Utente Senior
Città: Termoli
Prov.: Campobasso
Regione: Molise
1382 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 maggio 2009 : 10:51:11
|
Thlaspi ? Franco |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 19 maggio 2009 : 11:24:16
|
| Messaggio originario di Infrarossi:
Thlaspi ? Franco
|
Grazie Franco! Guardandone le varie specie indicate in Tassonomia, mi pare proprio che si possa identificare come Thlaspi arvense. Ciao Vladim
|
Modificato da - vladim in data 19 maggio 2009 11:24:48 |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 maggio 2009 : 20:16:08
|
Attenzione, non credo sia un Thlaspi Piu probabile sia un Lepidium
-------------------------------------------------- Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore. |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 20 maggio 2009 : 06:26:01
|
| Messaggio originario di pan_48020:
Attenzione, non credo sia un Thlaspi Piu probabile sia un Lepidium
|
Mmmm....Mi sembrano talmente simili! Cos'è che distingue un genere dall'altro? Se per un'identicazione certa occorre la foto di qualche particolare che non appare nelle immagini da me postate, posso sempre tornare là dove ho tovato la pianta e provvedere! CIAO Vladim |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 21 maggio 2009 : 07:01:27
|
Help! Vedo che tra le Brassicaceae esistono entrambi i generi Thlaspi e Lepidium.. Ma in alcuni siti (ad es. Link ) Thlaspi campestre e Lepidium campestre sono indicati come sinonimi.
Da altri ( Link ),sembra invece che esistano Thlaspi arvense e Lepidium campestre e che per distinguerli bisogna esaminare la dimensione dei frutti. In questo caso, dall’esame delle relative immagini di google, a me pare che quello da me fotografato sia più simile al Thlaspi arvense che al Lepidium campestre, ma la mia è solo l’impressione di un inesperto.
Attendo quindi il parere di qualcuno più esperto. Grazie Vladim
|
Modificato da - vladim in data 21 maggio 2009 07:02:30 |
|
|
Infrarossi
Utente Senior
Città: Termoli
Prov.: Campobasso
Regione: Molise
1382 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 maggio 2009 : 07:12:02
|
| Messaggio originario di vladim:
Thlaspi campestre e Lepidium campestre sono indicati come sinonimi.
Vladim
|
Nell'ultima Checklist, Thlaspi campestre è stato sostituito da Lepidium campestre. Franco |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 21 maggio 2009 : 18:42:24
|
Ok... Quindi se la specie fosse campestre, dire Thlaspi o Lepidium sarebbe equivalente. Ma il dubbio resterebbe se la specie fosse un'altra. E' così, oppure (tanto per cambiare) non ho capito niente?
Intanto, se possono servire, posto altre 4 immagini raffiguranti: a) la pianta completa b) l'inizio del fusto, privo di rosetta basale c) le foglie d) i fiori e i frutti.
Ciao Vladim
Immagine: 190,83 KB Immagine: 147,74 KB
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 21 maggio 2009 : 18:44:10
|
Immagine: 130,4 KB Immagine: 194,95 KB |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 maggio 2009 : 20:11:24
|
Entrambi generi Lepidium e Thlaspi sono Crucifere (o Brassicacee) con fiori bianchi e siliquette, spesso sono molto simili. Qualche dato basato sulla sistematica del Pignatti (forse un po' vecchiotta).
Il genere Thlaspi ha sempre le foglie amplessicauli e ognuna delle 2 logge delle siliquette contiene molti semi. Il genere Lepidium spesso non ha foglie amplessicauli (ma può anche averle), in ogni caso ognuna delle 2 loggie delle siliquette contiene un solo seme
Nelle tue foto si vede che le foglie non sono amplessicauli, quindi siamo sul genere Lepidium
Per la determinazione della specie la cosa è un po' + complessa, escluderei subito il L.campestre vedi questa bella discussione di Majella, Link la n.11 è L.campestre, osserva le foglie che sono sagittate e del tutte diverse dalle tue foto.
La tua mi sembra molto simile a L.ruderale che conosco bene (vedi: Link) ma non ci giurerei, ci sono altre specie simili che non conosco.
Ciao
-------------------------------------------------- Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore. |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 23 maggio 2009 : 08:17:55
|
| Messaggio originario di pan_48020:
Entrambi generi Lepidium e Thlaspi sono Crucifere (o Brassicacee) con fiori bianchi e siliquette, spesso sono molto simili. Qualche dato basato sulla sistematica del Pignatti (forse un po' vecchiotta)....
......La tua mi sembra molto simile a L.ruderale che conosco bene (vedi: Link) ma non ci giurerei, ci sono altre specie simili che non conosco.
Ciao
|
Grazie, Sergio! Sei stato chiarissimo Vladim |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 gennaio 2012 : 12:13:12
|
Potrebbe essere L. virginicum. Foglie e siliquette coincidono.
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
|
|
|
Discussione |
|