testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Lysimachia arvensis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2009 : 08:33:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Alcune di questo pianticelle con fiori rosa pallido (anche se in foto appaiono quasi bianchi) sono spuntate da qualche giono nel giardino condominiale.
E’ pssibile identificarle?
Ciao.
Grazie
Vladim

Anagallis
Lysimachia arvensis

Lysimachia arvensis

Lysimachia arvensis

Modificato da - Centaurea in Data 05 giugno 2018 07:42:41

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2009 : 08:35:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Lysimachia arvensis
232,67 KB
Immagine:
Lysimachia arvensis
210,11 KB
Immagine:
Lysimachia arvensis
212,33 KB
Torna all'inizio della Pagina

aug
Utente Senior

Città: Garbagnate Milanese

2279 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2009 : 19:35:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il colore non torna, ma sembra tanto una Anagallis! OK, OK ho detto una fesseria...
Ciao

Augusto

pan_48020
Utente Senior

Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2009 : 20:01:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo anch'io con Anagallis

--------------------------------------------------
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.

limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2009 : 22:58:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anagallis tenella (L.) L.
Molto bella.

nam myoho renge kyo

a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi

Inserito il - 19 maggio 2009 : 23:09:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo qualche notizia su questa specie sempre più rara

Link

Alessandro PD

Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2009 : 06:29:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alessandro:

Aggiungo qualche notizia su questa specie sempre più rara

Link

Alessandro PD

Che bello!
Chissà come ha fatto a capitare qui!
GRAZIE
Ciao
Vladim

aug
Utente Senior

2279 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2009 : 06:49:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti la Monografia di Anchisi et. al sulle Primulacee la dà per molto rara e localizzata...Concordo con Vladim: chissà come è arrivata in un giardino condominiale di Milano. Dal mio punto di vista di dilettante, sono contento di avere azzeccato almeno il genere di una specie così particolare.
Ciao

Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr)
Augusto

UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova

Regione: Liguria

2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2009 : 07:25:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non si tratta assolutamente di Anagallis tenella L., specie che conosco bene, perché nella mia zona è presente (seppure sempre più raro) nelle sfagnete e nelle piccole torbiere del Gruppo del Beigua.

Non so se si possano inserire link ad altri siti, ma Anagallis tenella L. ha questo aspetto, ben diverso da quello della pianta di vladim.

Link

A mio parere la corretta determinazione della pianta delle foto è: esemplare parzialmente ipocromico di Anagallis cfr. arvensis L.

Umberto

aug
Utente Senior

2279 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2009 : 12:32:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'osservazione di UFO74 spiegherebbe il colore che non mi tornava...

Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr)
Augusto

limbarae
Moderatore

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2009 : 13:53:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scuate tanto.
Io l'ho classificata seguendo il Pignatti. Visto che particolari come le foglie e il colore dei fiori mi portavano in quella direzione, così l'ho classificata.
Anche perché A. arvensis, foemina e parviflora le conosco abbastanza bene e non hanno le foglie di quella forma lì, e men che meno il colore roseo dei fiori

nam myoho renge kyo

UFO74
Utente Senior

2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2009 : 13:57:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non tornano un bel po' di cose:

le foglie sono diverse,
diversa la corolla (in A. tenella L. tende ad essere campanulata),
diversa la colorazione (in Anagallis tenella è di colore rosa-pallido, con sottili striature longitudinali di colore roseo-violetto);
è molto diversa la forma dei filamenti staminali.

Insomma, tutt'altra pianta rispetto a quella fotografata da vladim, al punto che, una persona che non conosca bene questa specie, faticherebbe ad attribuirla al genere Anagallis...

Senza considerare il fatto che è specie tipica di ambienti umidi oligotrofi, con scarsissima tolleranza nei confronti dell'eutrofizzazion e ben difficilmente potrebbe adattarsi a un ambiente soggetto a calpestio (e magari anche a concimazioni o a deiezioni di animali come un giardino condominiale).

Ciao
Umberto

a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi

Inserito il - 20 maggio 2009 : 14:00:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le osservazioni Umberto e per il collegamento. Se Ti capita di fotografarlo, sarà veramente un contributo preziosissimo

Anch'io mi sono lasciato prendere dall'entusiasmo

Alessandro PD

UFO74
Utente Senior

2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2009 : 14:12:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di limbarae:

Scuate tanto.
Io l'ho classificata seguendo il Pignatti. Visto che particolari come le foglie e il colore dei fiori mi portavano in quella direzione, così l'ho classificata.
Anche perché A. arvensis, foemina e parviflora le conosco abbastanza bene e non hanno le foglie di quella forma lì, e men che meno il colore roseo dei fiori

nam myoho renge kyo

A me risulta che A. arvensis L. sia una specie caratterizzata da una notevole variabilità morfologica, sia per quanto riguarda il portamento, sia per quanto riguarda la forma delle foglie. Anagallis tenella L. invece mostra una ben più scarsa variabilità, presentando sempre piccoli fusti, nettamente quadrangolari, striscianti, quasi sempre radicanti ai nodi, con corolla rosea, stami con filamenti pelosi...

A riconfermare (purtroppo non posseggo foto mie di questa specie):

Link

Se poi sono la stessa pianta lo lascio scegliere a te...

Ciao
Umberto

UFO74
Utente Senior

2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2009 : 14:21:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alessandro:

Grazie per le osservazioni Umberto e per il collegamento. Se Ti capita di fotografarlo, sarà veramente un contributo preziosissimo

Anch'io mi sono lasciato prendere dall'entusiasmo

Alessandro PD

Ciao Alessandro,

non ho foto mie, di questa specie conosco un paio di stazioni, ambedue poste sul versante meridionale del Gruppo del Beigua, nella prima di queste A. tenella L. è scomparsa alla fine degli anni '90 (causa pascolo equino non regolamentato), nella seconda stazione gli esemplari sono ancora presenti, ma sempre più sofferenti, al punto che non riescono quasi più a fiorire, perché la piccola torbiera sta diventando eutrofica (il motivo è lo stesso che ha causato l'estinzione dell'altra popolazione, cavalli lasciati pascolare da finti amici della natura).

Ciao
Umberto

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2009 : 14:44:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vista l'inattesa rarità del fiorellino (circa 8 mm. di diametro), l'interesse da esso suscitato, ed il probabile prossimo taglio dell'erba nel giardino condominiale, ho trapiantato una delle pianticelle in un vaso sul mio balcone, e ne ho approfittato per scattare qualche altra foto, che spero possa essere utili per "affinare" l'identificazione.
Ciao
Vladim

Immagine:
Lysimachia arvensis
153,07 KB
Immagine:
Lysimachia arvensis
123,31 KB
Immagine:
Lysimachia arvensis
168,03 KB

Modificato da - vladim in data 20 maggio 2009 14:50:24

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2009 : 14:54:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Lysimachia arvensis
128,39 KB
Immagine:
Lysimachia arvensis
129,6 KB
Immagine:
Lysimachia arvensis
94,03 KB

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2009 : 14:56:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Lysimachia arvensis
46,08 KB
Immagine:
Lysimachia arvensis
92,98 KB

Modificato da - Centaurea in data 05 giugno 2018 07:44:02

limbarae
Moderatore

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2009 : 15:22:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A questo punto per me è una sbiaditissima Anagallis arvensis L.
Tra le note del Pignatti c'è proprio la psecificazione, completamente sfuggitami, sul colore di A. arvensis, rosso, azzurro-violetto o addirittura rosa pallido...
C'è sempre una prima volta per tutto, anche per vedere un centonchio dei campi rosa...

nam myoho renge kyo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,07 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net