Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 19 maggio 2009 : 08:35:32
|
Immagine: 232,67 KB Immagine: 210,11 KB Immagine: 212,33 KB |
|
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 maggio 2009 : 19:35:59
|
Il colore non torna, ma sembra tanto una Anagallis! OK, OK ho detto una fesseria... Ciao
Augusto |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 maggio 2009 : 20:01:09
|
Concordo anch'io con Anagallis
-------------------------------------------------- Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore. |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 maggio 2009 : 22:58:24
|
Anagallis tenella (L.) L. Molto bella.
nam myoho renge kyo |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 19 maggio 2009 : 23:09:24
|
Aggiungo qualche notizia su questa specie sempre più rara
Link
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 20 maggio 2009 : 06:29:15
|
| Messaggio originario di Alessandro:
Aggiungo qualche notizia su questa specie sempre più rara
Link
Alessandro PD
|
Che bello! Chissà come ha fatto a capitare qui! GRAZIE Ciao Vladim
|
|
|
aug
Utente Senior
Inserito il - 20 maggio 2009 : 06:49:38
|
In effetti la Monografia di Anchisi et. al sulle Primulacee la dà per molto rara e localizzata...Concordo con Vladim: chissà come è arrivata in un giardino condominiale di Milano. Dal mio punto di vista di dilettante, sono contento di avere azzeccato almeno il genere di una specie così particolare. Ciao
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
|
|
UFO74
Utente Senior
Città: Mele
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2549 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 maggio 2009 : 07:25:17
|
Non si tratta assolutamente di Anagallis tenella L., specie che conosco bene, perché nella mia zona è presente (seppure sempre più raro) nelle sfagnete e nelle piccole torbiere del Gruppo del Beigua.
Non so se si possano inserire link ad altri siti, ma Anagallis tenella L. ha questo aspetto, ben diverso da quello della pianta di vladim.
Link
A mio parere la corretta determinazione della pianta delle foto è: esemplare parzialmente ipocromico di Anagallis cfr. arvensis L.
Umberto
|
|
|
aug
Utente Senior
Inserito il - 20 maggio 2009 : 12:32:01
|
L'osservazione di UFO74 spiegherebbe il colore che non mi tornava...
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 20 maggio 2009 : 13:53:25
|
Scuate tanto. Io l'ho classificata seguendo il Pignatti. Visto che particolari come le foglie e il colore dei fiori mi portavano in quella direzione, così l'ho classificata. Anche perché A. arvensis, foemina e parviflora le conosco abbastanza bene e non hanno le foglie di quella forma lì, e men che meno il colore roseo dei fiori
nam myoho renge kyo |
|
|
UFO74
Utente Senior
Inserito il - 20 maggio 2009 : 13:57:08
|
Non tornano un bel po' di cose:
le foglie sono diverse, diversa la corolla (in A. tenella L. tende ad essere campanulata), diversa la colorazione (in Anagallis tenella è di colore rosa-pallido, con sottili striature longitudinali di colore roseo-violetto); è molto diversa la forma dei filamenti staminali.
Insomma, tutt'altra pianta rispetto a quella fotografata da vladim, al punto che, una persona che non conosca bene questa specie, faticherebbe ad attribuirla al genere Anagallis...
Senza considerare il fatto che è specie tipica di ambienti umidi oligotrofi, con scarsissima tolleranza nei confronti dell'eutrofizzazion e ben difficilmente potrebbe adattarsi a un ambiente soggetto a calpestio (e magari anche a concimazioni o a deiezioni di animali come un giardino condominiale).
Ciao Umberto
|
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 20 maggio 2009 : 14:00:03
|
Grazie per le osservazioni Umberto e per il collegamento. Se Ti capita di fotografarlo, sarà veramente un contributo preziosissimo
Anch'io mi sono lasciato prendere dall'entusiasmo
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
UFO74
Utente Senior
Inserito il - 20 maggio 2009 : 14:12:30
|
| Messaggio originario di limbarae:
Scuate tanto. Io l'ho classificata seguendo il Pignatti. Visto che particolari come le foglie e il colore dei fiori mi portavano in quella direzione, così l'ho classificata. Anche perché A. arvensis, foemina e parviflora le conosco abbastanza bene e non hanno le foglie di quella forma lì, e men che meno il colore roseo dei fiori
nam myoho renge kyo
|
A me risulta che A. arvensis L. sia una specie caratterizzata da una notevole variabilità morfologica, sia per quanto riguarda il portamento, sia per quanto riguarda la forma delle foglie. Anagallis tenella L. invece mostra una ben più scarsa variabilità, presentando sempre piccoli fusti, nettamente quadrangolari, striscianti, quasi sempre radicanti ai nodi, con corolla rosea, stami con filamenti pelosi...
A riconfermare (purtroppo non posseggo foto mie di questa specie):
Link
Se poi sono la stessa pianta lo lascio scegliere a te...
Ciao Umberto
|
|
|
UFO74
Utente Senior
Inserito il - 20 maggio 2009 : 14:21:49
|
| Messaggio originario di Alessandro:
Grazie per le osservazioni Umberto e per il collegamento. Se Ti capita di fotografarlo, sarà veramente un contributo preziosissimo
Anch'io mi sono lasciato prendere dall'entusiasmo
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
|
Ciao Alessandro,
non ho foto mie, di questa specie conosco un paio di stazioni, ambedue poste sul versante meridionale del Gruppo del Beigua, nella prima di queste A. tenella L. è scomparsa alla fine degli anni '90 (causa pascolo equino non regolamentato), nella seconda stazione gli esemplari sono ancora presenti, ma sempre più sofferenti, al punto che non riescono quasi più a fiorire, perché la piccola torbiera sta diventando eutrofica (il motivo è lo stesso che ha causato l'estinzione dell'altra popolazione, cavalli lasciati pascolare da finti amici della natura).
Ciao Umberto |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 20 maggio 2009 : 14:44:46
|
Vista l'inattesa rarità del fiorellino (circa 8 mm. di diametro), l'interesse da esso suscitato, ed il probabile prossimo taglio dell'erba nel giardino condominiale, ho trapiantato una delle pianticelle in un vaso sul mio balcone, e ne ho approfittato per scattare qualche altra foto, che spero possa essere utili per "affinare" l'identificazione. Ciao Vladim
Immagine: 153,07 KB Immagine: 123,31 KB Immagine: 168,03 KB
|
Modificato da - vladim in data 20 maggio 2009 14:50:24 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 20 maggio 2009 : 14:54:48
|
Immagine: 128,39 KB Immagine: 129,6 KB Immagine: 94,03 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 20 maggio 2009 : 14:56:01
|
Immagine: 46,08 KB Immagine: 92,98 KB |
Modificato da - Centaurea in data 05 giugno 2018 07:44:02 |
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 20 maggio 2009 : 15:22:08
|
A questo punto per me è una sbiaditissima Anagallis arvensis L. Tra le note del Pignatti c'è proprio la psecificazione, completamente sfuggitami, sul colore di A. arvensis, rosso, azzurro-violetto o addirittura rosa pallido... C'è sempre una prima volta per tutto, anche per vedere un centonchio dei campi rosa...
nam myoho renge kyo |
|
|
|
Discussione |
|