|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ettore2
Utente Senior
Città: GENOVA
Prov.: Genova
Regione: Liguria
3714 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 maggio 2009 : 07:33:54
|
Si la famiglia è quella, ma io non ti so dare altre indicazioni
Gigi |
|
|
ettore2
Utente Senior
Inserito il - 19 maggio 2009 : 18:18:32
|
Incoraggiato dalla conferma di Gigi sulla famiglia, ho cercato un poco nella "galleria" del Forum (... davvero utilissima), leggendone anche i relativi commenti.
Mi sembra assomigli molto a Thecophora distincta. I femori posteriori sono appunto bicolori.
Ma ovviamente lascio ai più esperti la sentenza.
Saluti e molte grazie dell'aiuto. Ettore |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 19 maggio 2009 : 22:51:08
|
Anche per me é una Thecophora ma dato che non ha le strie longitudinali sul pronoto propenderei per T. pusilla, aspettiamo la sentenza di Maurizio!
Saluti
Pietro |
|
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 maggio 2009 : 13:15:06
|
Come dite voi è una Thecophora, una femmina. Le strie sul disco del mesonoto si vedono un po' nella foto di profilo, ma non chiaramente. Thecophora distincta, così come le specie a lei vicine, ha due strie scure molto evidenti, mentre le specie del gruppo pusilla (atra, pusilla ecc.) ne hanno una soltanto, spesso poco evidente. A me sembra più una specie di questo gruppo, piuttosto che una distincta, anche perché la theca (la protuberanza sul 5° sternite della femmina) di distincta è molto più larga di quella della foto, però non potendo esserne sicuro proporrei di archiviarla come Tecophora sp. Ciao! Maurizio |
|
|
ettore2
Utente Senior
Inserito il - 21 maggio 2009 : 20:47:34
|
Grazie molte ad entrambi! Con l'occasione posto un'altra immagine dove mi sembra che la stria scura sia appunto una soltanto.
Un cordiale saluto. Ettore
Immagine: 100,76 KB |
|
|
Mei
Utente Senior
Inserito il - 22 maggio 2009 : 16:25:20
|
Si, anche se nelle femmine il disegno sul torace è ancora più sbiadito che nei maschi, in questa foto si vede meglio che la stria è una sola. Questo esclude definitivamente le specie del gruppo distincta e conferma il mio sospetto che si trattasse di una specie del gruppo pusilla. Il gruppo è stato revisionato di recente, cercherò di vedere se da queste foto riesco ad arrivare a una specie o no. Alla prossima settimana! Ciao Maurizio |
|
|
Mei
Utente Senior
Inserito il - 25 maggio 2009 : 11:24:52
|
Ho fatto qualche altra indagine e sono giunto a limitare la scelta a due nomi: Thecophora atra o Thecophora bimaculata (= pusilla). Purtroppo dalle foto non posso vedere bene la forma della theca sul 5 segmento addominale, che in atra è stretta e appuntita mentre in bimaculata è sempre stretta ma arrotondata all'apice, e non si possono valutare le dimensioni (atra, in media, è più grande di bimaculata). Per cui bisognerà archiviare l'insetto come Thecophora sp. del gruppo atra (e non pusilla, come ho scritto per un lapsus; il nome T. pusilla è un sinonimo di bimaculata). Passo e chiudo...! Maurizio |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net