|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
SnailBrianza
Moderatore
Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1619 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 maggio 2009 : 21:24:22
|
Voglio segnalare un lavoro sui Clausiliidae del Dott. Oskar Boettger che ho recentemente trovato in rete: Link Non ricordo se questo lavoro era già stato segnalato al Forum ma ve lo voglio proporre per segnalare una curiosità che ho trovato. Il testo è scritto in tedesco e per me è di difficile comprensione ma, leggendo rapidamente la lista delle specie menzionate, mi ha incuriosito una forma di Charpentieria itala rubiginea var. bolcensis (De Betta). Questa forma viene messa come variabilità di Delima itala=rubiginea ma quello che più mi ha incuriosito è che, in "Alzona" ho trovato che, tra i sinonimi di Delima itala baldensis, c'è una bolcensis (A. Schmidt, 1868). Trovo molto curiosa questa omonimia di due specie descritte da autori diversi, se il nome "bolcensis" è stato dato dai due autori per descrivere una forma di Bolca (VR), vuol dire che, sia gli esemplari di De Betta e quelli di A. Schmidt, sono da riferirsi alla stessa specie e dunque mi piacerebbe capire se la Charpentieria itala della zona di Bolca è da considerarsi una "baldensis" o "rubiginea". Questo quesito è rivolto in particolare al nostro amico Fern che, appassionato del gruppo Charpentieria del Veneto, ci può dare dei chiarimenti.
Un saluto, Vittorio
"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2348 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 maggio 2009 : 22:09:18
|
Accidenti, ho appena risposto per messaggio privato e ora ho poco tempo. Boettger ritiene rubiginea = itala a livello specifico. Non c'e' una itala rubigina var. bolcensis ma una itala (=rubiginea) var. bolcensis. Di fatto bolcensis sensu Boettger = rubiginea sensu Nordsieck (e checklist). Bolcensis (A.Schmidt) e' un errore dell'Alzona, perche' Schmidt riconosce la forma all'autore veronese che ne aveva pubblicato la descrizione prima di lui (e meglio di lui). Quindi bolcensis deve essere attribuita a De Betta. Boettger non dice che baldensis = bolcensis, tant'e' che la elenca addirittura come specie distinte. Lo fa, l'Alzona, che credo segua Westerlund. Nordsieck afferma chiaramente che bolcensis = rubiginea e le sue idee in proposito sono state recepite dalla Checklist e Faunaeur. Mi restano dei dubbi soprattutto perche' la bolcensis descritta da De Betta sembra diversa, e questa diversita' non ha senso da un punto di vista biogeografico, a meno che non si trattasse di variazioni individuali. Ciao a tutti,
fern |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1619 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 maggio 2009 : 22:38:57
|
Grazie fern, sapevo di poter contare su una tua spiegazione per togliermi questo dubbio. Le tue risposte sono sempre chiare e ben documentate . Un saluto,
Vittorio
"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net