Autore |
Discussione |
|
zulo
Utente Senior
Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1949 Messaggi Tutti i Forum |
|
zulo
Utente Senior
Inserito il - 17 maggio 2009 : 20:47:56
Classe: Amphibia Ordine: Anura Famiglia: Hylidae Genere: Hyla Specie:Hyla intermedia
|
Immagine1: 49,76 KB
"Respingo i principi base della civiltà, specialmente l'importanza dei beni materiali". Tyler Durden "fight club"
Link giuliano petreri |
Modificato da - Barbaxx in data 24 aprile 2016 21:45:32 |
|
|
zulo
Utente Senior
Inserito il - 17 maggio 2009 : 20:48:22
|
questo mi sembra propio di raganella
"Respingo i principi base della civiltà, specialmente l'importanza dei beni materiali". Tyler Durden "fight club"
Link giuliano petreri |
|
|
zulo
Utente Senior
Inserito il - 17 maggio 2009 : 20:50:24
|
questi invece mi sembrano più di rana verde Immagine: 48,28 KB
Link giuliano petreri |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 maggio 2009 : 22:15:38
|
Il primo è con certezza raganella...per i secondi hai altre foto? Una descrizione dell'ambiente potrebbe aiutare. ;)
Dario |
|
|
zulo
Utente Senior
Inserito il - 17 maggio 2009 : 22:29:45
|
è un grosso stagno alimentato per lo più da acqua piovana, ma anche da una falda sotterranea che però negli ultimi tre anni era completamente asciutta. la presenza di rane verdi è massiccia sia per adulti che per neometamorfosati. però nelle immediate vicinanze ho sorpreso più volte bufo bufo e bufo viridis, si è parlato anche di rana toro, senza riferimenti precisi (un "maccarese" generico), dal "lanza '83" in poi, e ancora stò cercando di scovarne un esemplare. siamo comunque al livello del mare, in un ampio spazio tra leccete, con quà e la alcune querce da sughero. la tipica vegetazione da stagno è assente per vià della siccità degli anni scorsi e dalla desertificazione creata dal continuo passaggio di un gregge di capre molto numeroso. circa 10 mt al di la degli argini ci sono graminacee selvatiche. su un versante alcuni rovi si affacciano direttamente sullo stagno creando un corridoio biologico in miniatura con la fitta lecceta.
Link giuliano petreri |
|
|
Aie
Utente V.I.P.
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
446 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 maggio 2009 : 22:34:44
|
il primo, come già detto, è sicuramente di raganella mentre i secondi secondo me sono di smeraldino. |
|
|
perfect
Utente Senior
Inserito il - 17 maggio 2009 : 22:36:32
|
Più o meno ho capito...i secondi potrebbero essere girini di rospo smeraldino...quanto erano lunghi? Comportamento a branco?
Per quanto riguarda la rana toro nella zona di Maccarese si può dare per estinta, ciò non toglie che qualche esemplare potrebbe ancora esserci, so per certo della cattura di un grosso maschio, che ho visto personalmente sotto alcool, avvenuto nel 2003.
Dario |
|
|
zulo
Utente Senior
Inserito il - 17 maggio 2009 : 23:11:39
|
la lunghezza era pressapoco la stessa di quelli che ho chiaramente identificato come rana verde, per il discorso del branco è un po difficile a dirsi perche la densità di girini era tale da non consentire di individuare gruppi isolati. inoltre lo stagno era molto torbido per via del passaggio delle capre (anche se al centro il livello dell'acqua misura circa 1 mt). unico elemento che li distingueva chiaramente dagli altri è il fatto che sembravano nutrirsi dei fiori di sughere.
Link giuliano petreri |
|
|
zulo
Utente Senior
Inserito il - 17 maggio 2009 : 23:27:43
|
se la rana toro si è estinta a maccarese posso smettere di girare con arco e frecce...
Link giuliano petreri |
|
|
perfect
Utente Senior
Inserito il - 17 maggio 2009 : 23:30:58
|
| Messaggio originario di zulo:
la lunghezza era pressapoco la stessa di quelli che ho chiaramente identificato come rana verde, per il discorso del branco è un po difficile a dirsi perche la densità di girini era tale da non consentire di individuare gruppi isolati. inoltre lo stagno era molto torbido per via del passaggio delle capre (anche se al centro il livello dell'acqua misura circa 1 mt). unico elemento che li distingueva chiaramente dagli altri è il fatto che sembravano nutrirsi dei fiori di sughere.
Link giuliano petreri
|
In uno stagno con presenza di girini di rospo e di rana o raganella, generalmente queste ultimi sono numericamente inferiori e tendono a fuggire via al nostro arrivo singolarmente mentre quelli di rospo tendono a rimanere tutti insieme...
Dario |
|
|
andreatibs
Utente Junior
80 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 maggio 2009 : 23:55:06
|
che foto la prima!!!! Comunque ci vogliono riprese più particolareggiate, non si riesce a capire con certezza che specie sono. I cheratodonti (nella foto "odiosa")sembrano coincidere più con quelli di Rana kl. hispanica che Hyla intermedia, anche se il profilo della testa mi fa pensare più alla seconda che hai detto. L'altra foto, francamente, non mi sembra sia sufficiente per il riconoscimento. Ps. sei l'esempio di prudenza fatta persona. Saluti
|
|
|
zulo
Utente Senior
Inserito il - 18 maggio 2009 : 00:02:28
|
Link giuliano petreri |
|
|
Marmoratus
Utente Senior
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
570 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 maggio 2009 : 08:56:46
|
Il primo è sicuramente di raganella e il secondo di rana verde. Se l'acqua è stata assente per diverso tempo la rana toro è sicuramente estinta o migrata altrove. A differenza della rana comune, la catesbeiana predilige le acque permanenti ed è la prima a scomparire in caso di siccità
Gazzotti Roberto |
|
|
zulo
Utente Senior
Inserito il - 18 maggio 2009 : 18:50:51
|
nello stagno in questione non è mai stata presente rana toro, questo te lo posso assicurare. oggi sono tornato per scattare una serie di foto allo stagno per rendere meglio l'idea. Immagine: 199,15 KB Immagine: 201,05 KB
sul versante dal quale ho scattato queste foto si trovavano i girini ieri. oggi ho notato che i girini di raganella invece erano tutti a circa 3 mt dall'argine.
Link giuliano petreri |
|
|
|
Discussione |
|