|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 novembre 2005 : 13:53:57
|
Era il 30 maggio scorso, ore 19,30, sto rientrando a casa per una strada dell'appennino tosco-emiliano. Ad un tratto vedo, in lontananza, due figure. Sul momento le scambio per pecore (mi trovo ancora nel versante opposto della valle), pochi minuti dopo transito nel punto in cui le ho viste, il cervello aveva deciso che erano pecore e vado oltre senza prestare loro attenzione. Solo dopo alcuni secondi realizzo ed inchiodo l'auto. Loro sono lì, mi osservano. Agguanto la macchina fotografica e mi accingo ad uscire dalla vettura con tutte le precauzioni del caso (leggi contorsionismi vari e movimenti lentissimi). Inizio a scattare con il tele, sono a circa 50 metri. Mi avvicino col passo del leopardo (chi ha fatto il militare sa cosa intendo), e ogni 5 metri scatto qualche foto. Sono ormai a circa 10 metri, loro mi guardano e continuano imperterrite a brucare nell'orto a fianco ad un campo di grano, sono venute lì perchè nell'orto ci sono prelibatezze per il loro palato. Getto al vento ogni precauzione e mi siedo sul ciglio della strada, ormai ho fatto abbastanza scatti, anche se se ne vanno pazienza. Loro mi guardano e decidono di rimanere. Mangiano, si spostano di qualche metro, mi controllano e continuano a mangiare. Sono rimasto lì almeno mezz'ora, altre auto sono passate e andate oltre. Poi sono io che decido di andarmene, oltre 150 foto possono bastare per un incontro casuale e sempre emozionante. Alcuni selvatici, evidentemente, percepiscono quando l'uomo non ha cattive intenzioni, e si lasciano avvicinare. Vorrei che fosse sempre così Gianni
Immagine: 75,59 KB
Immagine: 78,77 KB
|
Modificato da - Flavior in Data 12 ottobre 2010 18:47:42
|
|
manu
Utente Senior
Città: cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
705 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 novembre 2005 : 14:05:55
|
Ciao Gianni! Hai fatto delle foto eccezionali proprio perchè i cervi son talmente diffidenti (giustamente) che ogni singolo movimento li mette in allerta e ci mettono poco a dileguarsi e nescondersi (esperienza personale di appostamenti in mezzo la boscaglia anche solo per vedere la punta dei palchi). Questi sembrano tranquilli, indisturbati mentre mangiano l'erbetta fresca del campo.. che meraviglia !!
_________________________________ La Natura non fa nulla invano..... |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 novembre 2005 : 14:41:35
|
Citazione: Messaggio inserito da Neto
Alcuni selvatici, evidentemente, percepiscono quando l'uomo non ha cattive intenzioni, e si lasciano avvicinare.
Un incontro privilegiato, che invidia! Sì, anch'io ho notato qualche volta questa "accettazione" ed è sempre un'esperienza bellissima. Però, sarebbero stati capaci di distinguere se avessi avuto un fucile invece di una macchina fotografica? Troppa fiducia nell'uomo non è sempre consigliabile purtroppo, Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
LORENZO
Utente Senior
Città: MONCALIERI
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
2873 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 novembre 2005 : 17:25:42
|
gran belle foto e bel racconto, grazie neto |
|
|
lucacavallari
Utente Senior
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
729 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 novembre 2005 : 17:46:43
|
molto più facile infatti incontrarli verso settembre, quando si preparano per i combattimenti. appenino abruzzese Luca
Immagine: 91,14 KB
Immagine: 75,13 KB
Immagine: 83,35 KB
Immagine: 106,38 KB
Immagine: 112,99 KB
un maschio mi si è avvicinato a circa 30 metri dal "rifugio" sfondato e senza tetto dove mi ero fermato a fare colazione con pane e mortadella... Luca
Link Link |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 30 novembre 2005 : 17:57:22
|
Non so di invidiarti di più per le foto o per la colazione di pane e mortadella in mezzo dei monti! Superlative, Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
lucacavallari
Utente Senior
Inserito il - 30 novembre 2005 : 18:07:10
|
Citazione: Messaggio inserito da lynkos
Non so di invidiarti di più per le foto o per la colazione di pane e mortadella in mezzo dei monti! Superlative, Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
superlativo è stato il panino con la mortadella Luca
Link Link |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 novembre 2005 : 22:04:05
|
tutte bellissime ed emozionanti foto bravi!! ciao Roberto |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 novembre 2005 : 23:38:05
|
Bellissime immagini e anche un pizzico di previdenza. Non tutti hanno l'abitudine di portare la fotocamera in macchina considerandola indispensabile come se fosse il cric, riuscendo così a cogliere l'attimo fuggente. Complimenti
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 dicembre 2005 : 08:23:38
|
X Sarah: mi è successo diverse volte di essere "accettato" come osservatore da parte di molti animali quali rettili, anfibi, uccelli e mammiferi. Evidentemente "capiscono" che non hai intenzioni bellicose, in quanto al fucile, ti rispondo per esperienza personale, si riferisce ai pesci, ma penso che si possa tranquillamente applicare agli animali "terrestri". Tanti anni fa ero un pescatore subacqueo, quindi mi immergevo con il fucile. Le mie prede erano in prevalenza saraghi e spigole, pesci che trovi spesso in acque libere. Bene, loro "sapevano" esattamente la distanza a cui stare per essere fuori tiro, tu ti avvicinavi di un metro, loro si spostavano di un metro, non di due. Mi spiego? Sembrano fantasie, ma ti assicuro che vero. Quando ho finalmente capito e mi sono "pentito", ho iniziato a scendere con la macchina fotografica. I pesci non sono diventati improvvisamente più disponibili, però sono in grado di riconoscere se hai in mano un fucile o...qualcos'altro. Dal momento che ancora c'è chi pesca in apnea, se ti immergi (in apnea) con o senza fucile, la differenza c'è, te l'assicuro. Da cosa dipenda non so, ma mi piace pensare che loro "capiscono" e ti accettano. Questo, secondo me, vale anche per i cervi o qualsiasi altro animale. x Luca: in effetti era la fine di settembre, i maschi bramivano e le femmine erano tutte radunate. Splendide foto (ma non poteva essere diversamente, visto l'autore) Caro Salvatore, è da tempo che la fotocamera è parte integrante del mio abbigliamento, magari esco in ciabatte, ma ho la macchinetta. Ciao Gianni |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 01 dicembre 2005 : 12:47:43
|
Concordo perfettamente con te in tutto Gianni, anche le ciabatte (sarà per quello che ho sempre piedi freddi?), Sarah
|
|
Cello
Utente Senior
Città: Cuggiono
Regione: Lombardia
4727 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 dicembre 2005 : 12:53:42
|
Bellissime foto, complimenti anche per la fortuna.
PS: anch'io quando esco non dimentico mai la macchina fotografica ma riesco (e qui mi meraviglio di me stesso) anche a ricordarmi di mettere le scarpe, incredibile!
Osa, osa sempre e sarai simile ad un Dio |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 01 dicembre 2005 : 16:12:02
|
Luca, a parte gli ovvi complimenti per la qualità e bellezza della sequenza, mi pongo la domanda: Ma che 'cannone' avevi per ritrarli così bene, quasi in primo piano?
Gianfranco |
|
|
lucacavallari
Utente Senior
Inserito il - 02 dicembre 2005 : 20:04:13
|
Citazione: Messaggio inserito da macromicro
Luca, a parte gli ovvi complimenti per la qualità e bellezza della sequenza, mi pongo la domanda: Ma che 'cannone' avevi per ritrarli così bene, quasi in primo piano?
Gianfranco
Gianfranco tele 300mmf2,8 + moltiplicatore 1.4x che inserito su digitale con fattore 1.5x diventa un 630 f4 cmq è sempre la stessa storia quando hai un 600..vorresti un 1000 quando lavori con un 24mm...vorresti avere un 14mm insomma anche in quella occasione se avessi avuto un tele più spinto magari... Luca
Link Link |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 02 dicembre 2005 : 20:39:05
|
A chi lo dici. Mi sono trovato,qualche volta, a fare esperimenti di foto-film- con il 400 con duplicatore(2x) ma non sono riuscito ad arrivare ,fotograficamente parlando, dove mi ero prefisso. Senz'altro bisogna anche avvicinarsi, ma se non si può...mi accontento di un pugno di mosche
Gianfranco |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|