testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 Una sera di fine maggio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Neto
Moderatore

Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 novembre 2005 : 13:53:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Era il 30 maggio scorso, ore 19,30, sto rientrando a casa per una strada dell'appennino tosco-emiliano. Ad un tratto vedo, in lontananza, due figure. Sul momento le scambio per pecore (mi trovo ancora nel versante opposto della valle), pochi minuti dopo transito nel punto in cui le ho viste, il cervello aveva deciso che erano pecore e vado oltre senza prestare loro attenzione. Solo dopo alcuni secondi realizzo ed inchiodo l'auto. Loro sono lì, mi osservano. Agguanto la macchina fotografica e mi accingo ad uscire dalla vettura con tutte le precauzioni del caso (leggi contorsionismi vari e movimenti lentissimi). Inizio a scattare con il tele, sono a circa 50 metri. Mi avvicino col passo del leopardo (chi ha fatto il militare sa cosa intendo), e ogni 5 metri scatto qualche foto. Sono ormai a circa 10 metri, loro mi guardano e continuano imperterrite a brucare nell'orto a fianco ad un campo di grano, sono venute lì perchè nell'orto ci sono prelibatezze per il loro palato. Getto al vento ogni precauzione e mi siedo sul ciglio della strada, ormai ho fatto abbastanza scatti, anche se se ne vanno pazienza. Loro mi guardano e decidono di rimanere. Mangiano, si spostano di qualche metro, mi controllano e continuano a mangiare. Sono rimasto lì almeno mezz'ora, altre auto sono passate e andate oltre. Poi sono io che decido di andarmene, oltre 150 foto possono bastare per un incontro casuale e sempre emozionante. Alcuni selvatici, evidentemente, percepiscono quando l'uomo non ha cattive intenzioni, e si lasciano avvicinare. Vorrei che fosse sempre così
Gianni

Immagine:
Una sera di fine maggio
75,59 KB

Immagine:
Una sera di fine maggio
78,77 KB

Modificato da - Flavior in Data 12 ottobre 2010 18:47:42

manu
Utente Senior

Città: cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

705 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2005 : 14:05:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gianni! Hai fatto delle foto eccezionali proprio perchè i cervi son talmente diffidenti (giustamente) che ogni singolo movimento li mette in allerta e ci mettono poco a dileguarsi e nescondersi (esperienza personale di appostamenti in mezzo la boscaglia anche solo per vedere la punta dei palchi).
Questi sembrano tranquilli, indisturbati mentre mangiano l'erbetta fresca del campo.. che meraviglia !!

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2005 : 14:41:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da Neto

Alcuni selvatici, evidentemente, percepiscono quando l'uomo non ha cattive intenzioni, e si lasciano avvicinare.

Un incontro privilegiato, che invidia! Sì, anch'io ho notato qualche volta questa "accettazione" ed è sempre un'esperienza bellissima. Però, sarebbero stati capaci di distinguere se avessi avuto un fucile invece di una macchina fotografica? Troppa fiducia nell'uomo non è sempre consigliabile purtroppo, Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

LORENZO
Utente Senior

Città: MONCALIERI
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

2873 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2005 : 17:25:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
gran belle foto e bel racconto,
grazie neto

lucacavallari
Utente Senior

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

729 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2005 : 17:46:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto più facile infatti incontrarli verso settembre, quando si preparano per i combattimenti.
appenino abruzzese
Luca

Immagine:
Una sera di fine maggio
91,14 KB

Immagine:
Una sera di fine maggio
75,13 KB

Immagine:
Una sera di fine maggio
83,35 KB

Immagine:
Una sera di fine maggio
106,38 KB

Immagine:
Una sera di fine maggio
112,99 KB

un maschio mi si è avvicinato a circa 30 metri dal "rifugio" sfondato e senza tetto dove mi ero fermato a fare colazione con pane e mortadella...
Luca

Link
Link

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2005 : 17:57:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so di invidiarti di più per le foto o per la colazione di pane e mortadella in mezzo dei monti! Superlative, Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.

lucacavallari
Utente Senior

729 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2005 : 18:07:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da lynkos

Non so di invidiarti di più per le foto o per la colazione di pane e mortadella in mezzo dei monti! Superlative, Sarah

superlativo è stato il panino con la mortadella
Luca

Link
Link

Roberto Cobianchi
Utente Senior

Città: Bologna

4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2005 : 22:04:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tutte bellissime ed emozionanti foto
bravi!!
ciao
Roberto

Salvatore Caiazzo
Moderatore

Città: Monteveglio

3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2005 : 23:38:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime immagini e anche un pizzico di previdenza. Non tutti hanno l'abitudine di portare la fotocamera in macchina considerandola indispensabile come se fosse il cric, riuscendo così a cogliere l'attimo fuggente. Complimenti

Siamo parte della natura - Salvatore

Neto
Moderatore

Città: Dozza

2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 dicembre 2005 : 08:23:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
X Sarah: mi è successo diverse volte di essere "accettato" come osservatore da parte di molti animali quali rettili, anfibi, uccelli e mammiferi. Evidentemente "capiscono" che non hai intenzioni bellicose, in quanto al fucile, ti rispondo per esperienza personale, si riferisce ai pesci, ma penso che si possa tranquillamente applicare agli animali "terrestri".
Tanti anni fa ero un pescatore subacqueo, quindi mi immergevo con il fucile. Le mie prede erano in prevalenza saraghi e spigole, pesci che trovi spesso in acque libere. Bene, loro "sapevano" esattamente la distanza a cui stare per essere fuori tiro, tu ti avvicinavi di un metro, loro si spostavano di un metro, non di due. Mi spiego? Sembrano fantasie, ma ti assicuro che vero. Quando ho finalmente capito e mi sono "pentito", ho iniziato a scendere con la macchina fotografica. I pesci non sono diventati improvvisamente più disponibili, però sono in grado di riconoscere se hai in mano un fucile o...qualcos'altro. Dal momento che ancora c'è chi pesca in apnea, se ti immergi (in apnea) con o senza fucile, la differenza c'è, te l'assicuro. Da cosa dipenda non so, ma mi piace pensare che loro "capiscono" e ti accettano. Questo, secondo me, vale anche per i cervi o qualsiasi altro animale.
x Luca: in effetti era la fine di settembre, i maschi bramivano e le femmine erano tutte radunate. Splendide foto (ma non poteva essere diversamente, visto l'autore)
Caro Salvatore, è da tempo che la fotocamera è parte integrante del mio abbigliamento, magari esco in ciabatte, ma ho la macchinetta.
Ciao
Gianni

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2005 : 12:47:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo perfettamente con te in tutto Gianni, anche le ciabatte (sarà per quello che ho sempre piedi freddi?), Sarah

Cello
Utente Senior

Città: Cuggiono

Regione: Lombardia

4727 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2005 : 12:53:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime foto, complimenti anche per la fortuna.

PS: anch'io quando esco non dimentico mai la macchina fotografica ma riesco (e qui mi meraviglio di me stesso) anche a ricordarmi di mettere le scarpe, incredibile!

Osa, osa sempre e sarai simile ad un Dio

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 01 dicembre 2005 : 16:12:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luca, a parte gli ovvi complimenti per la qualità e bellezza della
sequenza, mi pongo la domanda: Ma che 'cannone' avevi per ritrarli
così bene, quasi in primo piano?

Gianfranco

lucacavallari
Utente Senior

729 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2005 : 20:04:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da macromicro

Luca, a parte gli ovvi complimenti per la qualità e bellezza della
sequenza, mi pongo la domanda: Ma che 'cannone' avevi per ritrarli
così bene, quasi in primo piano?

Gianfranco

Gianfranco
tele 300mmf2,8 + moltiplicatore 1.4x che inserito su digitale con fattore 1.5x diventa un 630 f4
cmq è sempre la stessa storia quando hai un 600..vorresti un 1000 quando lavori con un 24mm...vorresti avere un 14mm
insomma anche in quella occasione se avessi avuto un tele più spinto magari...
Luca

Link
Link

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 02 dicembre 2005 : 20:39:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A chi lo dici. Mi sono trovato,qualche volta, a fare esperimenti di
foto-film- con il 400 con duplicatore(2x) ma non sono riuscito ad
arrivare ,fotograficamente parlando, dove mi ero prefisso. Senz'altro
bisogna anche avvicinarsi, ma se non si può...mi accontento di un
pugno di mosche

Gianfranco
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net