testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 FAUNA DEL MEDITERRANEO
 piante ed animali alloctoni del Mediterraneo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pallinopinco
Utente Senior


Città: .
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


567 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 novembre 2005 : 21:10:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Girando sul web ho trovato questo articolo che mi sembra fatto molto bene e con ricca bibliografia. Interessante anche per chi si occupa di biodiversità.

Link

...cerco l'atollo dei miei sogni

giubit
Utente Senior


Città: Verona

Regione: Veneto


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2005 : 03:12:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Domanda:
Esiste qualche organizzazione italiana (mi riferisco a qualche Ente centralizzato) che abbia come scopo quello di monitorare, con regolarità, i nostri mari, cercando specie nuove o verificando come mai alcune sono scomparse o rarefatte?
I ricercatori dipendono dalla propria Università, Regione, Provincia, Comune, eccetera in maniera esclusiva o sono tenuti ad informare istituzionalmente qualcuno, dell'esito delle loro ricerche?
Chi le finanzia? Chi le divulga?
Grazie.

Modificato da - giubit in data 08 dicembre 2005 03:13:10
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2005 : 09:40:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per il mare non saprei dirti...
Per le specie terrestri e quelle delle acque interne ogni regione o provincia si regola da sè, e questo porta a situazioni a dir poco paradossali...
Per esempio, una stessa specie di pesce può essere protetta e regolamentata (in termini di pesca) su una riva di un fiume, mentre sull'altra riva (sita in provincia o regione differente)possono esser prese misure per contrastarne l'espansione...
Siamo un paese di pazzi...


--------------------------------------
Dubito, ergo sum.

Modificato da - EffeCi in data 08 dicembre 2005 09:41:10
Torna all'inizio della Pagina

giubit
Utente Senior


Città: Verona

Regione: Veneto


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2005 : 02:35:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per il mare presumo che la situazione sia identica, ma nessuno meglio degli addetti ai lavori,
potrebbe dire qualche parola chiarificatrice.
Io so che, in genere, la ricerca langue in quasi tutti i settori per mancanza di fondi e che,
spesso, bisogna intervenire con raccolte private per sostenerle (ad es.cancro, aids, ecc.).
Ad ogni buon conto, ogni Stato moderno, bagnato dal mare, dovrebbe avere aggiornate
le indispensabili statistiche relative agli abitanti marini, tramite organi non in conflitto tra loro,
per poter, alla bisogna, intervenire, disciplinare, limitare, sviluppare, eccetera.
O no?
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 dicembre 2005 : 09:09:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo, come no.
Peccato che in Italia sia quasi fantascienza...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

pallinopinco
Utente Senior


Città: .
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


567 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 dicembre 2005 : 10:26:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La checklist della fauna d'Italia serve appunto a stabilire cosa c'è e dov'è. E' la base di partenza per lo studio della biodiversità. Da questo punto di vista, l'Italia è fra i paesi europei più virtuosi. Purtroppo tutta un'altra cosa è passare dalla checklist alla protezione. Qui gli interessi economici in gioco sono tanti, pensa al problema delle reti derivanti! Ed in questo l'Italia si fa onore per la pessima gestione.

...cerco l'atollo dei miei sogni
Torna all'inizio della Pagina

giubit
Utente Senior


Città: Verona

Regione: Veneto


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2005 : 16:24:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Insomma è proprio vero!
Il cervello agisce, funziona, trova soluzioni ma il corpo è poco reattivo o si rifiuta di operare...
Ancora una volta ha ragione il proverbio: "Fra il dire e il fare c'è di mezzo il mare".
Nulla di nuovo sotto il sole...
Interessi da difendere ad ogni costo, apatie nell'operare, deficienze nelle gestioni , prevaricazioni in ogni settore, eccetera.
Questo non ci fa onore...
Torna all'inizio della Pagina

Giamba
Utente Junior


Città: Mola di Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


48 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2005 : 17:01:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ICRAM sta conducendo un importante progetto per schedere una buona parte di specie non indigene (= aliene) presenti nel Mediterraneo. a tal fine ha anche messo su un gruppo di esperti; anche in questo l'Italia è, come per la checklist, all'avanguardia. In realtà sono state già compilate schede per diversi gruppi sistematici fra i quali i molluschi. Siamo in attesa che esse vengano messe nel web. Il responsabile della ricerca è l'iperattivo Franco Andaloro.
Ciao.

Giambattista Bello
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted


Città: Firenze
Prov.: Firenze


82 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2005 : 11:11:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
solo adesso noto questa discussione.

Le specie oggetto di pesca vengono monitorate periodicamente , nei mari italiani (ma non solo), tramite campagne di pesca scientifica che prevedono il coordinamento di numerosi enti di ricerca.

Per tutti i campioni catturati (pesci, crostacei, molluschi, echinodermi ecc.), anche se non interessanti ai fini commerciali si procede con la determinazione e con la registrazione di dati "base".

l'attenzione maggiore (e quindi una raccolta dati più consistente) è certamente rivolta alla specie sfruttate dalla pesca, ma il monitoraggio (con tutti i limiti imposti dagli strumenti di raccolta utilizzati), è di fatto esteso ad un ampia gamma di specie.

Torna all'inizio della Pagina

gciavarella
Utente Senior

Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


665 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 dicembre 2005 : 11:35:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per ca...li miei sto conducendo un piccolo lavoro di questo genere dopo essermi autocostruito un piccolo database, ma ahimè è un lavoro nel tempo libero e tra la famiglia ed il resto di tempo ne ho poco

certo la check list è un buon punto di partenza, oltre tutto credo che sia disponibile on line al sito del ministero (o sbaglio)

gennaro
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 dicembre 2005 : 11:44:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo stai facendo solo a livello di specie marine o per tutti gli alloctoni?

Sai che ho abitato a Foggia per 7 anni... proprio a fianco dell'Hotel Sarti... solo che è stato tra il '62 e il '69...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

pallinopinco
Utente Senior


Città: .
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


567 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 dicembre 2005 : 12:05:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' in preparazione la nuova checklist per le specie marine, in quanto hanno deciso (credo a livello europeo) di cambiare i settori di pesca. Adesso da 3, l'Italia ne ha 6, mi pare.
Quindi cambia tutto anche a livello di database.

...cerco l'atollo dei miei sogni
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 gennaio 2006 : 21:59:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto riguarda le specie alloctone marine queste vengono monitorate da singoli o da enti (università, ricercatori, raccoglitori, collezionisti, sub e chi più ne ha più ne metta), vengono stilati dei lavori sotto forma di segnalazioni o short note ed infine tutti questi lavori sono uniti in un unico sito, di cui vi mando il link.

Link

Questo sito è aggiornato ogni po' di mesi, ma vi avverto che qualche volta lasciano per strada qualche dato. Dei dati presenti su questo sito sono stati fatti anche dei libri, in particolare 3 libri, uno per i molluschi, uno per i crostacei ed uno per i pesci. Andatevi a fare un giro sul sito perchè è ben fatto, ci sono foto delle specie, cartina con le segnalazioni, descrizioni dell' habitat in cui vivono ed altre notizie del genere!
Ciao
Fabiolino pecora nera
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,06 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net