|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 15 maggio 2009 : 23:06:12
|
qui l'amica fingeva di essere morta Immagine: 141,66 KB
Gigi |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 maggio 2009 : 13:33:51
|
Non lo so, Gigi, é una Sphenoptera di sicuro. A casa ne ho forse una quindicina di esemplari presi nell'agosto del '85 a Cirò Marina in Calabria, tutti trovati morti e cotti dal sole. Solo uno aveva le zampe, ma li ho comunque presi tutti. Alcuni erano anche blu, ma la maggior parte aveva proprio questo colore. Non ricordo come li ho determinati... oltretutto la tabella di Obenberger del Porta era in latino e non in forma di chiave dicotomica...
Francesco Vitali
|
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 maggio 2009 : 14:09:00
|
Ciao Gigi, Sphenoptera sì, ma rimango in dubbio tra la barbarica (Gmelin, 1788) e l'antiqua (Illiger, 1803): nella foto di fianco sembra di vedere delle placchette lisce agli angoli dei segmenti 2, 3 e 4 dell'addome, tipici dell'antiqua. Di più non so dirti.
Saluti, Gabriele
E quannd te imparet a vèss pipistrell a gulà senza schema e cürvà senza cürva Te pruvereet el tragitto impussibil del viagg che te feet senza moev gnanca un pàss. (Davide Van De Sfroos)
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 17 maggio 2009 : 21:24:18
|
Grazie ad entrambi, attendiamo il parere di Marcello