testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Tutte Orchis papilionacee???
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


908 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2009 : 16:07:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Dopo qualche tempo di assenza torno a rompervi le scatole! mi mostro 3 scatti di cui 2 sono sicuro si tratti di Orchis papilionacea, mentre la terza vista la presenza vicina di Orchis papilionacea e Orchis longicornu....mi sembrerebbe un ibrido, mi date conferma? scatti di 2 settimane fà....Caltagirone(CT)

foto 1
Immagine:
Tutte Orchis papilionacee???
187,95 KB

Saluti Tony
....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 90mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 e 2020pro / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /
Update 15/02/2009!
Link


MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


908 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2009 : 16:10:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
foto 2

Immagine:
Tutte Orchis papilionacee???
288,74 KB

Saluti Tony
....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 90mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 e 2020pro / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /
Update 15/02/2009!
Link


Torna all'inizio della Pagina

MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


908 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2009 : 16:12:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
(questa è quella che mi sembra un ibrido...ma potrei sbagliarmi) che dite voi?

foto 3
Immagine:
Tutte Orchis papilionacee???
207,78 KB

Saluti Tony
....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 90mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 e 2020pro / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /
Update 15/02/2009!
Link


Torna all'inizio della Pagina

cianix
Utente Senior


Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2773 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2009 : 18:59:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Sono d'accordo con te, guardando il labello che è simile a quello della longicornu, mentre le prime due dovrebbero essere la subsp. grandiflora (ammesso che abbia qualche valore)
Torna all'inizio della Pagina

LESTRIGONE
Utente Senior

Città: Francofonte
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


1011 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2009 : 19:47:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Bentornato, con belle foto. Anch'io ho fotografato qualcosa di simile.
Ma secondo me con maggiori caratteri della longicornu.
Vedi Link
Ciao

Modificato da - LESTRIGONE in data 14 maggio 2009 19:49:21
Torna all'inizio della Pagina

amedeo
Utente Senior


Città: Caltanissetta
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2009 : 09:09:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Belle foto Tony. A me non sembra ibrido, non vedo alcun carattere deciso della longicornu, anche se la forma del labello evidenziata da Cianix ricorda un po' la longicornu. La papilionacea è molto variabile, sono state descritte diverse varietà, secondo me, senza alcun valore tassonomico. Giorni fa sono stato nella zona di Monte Lauro (SR-RG-CT) ed ho osservato molte O. papilionacea, che per forma e colore del labello, sembravano appartenere a specie diverse. Qui avevo postato un ibrido longicornu x papilionacea così potrai fare i confronti. Negli ibridi che ho osservato di queste specie i caratteri della papilionacea prevalgono sempre.

Amedeo

“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.”
Aristotele
Torna all'inizio della Pagina

MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


908 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2009 : 09:40:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Grazie a tutti, se avete pazienza oggi ve ne mostro un'altra identica a quella di Amedeo! sempre trovata lì accanto!

Saluti Tony
....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 90mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 e 2020pro / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /
Update 15/02/2009!
Link


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net