|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 14 maggio 2009 : 11:59:33
|
Ombrophila janthina Karst. Da "ianthinos"=violetto.Per il colore del carpoforo
Carpoforo: 0,2-0,4 cm,inizialmente da pulvinato a turbinato,poi leggermente concavo con orlo arrotolato verso il basso,colore da crema-rosa a violetto,lucente,liscio. Parte esterna concolore.Carpofori maturi brevemente stipitati;consistenza della carne cartilaceo-gelatinosa.
Spore: 5,5-9 x 3-4 micron,ellittiche,liscie,ialine,biguttate.
Aschi: 8 sporici,debolmente blu in iodio
Habitat: su strobili di abete rosso molto bagnati giacenti a terra,in estate
Osservazioni:simile è Ombrophila violacea Fr.,che fruttifica su rametti e anche foglie marcescenti di Alnus viridis. Questa specie possiede spore più grandi.
Cetto,volume n°7,(2961)
Note sul ritrovamento: sono anni che cerco questo ascomicete senza risultato in quanto male avevo interpretato le indicazioni del Cetto.Per strobili molto bagnati avevo inteso strobili rimasti a lungo sotto l'acqua piovana e così dopo ogni acquazzone giravo e rigiravo montagne di strobili....senza risultato.L'habitat va secondo me così descritto:
Habitat: a fianco dei corsi d'acqua,in zone perennemente allagate,su strobili di abete rosso marcescenti che hanno perso la colorazione bruna e si presentano ormai di colore nero e prossimi al disfacimento.Gli stessi strobili sommersi completamente dall'acqua non presentano carpofori.
ciao giorgio Immagine: 276,44 KB
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 14 maggio 2009 : 12:00:15
|
Ombrophila janthina Karst. Immagine: 256,38 KB
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 14 maggio 2009 : 12:00:53
|
Ombrophila janthina Karst. Immagine: 244,41 KB
|
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 14 maggio 2009 : 12:01:32
|
Ombrophila janthina Karst. Immagine: 224,6 KB
|
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 14 maggio 2009 : 12:02:14
|
Ombrophila janthina Karst. Immagine: 206,84 KB
|
|
|
Andrea
Utente Senior
Città: ROMA
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 maggio 2009 : 15:55:12
|
Salute Giorgio,
bellissimo ritrovamento, da considerare come un altro "premio" alla tua costante passione. Mi lustro gli occhi e imparo, visto che prima di questa discussione non conoscevo neppure l'esistenza del Genere Ombrophila. Sempre affascinanti gli Ascomiceti!
Andrea
Omnia mutantur
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |