Autore |
Discussione |
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 maggio 2009 : 19:29:38
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Tenebrionidae Genere: Zophobas Specie:Zophobas atratus
|
Lo Zhopobas atratus è un bel Tenebrionidae che può raggiungere i 2,5 cm di lunghezza. Non so di dove sia originario... (anzi, se qualcuno lo sa, sono curioso!) ma è facilmente reperibile in qualsiasi negozio di animali... Infatti la sua grossa larva è utilizzatissima come cibo per rettili e anfibi.
Non per niente ho trovato questa pupa in un terrario per rettili dell'università! Non mi sono lasciato sfuggire l'occasione per documentarne lo sviluppo!!!!
22-IV-09 la pupa è ancora diafana 52,68 KB 59,33 KB
10-V-09 cominciano a scurirsi gli occhi 123,36 KB 137,88 KB
13-V-09 l'adulto sotto i tegumenti pupali è già pronto 99,74 KB
13-V-09 ed eccolo mostrarsi al mondo! 154,31 KB 162,59 KB 150,47 KB
Purtroppo mi sono perso le fasi dell'uscita! Lo sapevo che era questione di pochissimo tempo (la cuticola pupale si era staccata dalle strutture dell'adulto) ma dovevo andare all'università!!!
Spero vi sia piaciuta! Perché continuerò a documentare l'indurimento dei tegumenti!
Ciao
Giacomo
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 14 maggio 2009 : 08:06:18
|
Seconda puntata!
14-V-09 ha assunto un bellissimo tono di arancione 56,17 KB
Ciao
Giacomo |
|
|
ugomela
Utente V.I.P.
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
117 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 maggio 2009 : 10:10:13
|
Bellissima sequenza Staggy... Peccato per il momento cruciale...università guastafeste, nè
Stefy
Il passato è storia, il futuro è mistero, ma oggi è un dono, per questo si chiama presente |
|
|
olaffio
Utente Senior
Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3230 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 maggio 2009 : 18:19:55
|
Congratulazioni
Come lo stai allevando?
_______
Stefano _______
|
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 maggio 2009 : 19:34:45
|
Bellissimo reportage... attendiamo il seguito!
Francesco Vitali
P.s. Ti ho corretto un po' di cose... il Zophobas (non Zhopobas) morio Kraatz, 1880 é un sinonimo iuniore di atratus Fabricius, 1775. |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 maggio 2009 : 19:38:21
|
| Messaggio originario di Vitalfranz:
Bellissimo reportage... attendiamo il seguito! ...
|
Come non quotare, complimenti anche da parte mia, Giacomo
___________________________ Buona Vita!!! |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 14 maggio 2009 : 19:48:43
|
Grazie a tutti!!
Scusate l'errore...
Alla bestiola non devo fare proprio niente! Basta attendere che si sclerifichi completamente e assuma colore nero. Non bisogna neanche sfamarla, perchè in natura trascorre questo tempo nella sua celletta, al riparo dai pericoli, e sfruttando le riserve accumulate durante la vita larvale.
C'è qualcuno che sa dirmi da dove viene?
Ciao
Giacomo |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Inserito il - 14 maggio 2009 : 20:14:38
|
America centro-meridionale. Puoi trovare qualche notizia qui.
Francesco Vitali
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 maggio 2009 : 21:39:05
|
splendide foto giacomo complimenti
una curiosità: e poi quando sarà maturo cosa ne fai? è una specie aliena, non credo sia il caso di rilasciarlo ... è vero che se non si è ambientato finora probabilmente non lo farà in seguito, ma è una questione di abitudine... di intrusi ne abbiamo già troppi, e aumentano in continuazione
| Messaggio originario di Vitalfranz:
... Ti ho corretto un po' di cose... il Zophobas (non Zhopobas) morio Kraatz, 1880 é un sinonimo iuniore di atratus Fabricius, 1775... |
ciao francesco... beh, allora un piccolo appunto lo faccio anch'io : non credo che il genere Zophobas sia di Fabricius, quindi il nome di quest'ultimo dopo atratus dovrebbe andare fra parentesi... e forse anche quello di Kraatz
o no ?
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Inserito il - 14 maggio 2009 : 21:55:19
|
.. sì, é vero ... accidenti a te che mi fai far ricerche a quest'ora.... L'articolo che vi ho linkato non le metteva, ma in effetti il nome é di Blanchard del 1845. Meno male che essendo una bestia dell'America centrale, si può scaricare da internet tutta la Biologia Centrali Americana... eccolo! C'è anche qualche dato biologico in più...
Francesco Vitali
|
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 16 maggio 2009 : 09:26:34
|
Tranquillo Maurizio!! Non lo rilascio. O mi farà compagnia fino alla fine dei suoi giorni o lo riporto dove l'ho preso, ma non credo che le Pogona vitticeps(i draghi barbuti) avranno il coraggio di mangiarselo visto il suo odore fetente...
A proposito di puzza, già oggi, dopo tre giorni dalla schiusa, è in grado di emetterla e me ne ha dato prova!
Lo scurimento dei tegumenti è molto lento poichè la sua armatura è molto robusta.
16-V-09 eccolo diventare rosso mattone 54,07 KB
Ciao
Giacomo |
Modificato da - StagBeetle in data 16 maggio 2009 09:30:13 |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Inserito il - 16 maggio 2009 : 09:47:55
|
aspettiamo allora a taxarlo che sia completamente nero. Intanto posso dirti che é una femmina. Io ne ho in collezione giusto una coppia che mi regalò un mio compagno di corso ormai un lustro fa. Aveva allevamenti di ogni cosa e questi gli erano morti. Nessuno alla società entomologica li voleva (erano senza località ... e si capisce perché), ne' sapeva cosa fossero. Mi ci vollero alcuni anni per dar loro un nome...
Francesco Vitali
|
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 16 maggio 2009 : 10:07:33
|
Hehe!!
Adesso grazie ad internet e ad esperti disponibilissimi è tutto più semplice!
Ciao
Giacomo |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Inserito il - 16 maggio 2009 : 10:40:00
|
Direi anche che "gli esperti sono più esperti" da quando c'è internet