testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 PALEONTOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Conchiglie plioceniche e strane incrostazioni
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Varasc
Utente V.I.P.

Città: Biella

318 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2009 : 16:49:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buon pomeriggio a tutti,

chiedo scusa per la prolungata assenza che, come anticipavo in risposta al commento di Laser, è stata causata da due ottimi motivi - il mio computer era stato spedito in Asus per sostituzione della motherboard e della tastiera, mentre il sottoscritto era stato spedito in Basilicata, terra stupenda che consiglio caldamente a tutti, ma non propriamente internettiana.

Vi posto qualche foto.. Come sempre, giacimenti pliocenici biellesi.
Le due conchiglie sono diverse, però sono state ritrovate praticamente unite l'una all'altra, così non ho voluto separarle nemmeno in foto.
La singola valva è quella che più mi affascina. E' molto spessa, circa 1.5 cm. nel punto maggiore, e mostra sul suo dorso queste strane incrostazioni di colore grigio, vedete? Cosa ne pensate?

La seconda, purtroppo, è rimasta più che altro sotto forma di frammenti delicati intorno ad un calco perfetto di sabbia grigia. Però se ne vede bene il retro, la congiunzione tra le due valve.
Vi ringrazio per l'aiuto, è bello rientrare nel forum. Ora torno a leggere tutti i topic che mi sono sfortunatamente perso.

Immagine:
102,47 KB

Varasc

Link

Varasc
Utente V.I.P.

318 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2009 : 16:51:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

..altre foto..

Immagine:
85,19 KB

Immagine:
209,99 KB

Immagine:
199,76 KB

Varasc

Link
Torna all'inizio della Pagina

qbasic
Utente V.I.P.

Città: Gorla Minore

Regione: Lombardia

259 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2009 : 20:29:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto probabilmente si tratta semplicemente di calcareniti, che mi sembrano annidate nei fori praticati da molluschi che si sono cibati del "padrone di casa" (rendo l'idea?)
Gianni

Varasc
Utente V.I.P.

318 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2009 : 20:51:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di qbasic:

Molto probabilmente si tratta semplicemente di calcareniti, che mi sembrano annidate nei fori praticati da molluschi che si sono cibati del "padrone di casa" (rendo l'idea?)
Gianni

Ho capito cosa intendi.. ma cosa sono esattamente i calcareniti? E di che tipo di conchiglie si tratta, riguardo i due fossili maggiori?

Varasc

Link

qbasic
Utente V.I.P.

Città: Gorla Minore

Regione: Lombardia

259 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2009 : 00:13:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La calcarenite è un tipo di roccia sedimentaria clastica, cioè formata da sedimenti di diversa natura. Il cemento che unisce le particelle è di solito anch'esso calcareo.
I clasti che compongono la calcarenite sono spesso di origine biologica, ovvero fossili di organismi marini, spesso frammenti di gusci di molluschi, alghe o foraminiferi.
Per quanto riguarda le conchiglie, il frammento "spesso" dovrebbe essere una Glycimeris (dalla cerniera), mentre l'altra potrebbe essere una Callista
mi spiace non poterti essere di maggior aiuto
Gianni

Ho capito cosa intendi.. ma cosa sono esattamente i calcareniti? E di che tipo di conchiglie si tratta, riguardo i due fossili maggiori?

Varasc

Link
[/quote]

Varasc
Utente V.I.P.

318 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2009 : 10:05:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ho capito, Glycimeris e Callista.

Mi aveva colpito questo guscio così spesso e butterato, con queste curiose formazioni a goccia che, quasi, mi ricordavano quei piccoli insetti contemporanei, che si trovano sotto le pietre ed i selciati, simili a minuscoli armadilli..!

Varasc

Link

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2009 : 18:38:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le perforazioni, proprio per la loro struttura a goccia, dovrebbero essere imputabili a molluschi perforanti, forse Gastrochaena dubia.
Ciao ed a presto.

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net