Autore |
Discussione |
|
Norma
Utente Junior
Città: Lido di Camaiore
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
37 Messaggi Tutti i Forum |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 maggio 2009 : 07:39:15
|
si tratta di Carpobrotus acinaciformis, detto fico di ottentotti, se le foglie erano lisce. Se invece le foglie sono finemente seghettate verso l'apice è l'affine C.edulis, in ogni caso pianta coltivata e spontaneizzata
Gigi |
|
|
Norma
Utente Junior
Inserito il - 13 maggio 2009 : 14:24:15
|
| Messaggio originario di gigi58:
si tratta di Carpobrotus acinaciformis, detto fico di ottentotti, se le foglie erano lisce. Se invece le foglie sono finemente seghettate verso l'apice è l'affine C.edulis, in ogni caso pianta coltivata e spontaneizzata
Gigi
|
Grazie per la risposta! Ti metto l'immagine ingrandita di alcune foglie..che ti pare? A me sembrano lisce,ma non conoscendo la pianta non riesco bene a distinguere. Saluti, Norma
Carpobrotus acinaciformis
175,08 KB
"Knowledge dispels fear." Chay Blyth |
Modificato da - Centaurea in data 22 marzo 2016 14:38:06 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 13 maggio 2009 : 17:11:36
|
si anche a me sembrano lisci, quindi la prima opzione rimane la più probabile
Gigi |
|
|
Norma
Utente Junior
Inserito il - 13 maggio 2009 : 17:44:44
|
Ti ringrazio nuovamente e complimenti per la competenza in materia!Ciao! Norma
"Knowledge dispels fear." Chay Blyth |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 13 maggio 2009 : 17:51:53
|
| Messaggio originario di Norma:
Ti ringrazio nuovamente e complimenti per la competenza in materia!Ciao! Norma
"Knowledge dispels fear." Chay Blyth
|
non sono poi così competente, in questa parte di forum ci sono ben altri, diciamo, con una frase rubata alla pubblicità, che questa era nelle mie corde Ciao
Gigi |
|
|
eliozoo
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 maggio 2009 : 19:32:37
|
L'importante è ricordare che le 2 specie del genere Carpobrotus, finora segnalate in Italia (C. acinaciformis e C. edulis), sono considerate ALIENE INVASIVE, determinando FORTE PERDITA DI BIODIVERSIT° specialmente negli ambienti dunali litoranei. Entrambe queste specie sono incluse nella lista delle 100 aliene maggiormente invasive del mondo!!!
Belle si....ma maledette!
Ciao! ;) |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 13 maggio 2009 : 19:51:08
|
| Messaggio originario di eliozoo:
L'importante è ricordare che le 2 specie del genere Carpobrotus, finora segnalate in Italia (C. acinaciformis e C. edulis), sono considerate ALIENE INVASIVE, determinando FORTE PERDITA DI BIODIVERSIT° specialmente negli ambienti dunali litoranei. Entrambe queste specie sono incluse nella lista delle 100 aliene maggiormente invasive del mondo!!!
Belle si....ma maledette!
Ciao! ;)
|
quali sono le altre? L'Oxalis pes caprae è tra queste? dalle mie parti è veramente invasiva
Gigi |
|
|
eliozoo
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 maggio 2009 : 20:02:42
|
[/quote] quali sono le altre? L'Oxalis pes caprae è tra queste? dalle mie parti è veramente invasiva
Gigi [/quote]
Si, è tra questa anche Oxalis pes-caprae.... :(
Ciao! ;) |
|
|
kouros
Utente nuovo
Città: Orbassano
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
19 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 maggio 2009 : 17:39:19
|
Sì, anche secondo me Carpobrotus acinaciformis. Io sono un appassionato e collezionista di succulente, anche se i C. non mi attraggono particolarmente, se non per il fatto che sono eduli. Purtroppo, crescendo in condizioni estreme (poca acqua e poco suolo) si adattano ad ogni ambiente sottreando spazio alle "nostre" piante... Ciao a tutti | Messaggio originario di Norma:
| Messaggio originario di gigi58:
Gigi
|
Grazie per la risposta! Ti metto l'immagine ingrandita di alcune foglie..che ti pare? A me sembrano lisce,ma non conoscendo la pianta non riesco bene a distinguere. Saluti, Norma Immagine: 175,08 KB
"Knowledge dispels fear." Chay Blyth
|
|
|
|
giova80
Utente Senior
1390 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 maggio 2009 : 19:19:21
|
coltivata?
In corsica si trova ovunque...dalle dune fino a 400 m slm e proprio adesso fanno delle fantastiche fioriture.
io credevo che li fosse autoctona, sono senza parole..
praticamente c'e' degenerazione ovunque .
a questo punto posterò delle foto che vi faranno rimanere a bocca aperta.
Giovanni A difesa della natura.. |
Modificato da - giova80 in data 14 maggio 2009 19:26:29 |
|
|
orchidophylo
Utente Senior
Città: Partanna
759 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 maggio 2009 : 19:55:18
|
Peccato che siano dannose per la nostra flora. Pantelleria ne è piena e sinceramente sulle rocce nere queste fioriture fanno un effetto spettacolare in questo periodo dell'anno.
Enzo ________________________ Link |
|
|
sg
Utente Senior
Città: Palermo
1438 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 maggio 2009 : 21:19:30
|
Qualcuno ha idea di quando sia stata introdotta? Io in Sicilia la ricordo sin da bambino ...
s.g.
Link |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 14 maggio 2009 : 21:49:32
|
| Messaggio originario di sg:
Qualcuno ha idea di quando sia stata introdotta? Io in Sicilia la ricordo sin da bambino ...
s.g.
Link
|
pure io
Gigi |
|
|
pinoparisi
Utente V.I.P.
Città: palermo
Prov.: Palermo
270 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 settembre 2012 : 19:17:04
|
| Messaggio originario di sg:
s.g.
Link
|
E' perché è una storia lunga di oramai 4 secoli! E' stato introdotto dall'Africa del Sud per la prima volta in 1680 nel giardino botanico di Leyden in Olanda da cui vari giardini botanici europei ed americani hanno cominciato a coltivarla all'inizio del 19° secolo. Nei primi del 20° secolo, erano già ben rappresentate su tutta la costa mediterranea.
Curiosità: se qui in Italia è chiamata Fico degli Ottentotti, In Spagna è chiamata Unghia di gatto, in Francia è chiamata Artigli di strega, in America semplicemente Fico marittimo.
|
Link |
Modificato da - pinoparisi in data 24 settembre 2012 19:18:43 |
|
|
|
Discussione |
|