|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
rosmarino74
Utente nuovo
Città: cabras
Prov.: Oristano
Regione: Italy
18 Messaggi Flora e Fauna |
|
andrea93
Utente Senior
Città: Milazzo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
2214 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 maggio 2009 : 18:03:01
|
un po difficile da identificare senza fiori, comunque dico Euphorbia dendroides, anche se no ne sono sicuro
Andrea |
|
|
rosmarino74
Utente nuovo
Città: cabras
Prov.: Oristano
Regione: Italy
18 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 maggio 2009 : 18:20:40
|
Non penso sia l' E. dendroides xk questa non diventa arborescente e poi le foglie sono glauche non verdi brillanti inoltre non varia sul rosso doppo l'infiorescenza primaverile. Considera che gli steli secchi sono quelli dell'anno passato quindi penso sia annuale. Comnque provo a riandare a fotografarla in fioritura così spero di facilitare la determinazione. |
|
|
kouros
Utente nuovo
Città: Orbassano
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
19 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 maggio 2009 : 12:14:54
|
Ciao, assolutamente non è la dendroides, anche se mi spiace non esserti di ulteriore aiuto. Ciao | Messaggio originario di andrea93:
un po difficile da identificare senza fiori, comunque dico Euphorbia dendroides, anche se no ne sono sicuro
Andrea
|
|
|
|
ficus
Utente nuovo
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
16 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 maggio 2009 : 19:48:50
|
approfitto di questa risposta per presentarmi: sono un giovane appassionato di botanica e giardinaggio, e mi diletto nel coltivare tantissime piante, dalle tropicali alle nostrane. sono felice di essere entrato a far parte di questo interessantissimo forum, che leggo da tempo, e spero di poter essere d'aiuto a tutti voi. rispondo a rosmarino, dicendo che l'euphorbia in foto è Euphorbia cupanii Bertol. ex Guss, endemismo sardo-siculo. è molto simile alla pityusa, di cui è considerata una sottospecie da alcuni autori.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|