testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Una passeggiata ricca di coleotteri!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2009 : 22:41:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti.
Come al solito quando posto qualcosa qui è perchè i coleotteri sono sempre per me un mistero. Sto iniziando a studiarmi le cetonie, ma per il resto...meglio lasciar perdere
Ieri con un amico ho fatto una passeggiata nei pressi di Bologna, in un bosco vicino alla grotta del Farneto, nel parco dei Gessi Bolognesi.
Oltre a diversi insetti, già proposti nelle apposite sezioni ho trovato una moltitudine di coleotteri, per me nuovi.

Mi dispiace se le foto non sono un granchè ma dato che il mio amico non è certo un amante degli insetti, non volevo passare troppo tempo fermo a trovare la "posa" migliore. In compenso se non era per lui probabilmente non avrei visto un terzo dei coleotteri che vi sto per proporre


Iniziamo con quello che è indubbiamente il mio preferito tra quelli fotografati. Di dimensioni sufficienti a non passare inosservato, ed estremamente pacifico e poco mobile.


Immagine:
Una passeggiata ricca di coleotteri!
169,64 KB


Immagine:
Una passeggiata ricca di coleotteri!
182,22 KB

_______

Stefano
_______

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2009 : 22:42:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una brutta foto, ma un coleottero molto particolare. Nero e decisamente peloso...


Immagine:
Una passeggiata ricca di coleotteri!
106,96 KB

_______

Stefano
_______
Torna all'inizio della Pagina

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2009 : 22:43:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questi erano in coppia, purtroppo sono riuscito ad immortalarne una sola di coppie, data la quasi istantanea fuga dell'altra non appena mi sono avvicinato.


Immagine:
Una passeggiata ricca di coleotteri!
67,6 KB

_______

Stefano
_______

Modificato da - olaffio in data 11 maggio 2009 23:12:20
Torna all'inizio della Pagina

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2009 : 22:44:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa potrebbe essere una Coccinella...ma tanto so già che è sbagliato quindi fate finta che non abbia detto nulla
Dimensioni decisamente ristrette. meno di mezzo cm.


Immagine:
Una passeggiata ricca di coleotteri!
117,96 KB

_______

Stefano
_______
Torna all'inizio della Pagina

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2009 : 22:45:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo mi ha colpito per la colorazione davvero vivace. Peccato che come in tutti gli altri casi non so cosa sia


Immagine:
Una passeggiata ricca di coleotteri!
121,96 KB

_______

Stefano
_______
Torna all'inizio della Pagina

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2009 : 22:47:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo assomiglia ad un Dasytidae, ma la somiglianza temo sia molto relativa...




Immagine:
Una passeggiata ricca di coleotteri!
116,48 KB

_______

Stefano
_______
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2009 : 23:08:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Begli incontri!

Il primo mi sembra un Otiorhynchus caudatus...
Il secondo è Dasytidae; potrebbe essere un Enicopus pilosus...
La coppietta appartiene al genere Anthaxia (Buprestidae).
Il coccinellide mi sembra un Chilocorus bipustulatus...
Fantastico il Buprestidae; direi Ptosima flavoguttata...
A chiudere è un Oedemeridae, credo Oedemera tristis...

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2009 : 23:08:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E infine questo...

Ho provato in tutti i modi a fotografarlo ma non stava mai fermo. Sembrerebbe uno Stafilinide, ma non sono sicuro. Girovagava tranquillo in mezzo a formiche però...


Immagine:
Una passeggiata ricca di coleotteri!
93,03 KB

Tra l'altro sembra abbastanza simile, anche come dimensioni, a questo che ho fotografato un mese fa attaccato al portatile. L'unica differenza è che quest'ultimo aveva una spiccata tendenza a svolazzare in giro...




Immagine:
Una passeggiata ricca di coleotteri!
43,61 KB



_______

Stefano
_______
Torna all'inizio della Pagina

Pierone950
Utente Junior


Città: Loreggia
Prov.: Padova

Regione: Veneto


26 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2009 : 12:27:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I due esemplari sono sicuramente stafilinidi, il secondo appartiene alla sottofamiglia Oxytelinae, probabilmente un Anotylus rugosus, dato che i femori non sembrano presentare spinosità evidente; anche l'esemplare della prima foto potrebbe appartenere alla stessa sottofamiglia, ma ci sono anche molti Athetini che possono assomigliarci...
Non facile fotografare gli stafilinidi!!! in genere non adottano l'immobilità come mezzo di difesa
Torna all'inizio della Pagina

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2009 : 08:49:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimo!

Ringrazio sia Giacomo che Pierone per le preziose identificazioni!
Sapevo di poter cotnare su di voi!

_______

Stefano
_______
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,82 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net