|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
valesn87
Utente V.I.P.
Città: savigliano
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
169 Messaggi Tutti i Forum |
|
valesn87
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 maggio 2009 : 19:32:25
|
Immagine: 193,85 KB
Vale |
|
|
valesn87
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 maggio 2009 : 19:33:04
|
Immagine: 187,16 KB
Vale |
|
|
valesn87
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 maggio 2009 : 19:34:18
|
Immagine: 206,37 KB
Vale |
|
|
thebest
Utente Senior
Città: cusago
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1679 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 maggio 2009 : 19:55:08
|
molto belle!e bell'animale
andrea |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 maggio 2009 : 20:48:30
|
Ciao Valentina, viene utilizzato solo il pattern dorsale per il riconoscimento individuale o anche quello ventrale? Se non sbaglio la pancia del pelobate dovrebbe essere omogeneamente color crema e quindi non identificativa... Altra domanda, scusa ma sono molto interessato, vengono fotografati solo gli adulti?
Dario |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 maggio 2009 : 21:01:14
|
Una domanda...se posso Hai foto o notizie o dati su come riconoscere eventuali uova o girini di Pelobate? Vado spesso in giro nelle zone del delta del Po, anche in zone dove è segnalato, ma sin'ora non l'ho ancora incontrato. In genere mi occupo di botanica e frequento le zone palustri ed umide, vedo molte uova e girini di anfibi, magari ho già osservato la specie senza saperlo....
Ciao
-------------------------------------------------- Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore. |
|
|
valesn87
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 maggio 2009 : 21:04:49
|
Ciao, sono lieta di rispondere. Per il riconoscimento viene usato solo il pattern dorsale, che comunque è estremamente variabile e permette di distinguere abbastanza agevolmente gli esemplari (unico problema tecnico: è necessario mantenere la cute dell'animale bagnata durante tutte le manipolazioni, perciò non è semplice fare foto senza riflesso...anche perchè le bestiole tendono a saltellare via nel momento esatto dello scatto ). Per il riconoscimento vengono fotografati solo gli adulti, anche perchè i girini non hanno caratteri che pernmettano di distinguerli, a quanto ne so. Ora faccio una piccola divagazione: i girini sono riconoscibili per gli occhi estremamente laterali e per la presenza di una sorta di becco corneo nerastro presso la bocca. La cosa interessante è che poco prima della metamorfosi raggiungono dimensioni notevoli (anche 12-13 cm!!!!); gli adulti, tuttavia, sono lunghi in media 5-6 cm. Comunque, se ti interessa avere qualche informazione in più e vedere delle belle foto sia del pelobate (girini inclusi) che di altri anfibi puoi visitare il sito del centro...però ti mando l'indirizzo in pvt perchè non ho ancora capito se si possono postare indirizzi di siti internet senza il permesso dei moderatori!!!!
Vale |
|
|
valesn87
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 maggio 2009 : 21:14:42
|
Per pan_48020: Le uova vengono deposte in cordoni più o meno come quelli dei rospi...però rispetto ai cordoni dei rospi, quelli di pelobate sono più irregolari, contengono più file di uova (nei rospi invece le file sono solo 2, parallele). Di solito vengono avvolti attorno alla vegetazione acquatica o ad altri supporti sommersi. Per quanto riguarda i girini, si distinguono per le dimensioni notevoli (anche 12-13 cm o più), per gli occhi molto laterali e per il becco corneo nerastro. Per quanto riguarda gli adulti, è abbastanza difficile vederli perchè il pelobate è un animale fossorio, che passa gran parte della vita interrato ed è molto elusivo (peraltro il colore dorsale lo rende abbastanza mimetico). Durante il periodo riproduttivo è più facile rintracciarlo, ma si tratta di un explosive breeder e quindi il periodo riproduttivo è piuttosto breve. Purtroppo comunque la specie è in regressione ed è probabile che oggi sia scomparso anche da molti luoghi dove era segnalato fin oa pochi anni fa Spero di essere stata esaustiva...se hai ancora domande sono ben contenta di rispondere!!!
Vale |
Modificato da - valesn87 in data 11 maggio 2009 21:16:41 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 maggio 2009 : 08:41:24
|
Brava Valentina! Complimenti per il lavoro che state svolgendo! Non ti pongo domande particolari sul pelobate, dato che l'anfibio non è assolutamente presente dalle mie parti, ma devo ammettere che l'animaletto è stupendo.
Sostegno morale alla grande. Ric |
|
|
Fabio F
Utente Senior
Città: -
Regione: Marche
1079 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 maggio 2009 : 09:59:47
|
Il pelobate fosco della pianura padana, che stupendo anfibio! So che è estremamente difficile censirne la popolazione a causa della sua elusività e della sua attività notturna e fossoria, per questo viene dato per scomparso in molti siti. Sei molto fortunata ad avere un centro che si occupa della conservazione di questo animale vicino a te. P.s. non trovate che gli occhi del pelobate esageratamente grandi rispetto al corpo gli diano un'espressione buffa? Sono molto espressivi |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 maggio 2009 : 11:53:48
|
Che fortuna poter essere a contatto con anfibi così splendidi e rari! Io non ho mai avuto il piacere di incontrare questo anuro! Volevo andare al workshop che è stato proposto il mese scorso ma poi sono sopraggiunti altri impegni aihmè... Grazie a nome di tutti per aver arricchito il forum con foto così "introvabili" del nostro pelobate padano, e ancora complimenti!
Bernardo Borri |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 maggio 2009 : 12:59:44
|
Grazie per la risposta esauriente...
Nel caso mi capitasse d'incontrarlo... mi farò vivo
Ciao
-------------------------------------------------- Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net