|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
milvus milvus
Utente Senior
Città: Banzi
Prov.: Potenza
Regione: Basilicata
936 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 maggio 2009 : 18:47:35
|
ciao, poco fa ho visto quet' uccello, mi ha colto di sorpresa, ma sono riuscito a fare delle foto, purtroppo era abbstanza lontano, l' apertura alare penso sia attorno ai 70cm(non fidatevi ciecamente di questo dato) potrebbe trattarsi di un falco pellegrino?
bateva le ali tenendole "rigide" quasi come se fossero di cartone ecco le foto
Immagine: 169,57 KB
Immagine: 166,55 KB
Immagine: 171,15 KB
Immagine: 250,28 KB
Immagine: 156,15 KB
rigrazio tutti anticipatamente per le risposte
Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
|
|
Hippolais
Utente Senior
Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2087 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 maggio 2009 : 10:10:58
|
Premetto che i falchi sono uno dei miei talloni d'Achille, comunque quel che noto è: - pancia grigiastra, senza barrature o striature distinguibili; - contrasto tra sottoala grigio scuro e pancia grigia; - parti superiori grigio lavagna; - mustacchio non distinguibile (sicuramente per la scarsa qualità della foto); - probabili (appaiono solo in 2 foto) calzoni rossicci; - struttura generale non tanto pesante; Ora, un Pellegrino con la pancia bianca sottilmente barrata, a mio parere, risulterebbe più chiaro, mentre questo, per essere grigio, deve avere una barratura/striatura più pesante; se a questo si unisce il jizz leggero, i calzoni rossi, il sottoala scuro e le dimensioni stimate (70cm di apertura alare), io ipotizzerei con discreta probabilità che fosse un Lodolaio! ciao
Luca Boscain Villorba (TV) |
|
|
milvus milvus
Utente Senior
Inserito il - 10 maggio 2009 : 12:57:39
|
grazie per aver descritto cosi precisamente l' "essere", probabilmente è un lodolaio, nella foto se non si vedono i mustacchi(nella 4 foto se c'erano dovevano essere evidenti), credo che neanche le barrature siano evidenti, ma in quali foto sono visibili i calzoni rossi, io vedo solo il giallo delle zampe
Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi |
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 maggio 2009 : 16:26:27
|
Nel mondo dell'immaginazione ornitologica nel quale Milvus ci ha fatto entrare con le sue foto, azzardare un'ipotesi valida è cosa ardua. Però restando sempre nell'ambito immaginario sarei più propenso a dire che possa trattarsi più di un Falco cuculo maschio, ma lo dico solamente per l'apparente colorazione grigia uniforme delle ali, che non un Lodolaio.
Ciao
Massimo |
|
|
milvus milvus
Utente Senior
Inserito il - 10 maggio 2009 : 17:09:46
|
spesso per capire le ie foto ci mlte molto piu che la semplice immaginazione
il volo dell' uccello era abbastanza lento, e sembrava quasi "avere le ali di cartone" le teneva molto , rivedendo le foto, sopratutto nelle prime, si nota un "filo" attaccato alle zampe, puo essere un laccetto di quelli usati dai falconieri(scusate me non mi viene il nome) rigidechiaro, io escluderei il falco cuculo, in quanto il corpo sembra piu e la testa ancora di piu
Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi |
|
|
eulero
Utente V.I.P.
Città: Coassolo Torinese
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
141 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 maggio 2009 : 16:09:43
|
E' un pellegrino, senz'ombra di dubbio. Ovviamente non sono un mago, e non so dirvi cosa sia la preda che ha tra gli artigli ;) Ciao Claudio
tu sei quello |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 maggio 2009 : 16:33:40
|
Io concordo con Melanitta.
Ciao
Alessandro |
|
|
Hippolais
Utente Senior
Inserito il - 12 maggio 2009 : 18:23:10
|
Può calzare il maschio di Falco cuculo, spiegherebbe l'assenza del mustacchio, ma: sono io che vedo qualcosa che non c'è, ho il falco in questione ha una guancia più chiara e biancastra? Non sembra che abbia il capo tutto uniforme! Ma forse è un'impressione...
|
|
milvus milvus
Utente Senior
Inserito il - 12 maggio 2009 : 18:40:05
|
anche secondo me ha una guancia chiara, forse ha un mustacchio molto sottile simile al lodolaio, si e perche andava piaintravede nella 4 foto, riguardo la preda, penso che è solo un effetto di luce, anche se anvendo una preda tra le zampe spiegerebbe il perche volava lentamente
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 maggio 2009 : 21:34:03
|
Ricevo dal sig. Claudio (eulero) il seguente messaggio "privato": <<Caro Hystrix, che tu concordi con Antonio (Melanitta) dimostra solo che non conosci bene i rapaci; ciò che vorrei capire è che piacere trovi nel dimostrarlo pubblicamente. Un saluto Claudio>>.
Ebbene, Lo rendo pubblico perchè spero sia appagato nel leggere il mio piacere e la mia risposta... pubblica.
Caro sig. Claudio (eulero) è molto probabile, anzi certo glielo assicuro, che io non conosca i rapaci come lei non conosce le buone maniere, almeno nei modi con cui mi ha scritto, nè conosce la pacata discussione che si può instaurare attraverso un confronto di opinioni e visto che non ci è arrivato da solo le esplico quanto ho scritto nel mio semplice messaggio.
Il fatto di concordare con Melanitta, che per altro aveva dato un’opinione non saccente come la sua, voleva esprimere il mio personale parere in merito all’identificazione del rapace in questione. Parere che senz’altro può essere opinabile e proprio perchè sul forum ci si confronta e si possono apprezzare, condividere e commentare le idee altrui, l’ho esternato anche a favore di Massimo con il quale concordavo e concordo l’identificazione.
Nel messaggio di Massimo si leggeva <<Nel mondo dell'immaginazione ornitologica nel quale Milvus ci ha fatto entrare con le sue foto, azzardare un'ipotesi valida è cosa ardua. Però restando sempre nell'ambito immaginario sarei più propenso a dire che possa trattarsi più di un Falco cuculo maschio, ma lo dico solamente per l'apparente colorazione grigia uniforme delle ali, che non un Lodolaio. Ciao Massimo>>.
Come può rileggere è una personale opinione con la quale trovandomi in sintonia... concordo.
Il fatto che Lei dissenta dalla mia analisi o che sappia di più in merito ai rapaci non la dovrebbe autorizzare a trattarmi come ha fatto. Se proprio mi deve scrivere nuovamente provi con delle scuse che comunque non credo arriveranno da una persona come lei.
Alessandro |
|
|
milvus milvus
Utente Senior
Inserito il - 12 maggio 2009 : 22:54:48
|
| Messaggio originario di Hystrixcristata:
Ricevo dal sig. Claudio (eulero) il seguente messaggio "privato": <<Caro Hystrix, che tu concordi con Antonio (Melanitta) dimostra solo che non conosci bene i rapaci; ciò che vorrei capire è che piacere trovi nel dimostrarlo pubblicamente. Un saluto Claudio>>.
Ebbene, Lo rendo pubblico perchè spero sia appagato nel leggere il mio piacere e la mia risposta... pubblica.
Caro sig. Claudio (eulero) è molto probabile, anzi certo glielo assicuro, che io non conosca i rapaci come lei non conosce le buone maniere, almeno nei modi con cui mi ha scritto, nè conosce la pacata discussione che si può instaurare attraverso un confronto di opinioni e visto che non ci è arrivato da solo le esplico quanto ho scritto nel mio semplice messaggio.
Il fatto di concordare con Melanitta, che per altro aveva dato un’opinione non saccente come la sua, voleva esprimere il mio personale parere in merito all’identificazione del rapace in questione. Parere che senz’altro può essere opinabile e proprio perchè sul forum ci si confronta e si possono apprezzare, condividere e commentare le idee altrui, l’ho esternato anche a favore di Massimo con il quale concordavo e concordo l’identificazione.
Nel messaggio di Massimo si leggeva <<Nel mondo dell'immaginazione ornitologica nel quale Milvus ci ha fatto entrare con le sue foto, azzardare un'ipotesi valida è cosa ardua. Però restando sempre nell'ambito immaginario sarei più propenso a dire che possa trattarsi più di un Falco cuculo maschio, ma lo dico solamente per l'apparente colorazione grigia uniforme delle ali, che non un Lodolaio. Ciao Massimo>>.
Come può rileggere è una personale opinione con la quale trovandomi in sintonia... concordo.
Il fatto che Lei dissenta dalla mia analisi o che sappia di più in merito ai rapaci non la dovrebbe autorizzare a trattarmi come ha fatto. Se proprio mi deve scrivere nuovamente provi con delle scuse che comunque non credo arriveranno da una persona come lei.
Alessandro
|
inizio dicendo che non voglio fare polemiche sterili, comunque questo forum è nato per scambiarsi opinioni tra amici, comunque concordo con Alessandro, in quanto non reputo sia una cosa giusta inviare dei messaggi offensivi, su un argomento tra l'altro futile, questo post è nato per chiedere delle informazioni, e dei pareri a persone piu esperte di me, sule ie foto, ma il fatto di essere piu esperti non vuol dire che si deve essere anche piu arroganti, anche se qualcuno dice che non è un falco ma (per assurdo) un airone cenerino, n on deve essere assolutamente deriso o umiliato da nessuno, in quanto se scrive lo fa in base alle sue conoscenze, che vanno comunque rispettate, perche nessuno è nato gia saccente
|
|
ventura
Utente Senior
1280 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 maggio 2009 : 10:48:31
|
Io propenderei per un bel Falco Pellegrino. Magari una grossa femmina, con preda, diretta a sfamare i giovanotti dell'anno appena involati o prossimi.
Lasciamo stare i colori sui quali non mi esprimo per il mio daltonismo.
La siluette ricorda molto quella del pellegrino in volo nel mio filmato dal 30° secondo.
Link
Considerando che il falco fotografato è visto da sotto, il chiaro che vediamo non è la guancia ma la gola. Si intravede il cappuccio scuro e anche il mustacchio che quando l'animale ha il collo allungato in avanti diventa meno spesso.
Io credo che la finalità della lista sia di condividere una passione e di crescere insieme.
Chi ha più esperienza dovrebbe metterla a disposizione con umiltà, incoraggiando i più giovani all'approfondimento e a un'approccio rispettoso e sensibile dell'ambiente che ci circonda.
Ciao
Manfredonia Ventura Talamo |
|
|
milvus milvus
Utente Senior
Inserito il - 13 maggio 2009 : 12:00:51
|
| Messaggio originario di ventura:
Io propenderei per un bel Falco Pellegrino. Magari una grossa femmina, con preda, diretta a sfamare i giovanotti dell'anno appena involati o prossimi.
Lasciamo stare i colori sui quali non mi esprimo per il mio daltonismo.
La siluette ricorda molto quella del pellegrino in volo nel mio filmato dal 30° secondo.
Link
Considerando che il falco fotografato è visto da sotto, il chiaro che vediamo non è la guancia ma la gola. Si intravede il cappuccio scuro e anche il mustacchio che quando l'animale ha il collo allungato in avanti diventa meno spesso.
Io credo che la finalità della lista sia di condividere una passione e di crescere insieme.
Chi ha più esperienza dovrebbe metterla a disposizione con umiltà, incoraggiando i più giovani all'approfondimento e a un'approccio rispettoso e sensibile dell'ambiente che ci circonda.
Ciao
Manfredonia Ventura Talamo
|
la visuale non è proprio dal basso maun po angolata, nella 4 foto si intravede l' occhio, e si vedrebbe anche il mustacchio, dacci un occhiata
|
|
andy74
Utente Senior
Città: Cabras
Prov.: Oristano
Regione: Sardegna
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 maggio 2009 : 13:02:28
|
Ciao Alessandro(Hystrixcristata),nn preoccuparti, con eulero è successo qualche cosa di simile anche a me.Guarda un pò qui
Link
Evidentemente ha qualche "problema"...
AndreaM |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 maggio 2009 : 13:08:06
|
D'accordo con Melanitta. Nella penultima foto si intravvede (immagina) qualcosa di aranciato nelle piume del sottocoda che, assieme all'uniformità del grigio, fanno pensare (immaginare) un Falco cuculo maschio.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
Modificato da - orsobblu in data 13 maggio 2009 13:09:43 |
|
|
milvus milvus
Utente Senior
Inserito il - 13 maggio 2009 : 13:08:29
|
il video l' ho visto ed è molto bello, complimenti, scusa ma prima avevo dimenticato di farteli.... ma è un esemplare in natura? penso sia stato difficilissimo fare delle riprese del genere. comunque, puo essere un pellegrino, ma vedendo la testa, puo venire in dubbio che si tratti di un lanario, in fondo sono abbastanza simili.
o un lodolaio Link nella foto si vedono dei calzoni che non son proprio rossi, ma piu sul color ruggine come quelli che si intravedono nella 4 foto anche se questo porta le ali falce, e non mi è sembrato
lanario Link
Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
l' apertura alra indicata (70cm) era solo un impressione, molto probabilmente è sbagliata, potrebbe esse anche qualcosa di piu (80cm-90cm) era molto lontano era difficile dirlo |
Modificato da - milvus milvus in data 13 maggio 2009 13:11:06 |
|
|
Melanitta
Moderatore
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 maggio 2009 : 13:14:32
|
Ventura carissimo, dopo il tuo parere ho provato a schiarire l'immagine cercando di capirci qualcosa in più. Diciamo che ci ho capito ancora poco. In effetti la sagoma potrebbe essere tranquillamente quella di un Falco pellegino, ma in quanto ai colori, pur sforzandomi, per motivi diversi dai tuoi, non mi aiutano molto. Ho ipotizzato che potesse trattarsi di un Falco cuculo e non di un Lodolaio,solo sulla base della colorazione. Ma può essere tranquillamente il contrario e chiunque può contraddirmi. Non credo esista la certezza assoluta, almeno in questo mondo....e almeno per me. E poi credo sia permesso a tutti esprimere una propria convinzione, giusta o sbagliata che sia. Proprio questo aiuta a crescere e a confrontarsi. Credo che questo sia anche lo scopo del forum, come hai giustamente e santamente detto.
Ciao
Massimo
|
|
|
Hippolais
Utente Senior
Inserito il - 13 maggio 2009 : 14:16:52
|
Tutt'al più io sono del parere che, specialmente quando la foto non è così ovvia, sia necessario giustificare il proprio parere: 1) saltano all'occhio particolari che magari gli altri non avevano notato; 2) magari si impara ciascuno qualcosa di nuovo; Dire solo "Pellegrino" e, non pago, lanciare certe accuse, non mi pare lo spirito giusto per il forum...
Detto questo, io resto dell'idea che un sottoala così scuro proprio non sia da Pellegrino... Il mitico Andrea "macrurus" Corso che dice? Perchè se non ne esce lui, mi sa che resterà un "non identificato"...
ciao
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 maggio 2009 : 14:22:51
|
sto lucchettando la discussione. è la prima volta che lo faccio.
ma in NM nn sono consentite offese come quelle che ha dovuto subire hystrix cristata.
è ammessa la critica, lo skifo per il forum (ma allora uno se ne va altrove), il disgusto per i moderatori, ma non le offese.
sulla bestia ho un opinione, ma non mi va di esprimerla, perchè un minimo di civiltà dovrebbe prevalere sul fatto che sta foto qui sia un luì piccolo o un luì grosso.
saluti
okkione
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |