|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Duriel
Utente V.I.P.
Città: Teano
Prov.: Caserta
Regione: Campania
224 Messaggi Tutti i Forum |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 maggio 2009 : 23:23:35
|
Ciao e benvenuto ; intanto leggiti un po' di altre discussioni dove si sono già affrontati questi argomenti, cerco comunque di risponderti, anche se l'argomento è ovviamente difficile da esaurire in poche righe: i bruchi si trovano durante tutto l'anno, ma questo (aprile - giugno) è di sicuro il periodo migliore.
Ma in ogni periodo trovi alcune specie e altre no, ci sono bruchi primaverili che nascono da uova deposte in primavera, ci sono bruchi primaverili che completano lo sviluppo del bruco in primavera ma sono usciti dall'uovo l'anno precedente, ci sono bruchi solo estivi, altri presenti a cavallo tra estate e autunno, altri che si trovano in più generazioni da aprile a ottobre, e così via.
E anche per le piante alimentari la cosa è molto varia: si passa da specie strettamente monofaghe, cioè che mangiano una sola pianta e non accettano nient'altro, ad altre che mangiano tutte le specie di un certo "gruppo" (tutte le querce, o tutte le brassicacee, o pioppi e salici, ...) ad altre ancora nettamente polifaghe (cioè che mangiano un po' di tutto).
Quanto all'ora e al come trovarli, indovina un po'? Anche qui ce n'è per tutti i gusti: alcune specie sono vistose e colorate e mangiano esposti sulle piante in pieno giorno, altri si nutrono di giorno ma sono criptici e devi fare un bel po' di fatica per trovarli, altri sono esclusivamente notturni e li trovi girando la notte con la torcia (che è comunque un buon metodo che dà notevoli frutti...).
Se trovi un bruco e lo vuoi allevare, non dimenticarti la pianta su cui l'hai trovato, e cerca sempre di fotografarlo prima di prenderlo (e poi ce la fai vedere, così ti diamo una mano), e anche la pianta (occhio che molti, se disturbati, si lasciano cadere tra l'erba e ritrovarli non è facile).
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
Duriel
Utente V.I.P.
Città: Teano
Prov.: Caserta
Regione: Campania
224 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 maggio 2009 : 08:30:42
|
immaginavo risposte del genere. Del resto non tutti i bruchi sono uguali. Ho sperato che magari qualcuno fosse più facile da trovare. Comunque ti ringrazio per la risposta. comunque forse ho risolto il problema. Mio cugino ha un giardino dove le piante sembrano mangiate da bruchi ( la casa di mio cugino è praticamente immersa nel verde). Quando posso organizzo una vera e e propria caccia al bruco. Se neanche quasto funziona mi ritiro dal mondo dell'allevamento ( senza esserci neanche mai entrato per l'esattezza). se avrò successo voi sarete sicuramente i primi a saperlo. grazie ancora |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net