Autore |
Discussione |
|
circus
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
1677 Messaggi Flora e Fauna |
|
Maw89
Utente V.I.P.
Città: Feltre
Prov.: Belluno
Regione: Italy
320 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 maggio 2009 : 15:00:40
|
Mi sembra un maschio di Typhaeus typhoeus . Però sul testo che ho io lo danno attivo in autunno... Ciao Nicola |
Modificato da - vladim in data 06 novembre 2016 05:47:50 |
|
|
Napajiri
Utente Junior
Città: cagliari
56 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 maggio 2009 : 17:42:02
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Geotrupidae Genere: Chelotrupes Specie:Chelotrupes matutinalis
|
Mi sembra lo stesso,una settimana fa zona Sette fratelli, Cagliari "dovrebbe" trattarsi di Typhaeus typhoeus siamo sicuri che abbia abitudini autunnali?
232,41 KB |
Modificato da - Vitalfranz in data 12 maggio 2009 14:23:54 |
|
|
Maw89
Utente V.I.P.
Città: Feltre
Prov.: Belluno
Regione: Italy
320 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 maggio 2009 : 18:03:03
|
| Messaggio originario di Napajiri:
Mi sembra lo stesso,una settimana fa zona Sette fratelli, Cagliari "dovrebbe" trattarsi di Typhaeus typhoeus siamo sicuri che abbia abitudini autunnali? Immagine: 232,41 KB
|
A me questo sembra un Typhaeus hiostius, specie endemica della Sardegna. Si dovrebbe distinguere per le elitre opache e prive di strie apprezzabili.Sempre però a quanto dice lo stesso libro che parla dell' autunno... Ciao Nicola P.s. però sentiamo la voce di chi ne capisce qualcosa piu di me |
Modificato da - vladim in data 06 novembre 2016 05:48:32 |
|
|
Napajiri
Utente Junior
Città: cagliari
56 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 maggio 2009 : 18:45:31
|
| Messaggio originario di Maw89: A me questo sembra un Typhaeus hiostius, specie endemica della Sardegna. Si dovrebbe distinguere per le elitre opache e prive di strie apprezzabili.Sempre però a quanto dice lo stesso libro che parla dell' autunno... Ciao Nicola P.s. però sentiamo la voce di chi ne capisce qualcosa piu di me
|
Sicuramente molto più di me... Osservando l'immagine mi sembra che rientri perfettamente nella tua descrizione guarda anche questo link ciao Antonello Link[/url] |
Modificato da - vladim in data 06 novembre 2016 05:48:56 |
|
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 maggio 2009 : 09:21:06
|
Quello di Pisa è un Typhaeus typhoeus (L). Quello di Sardegna un T. (Chelotrupes) hiostius Gené. Entrambi gli esemplari fotografati (belli!) sono maschi e appartengono a specie in via di rarefazione. La stagionalità, per i coprofagi, è un po' una opinione: sono in giro quando c'è cibo e fa abbastanza caldo da muoversi!iao
Augusto |
Modificato da - vladim in data 06 novembre 2016 05:49:27 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 maggio 2009 : 14:54:19
|
Questo lo abbiamo trovato sul fiume Farma (GR) Link luigi
|
|
|
Hospiton
Utente Senior
Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
966 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 maggio 2009 : 10:01:24
|
| Messaggio originario di aug:
Quello di Pisa è un Typhaeus typhoeus (L). Quello di Sardegna un T. (Chelotrupes) hiostius Gené. Entrambi gli esemplari fotografati (belli!) sono maschi e appartengono a specie in via di rarefazione. La stagionalità, per i coprofagi, è un po' una opinione: sono in giro quando c'è cibo e fa abbastanza caldo da muoversi!iao
Augusto
|
In realtà quello dei Sette Fratelli è un Chelotrupes matutinalis (Baudi, 1870) n. comb. recentemente separato come buona specie dai Dellacasa secondo i quali, inoltre, i il sottogenere è genere. Ma questa teoria non è condivisa da tutti. Faunaeur non è ancora aggiornato...
Link
Daniele |
Modificato da - vladim in data 06 novembre 2016 05:50:03 |
|
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 maggio 2009 : 07:02:42
|
Ignoravo il lavoro dei Dellacasa e la elevazione a specie distinta del Chelotrupes matutinalis. Grazie per la precisazione e per il documento! Ciao
Augusto |
|
|
|
Discussione |
|