|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
n/a
deleted
Città: .
181 Messaggi |
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 maggio 2009 : 13:07:34
|
Credo che cercando in libri specializzati in medicina trovi sicuramente, ma personalmente ho dei documenti (non recenti) in cui vengono spiegati gli effetti del veleno. In medicina spesso si usano veleni per contrastare l'effetto di un disturbo o di un altro veleno. Da quello che ricordo, si estraeva il veleno della Vipera ammodytes per combattere problemi di coagulazione, ma probabilmente oggi si crea quel enzima in modo sintetico. Per cambiare latitudine, so che vien usato il veleno del Lachesis muta per combattere, anche qui, dei problemi di coagulazione, e se non erro esiste ancora oggi una medicina chiamata proprio lachesis.
Essendo sul lavoro ho poco tempo, ma ti lascio un paio di link che potrebbero interessarti.
Link
Link
Indipendentemente dalla loro utilità medica, ricorda comunque alla gente, che i serpenti hanno una grande utilità in natura e se lasciati in pace non sono così pericolosi.
Greg Meier
Link |
|
|
u / c
Utente Cancellato
0 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 maggio 2009 : 22:53:39
|
Il discorso sarebbe molto lungo ma vige una semplice legge di Natura: ogni specie animale ha una sua funzione e partecipa all'equilibrio dell'ecosistema. Natura molto spietata nel momento in cui una specie entra in contrasto con questa legge. Penso che l'estinzione o un drastica riduzione della specie sarà il destino dell' H.s.sapiens.. tanto dagli studi genetici pare che un bel collo di bottiglia l'abbiamo già passato in epoche remote..
| Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto. |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 maggio 2009 : 14:43:35
|
Capisco che anche sostenere l'utilità delle vipere possa essere un argomento valido quando si parla con persone digiune di cultura ecologica, ma secondo me, il punto è un altro. Ogni specie animale, ogni nicchia ecologica, ogni ecosistema sono importanti dal punto di vista culturale e scientifico. Se vanno persi è un danno per l'umanità, come quando i talebani hanno fatto saltare i Buddha di Bamijan o quando un'opera d'arte finisce distrutta da un incendio o da un bombardamento. La cultura e la documentazione scientifica non hanno bisogno di essere utili. luigi
|
Modificato da - elleelle in data 10 maggio 2009 14:44:01 |
|
|
n/a
deleted
181 Messaggi |
Inserito il - 11 maggio 2009 : 00:48:06
|
E' difficile convincere persone ''ignoranti'' con lunghi discorsi sull'ecologia,sulle nicchie ecologiche etc... per esperienza diretta vi posso garantire che far vedere l'esistenza di (faccio un esempio) protocolli operativi ospedalieri dove viene usato un derivato del veleno di vipera produce un effetto immediato di convincimento . Il discorso sull'ecologia viene solo dopo che hanno accettato la presenza di quell'animale e non l'hanno ritenuto dannoso o pericoloso. Non stiamo parlando ad una platea di laureati ma a gente che ha idee sbagliate radicate nel dna e per sradicarle ci vogliono prove concrete. Se chiedete a 100 persone che fanno gite fuori porta ..''Qual'e' il pericolo che temete di piu'? '' ...98 vi risponderanno VIPERA ! Ma dopo che vedono i dati di ricoveri e decessi causati da vipere,vespe e calabroni guarderanno i nostri rettili con piu' amore . Non parliamo poi delle zecche e dei pericoli che si portano appresso. Ciao Luigi |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 maggio 2009 : 08:45:34
|
In effetti, da noi per la protezione dei muri a secco si tende a fare un discorso sulla loro importanza per le farfalle o altri animali più atrattivi al "grande pubblico", tralasciando il discorso rettili...
Concordo con le zecche... ne ho già "prese" 5 quest'anno...
Greg Meier
Link |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 maggio 2009 : 15:32:47
|
Ciao a tutti! Ricordo che quando ero piccino e mi facevo portare da mio nonno in giro per i boschi e in montagna, lui mi faceva una testa così con la storia che dovevo stare attento alle vipere... Le quali secondo lui erano praticamente ogni essere vagamente strisciante. Era terrorizzato dall'idea che potessi essere disgraziatamente morso. Questa paura riuscì a inculcarmela talmente bene che mi interessai agli ofidi e, dal credere che tutti i suddetti fossero pericolosissimi mi accorsi che invece il pericolo era rappresentato da una piccola minoranza di essi. Mi tornarono in mente tutti i poveri ed innocui biacchi ammazzati ingiustamente dai miei famigliari "ignoranti". Ora ho diffuso le mie conoscenze sul come distinguerli e sul fatto di non dare credito alle tremende dicerie riguardanti i serpenti, molto radicate nella mia regione.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|