testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 "Borre" di Gruccione
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2009 : 18:08:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Aves Ordine: Coraciiformes Famiglia: Meropidae Genere: Merops Specie:Merops apiaster
Oggi avevo finalmente il pomeriggio libero e così me ne sono andato un po’ a spasso per la mia campagna, con la mia ‘fuoristrada-capanno’, e, con gran piacere, ho constatato che anche quest’anno i Gruccioni hanno deciso di fare ritorno in queste campagne
Mentre ne fotografavo un paio appollaiati a godersi il sole sui fili della corrente a lato della strada, ho notato che proprio quello che stavo per fotografare rigettava qualcosa; allora, quando si sono involati, sono sceso dall’auto per andare a vedere e, sulla terra battuta della strada, ho individuato il rigetto. Non penso si possa chiamare borra, di sicuro non era qualcosa di compatto; erano semplicemente gli esoscheletri degli insetti che han fatto da pranzo al Gruccione, un po’ scombussolati e mollicci.
Mi sembra si tratti di (ex)api, o (ex)vespe.

il Gruccione, un attimo dopo aver rigettato



visione d'insieme



particolare



[b]particolare




Gabri

Modificato da - Accipiter gentilis in Data 07 maggio 2009 21:22:09

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2009 : 18:32:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bello, ma tutti gli uccelli rigettano?
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2009 : 19:00:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mukusluba:

Bello, ma tutti gli uccelli rigettano?


carina la domanda me lo son chiesto anche io.
di sicuro rigettano gli uccelli la cui alimentazione include altri animali, soprattutto (o sempre?) se la preda viene ingoiata intera: l'airone che mangia i pesci e le ranocchie, il martin pescatore che mangia pesciolini, i rapaci che ingoiano interi i micromammiferi, e a quanto pare anche i gruccioni che mangiano interi anche gli insetti con esoscheletro piuttosto indigesto.
però non credo proprio che uccelli con alimentazione a base di vegetali abbiano la necessità di rigettare (es. i Tetraonidi - ovviamente ), per lo meno io non ho mai sentito di rigetti o borre di Gallo cedrone (ricordo che anche le parti più indigeste degli aghi di conifere, la cellulosa più dura per intenderci, attraversano tutto l'apparato digerente dei Tetraonidi e vengono espulse nelle feci, quindi non rigettate)

comunque potrei sbagliarmi e passo la palla a chi ne sa più di me

ciao


Gabri

Modificato da - spielhahn in data 07 maggio 2009 19:03:23
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2009 : 21:20:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Post interessantissimo!!!!
Si diverse specie di uccelli rigurgitano delle "borre" più o meno compatte. Rapaci, Avvoltoi, Aironi, Gabbiani, Limicoli, Averle, Cuculo, Martin Pescatore......ecc.
Anche uccelli "onnivori".


Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2009 : 21:34:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Accipiter gentilis:

Post interessantissimo!!!!
Si diverse specie di uccelli rigurgitano delle "borre" più o meno compatte. Rapaci, Avvoltoi, Aironi, Gabbiani, Limicoli, Averle, Cuculo, Martin Pescatore......ecc.
Anche uccelli "onnivori".




condivido...per uccelli "onnivori" si intende pettirossi,anche passerotti ecc...
davvero interessante complimenti!
ciao

andrea
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2009 : 14:44:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
stamattina sono stato in Biblioteca all'Università, ho dato un occhio al quarto volume dell'"Ornitologia italiana" di Brichetti & Fracasso (che non posseggo ancora purtroppo ) e ho visto che dove parla del Gruccione c'è una foto di un rigetto proprio come questo.
che fantasia, mangiano sempre le stesse cose!

grazie Accipiter per aver inserito icona e tassonomia, io solitamente me ne dimentico di queste finezze

Gabri

Modificato da - spielhahn in data 08 maggio 2009 14:45:49
Torna all'inizio della Pagina

ospitone
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


1518 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2009 : 15:47:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con i binocoli tempo fa avevo visto un gruppo di gruccioni fare la festa su alcune grosse libellule in volo: dato che si trattava di 'libelluloni' (Anax sp. e Aeschna sp.), avevo potuto vedere che le libellule - per sfuggire ai gruccioni - avevano effettuato una picchiata vertiginosa per sfuggire ai famelici uccelli! Era una scena davvero incredibile!
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2009 : 21:17:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I Galliformi confermo non rigettano alcunchè!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 6,56 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net