|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
spielhahn
Moderatore
Città: Tromello
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 maggio 2009 : 18:08:55
Classe: Aves Ordine: Coraciiformes Famiglia: Meropidae Genere: Merops Specie:Merops apiaster
|
Oggi avevo finalmente il pomeriggio libero e così me ne sono andato un po’ a spasso per la mia campagna, con la mia ‘fuoristrada-capanno’, e, con gran piacere, ho constatato che anche quest’anno i Gruccioni hanno deciso di fare ritorno in queste campagne Mentre ne fotografavo un paio appollaiati a godersi il sole sui fili della corrente a lato della strada, ho notato che proprio quello che stavo per fotografare rigettava qualcosa; allora, quando si sono involati, sono sceso dall’auto per andare a vedere e, sulla terra battuta della strada, ho individuato il rigetto. Non penso si possa chiamare borra, di sicuro non era qualcosa di compatto; erano semplicemente gli esoscheletri degli insetti che han fatto da pranzo al Gruccione, un po’ scombussolati e mollicci. Mi sembra si tratti di (ex)api, o (ex)vespe.
il Gruccione, un attimo dopo aver rigettato
visione d'insieme
particolare
[b]particolare
Gabri
|
Modificato da - Accipiter gentilis in Data 07 maggio 2009 21:22:09
|
|
mukusluba
Utente Senior
Città: Lugano
2036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 maggio 2009 : 18:32:26
|
Bello, ma tutti gli uccelli rigettano? |
|
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 07 maggio 2009 : 19:00:43
|
| Messaggio originario di mukusluba:
Bello, ma tutti gli uccelli rigettano?
|
carina la domanda me lo son chiesto anche io. di sicuro rigettano gli uccelli la cui alimentazione include altri animali, soprattutto (o sempre?) se la preda viene ingoiata intera: l'airone che mangia i pesci e le ranocchie, il martin pescatore che mangia pesciolini, i rapaci che ingoiano interi i micromammiferi, e a quanto pare anche i gruccioni che mangiano interi anche gli insetti con esoscheletro piuttosto indigesto. però non credo proprio che uccelli con alimentazione a base di vegetali abbiano la necessità di rigettare (es. i Tetraonidi - ovviamente ), per lo meno io non ho mai sentito di rigetti o borre di Gallo cedrone (ricordo che anche le parti più indigeste degli aghi di conifere, la cellulosa più dura per intenderci, attraversano tutto l'apparato digerente dei Tetraonidi e vengono espulse nelle feci, quindi non rigettate)
comunque potrei sbagliarmi e passo la palla a chi ne sa più di me
ciao
Gabri |
Modificato da - spielhahn in data 07 maggio 2009 19:03:23 |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 maggio 2009 : 21:20:33
|
Post interessantissimo!!!! Si diverse specie di uccelli rigurgitano delle "borre" più o meno compatte. Rapaci, Avvoltoi, Aironi, Gabbiani, Limicoli, Averle, Cuculo, Martin Pescatore......ecc. Anche uccelli "onnivori".
|
|
|
thebest
Utente Senior
Città: cusago
Prov.: Milano
1679 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 maggio 2009 : 21:34:48
|
| Messaggio originario di Accipiter gentilis:
Post interessantissimo!!!! Si diverse specie di uccelli rigurgitano delle "borre" più o meno compatte. Rapaci, Avvoltoi, Aironi, Gabbiani, Limicoli, Averle, Cuculo, Martin Pescatore......ecc. Anche uccelli "onnivori".
|
condivido...per uccelli "onnivori" si intende pettirossi,anche passerotti ecc... davvero interessante complimenti! ciao
andrea |
|
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 08 maggio 2009 : 14:44:45
|
stamattina sono stato in Biblioteca all'Università, ho dato un occhio al quarto volume dell'"Ornitologia italiana" di Brichetti & Fracasso (che non posseggo ancora purtroppo ) e ho visto che dove parla del Gruccione c'è una foto di un rigetto proprio come questo. che fantasia, mangiano sempre le stesse cose!
grazie Accipiter per aver inserito icona e tassonomia, io solitamente me ne dimentico di queste finezze
Gabri |
Modificato da - spielhahn in data 08 maggio 2009 14:45:49 |
|
|
ospitone
Utente Senior
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
1518 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 maggio 2009 : 15:47:18
|
Con i binocoli tempo fa avevo visto un gruppo di gruccioni fare la festa su alcune grosse libellule in volo: dato che si trattava di 'libelluloni' (Anax sp. e Aeschna sp.), avevo potuto vedere che le libellule - per sfuggire ai gruccioni - avevano effettuato una picchiata vertiginosa per sfuggire ai famelici uccelli! Era una scena davvero incredibile! |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 maggio 2009 : 21:17:08
|
I Galliformi confermo non rigettano alcunchè! |
|