testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Emys orbicularis...spero!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

maumau50
Utente V.I.P.

Città: brescia

177 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2009 : 09:50:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ogni tanto un dubbio mi assale e dove meglio che qui per togliermelo? Spero che la bestiola sia una Emys nostrana, l'ho trovata nelle Valli di Ostellato (Ferrara) il primo maggio scorso sul sentiero tra gli stagni. Credo sia un ...cucciolo. Grazie per l'eventuale gentile conferma!

Immagine:
146,62 KB

maumau50
Utente V.I.P.

177 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2009 : 09:51:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
194,71 KB
Torna all'inizio della Pagina

maumau50
Utente V.I.P.

177 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2009 : 09:52:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
179,34 KB

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 maggio 2009 : 10:02:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono un gran conoscitore, ma sono del tuo stesso avviso, credo sia una Emys orbicularis!

Greg Meier

Link

Mauro Grano
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2009 : 10:30:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un bellissimo baby di Emys orbicularis

Mauro

maumau50
Utente V.I.P.

177 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2009 : 10:34:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille ...sono molto contenta dell'ID soprattutto per il fatto che la nostra eroina resiste ancora ...forse nel delta le "orecchie rosse" non sono così diffuse come in lombardia dove non esiste stagno o lago ( specie nei parchi cittadini) esente dal flagello!!

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4026 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 maggio 2009 : 11:57:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Alessandro

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 maggio 2009 : 13:12:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In realtà caro MauMau, sono in molti ad asserire che queste testuggini subiscano competizione alimentare da parte delle varie specie americane introdotte, ma a quanto ho osservato io le nostrane sono molto più voraci e competitive anche quando sono notevolmente più piccole....quindi penso che le cause di estinzione della specie siano in realtà altre...

Bernardo Borri

maumau50
Utente V.I.P.

177 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2009 : 13:24:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ehhh! caro bernardo la faccenda è complicata come sempre...e per fortuna! in realtà ...per quanto osservato e per quanto anche letto e sentito, le specie commerciali introdotte (legalmente o meno) sono soprattutto molto prolifiche...e questo basterebbe già a fare competizione alimentare di per sè! il fatto che le autoctone nonostante tutto resistono vuol dire come dici tu che sono toste e voraci...meno male! però lo spettacolo triste ( naturalisticamente parlando) di tutti questi laghetti coi bordi ricoperti di tartarughe evidentemente abbandonate lì da chi si è accorto che il giocattolo per il bambino è cresciuto e ingombra....mi fa sempre male al cuore! ...per l'implicazione culturale che si traduce nella scarsa educazione ambientale innanzitutto e per la visione esclusivamente commerciale che il nostro tipo di società impone!

ps sono una maumau! ...non che faccia differenza!!

saltimpalo
Utente Senior

2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2009 : 20:33:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono daccordo sul fatto che il commercio di tartarughe dalle orecchie rosse e gialle (e non solo) sia un qualcosa da abolire al più presto.
Diciamo che non sono sicuramente il male peggiore ma sono comunque un danno.
Però ho letto un pdf dove c'è scritto che la suddetta tartaruga è praticamente
quasi incapace di riprodursi nel nostro paese e che il danno è fatto quasi esclusivamente dagli esemplari incautamente rilasciati.
Se ritrovo il pdf vi mando il link..
Ciao Francesco.

STOP al consumo di territorio.----> Renato for President!

Lorenz
Utente V.I.P.

Città: Vicenza

150 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2009 : 18:45:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi piacerebbe davvero molto leggere questo documento. sai a che hanno si riferiva?

Putroppo ho informazioni in merito che dicono esattamente il contrario. ho documentato personalmente nascite di Trachemys in natura. Fin'ora sospettavo che in relazione al clima nascessero soltanto maschi... recentemente ho sentito che nemmeno questo è vero. Un privato, con cui ho parlato recentemente, ha avuto nascite -pressochè in condizioni di naturalità- di Trachemys scripta elegans che dopo alcuni anni si sono rivelate composte sia di individui maschili che femminili (tra l'altro con una sex ratio 1:1). questa notizia (che andrebbe comunque verificata) mi rattrista molto.

Lorenzo

Modificato da - Lorenz in data 09 maggio 2009 18:46:55

Lorenz
Utente V.I.P.

150 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2009 : 19:52:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sulla Emys postata all'inizio:

baby non direi... io per baby intendo qualcosa di questo genere :

Immagine:
239,81 KB

Lorenzo

u / c
Utente Cancellato

Città: .

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2009 : 20:56:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci risiamo...

Mi posso permettere un urlo?!

FACCIAMOLA FINITA

Tra Trachemys e Emys non c'è nessuna competizione..

Primo perché da adulte hanno diete completamente differenti
secondo perché anche se nascono delle piccole Trachemys difficilmente superano l'inverno in ambiente naturale e selvatico
terzo perché negli USA in uno stesso specchi d'acqua ci sono almeno 4 o 5 specie che convivono pacificamente ed ognuna occupa una precisa nicchia ecologica

L'Emys è prettamente carnivora e la Trachemys erbivora...

Se poi vogliamo prendere seriamente il discorso specie alloctone dobbiamo trattare altre argomanti.

Se venisse interrotta l'immissione di esemplari già adulti o semiadulti di Trachemys in breve tempo sperirebbero o comunque subirebbero una drastica diminuzione subendo gli stessi problemi che stanno falcidiando le Emys.
Le Emys stanno sparendo per motivi antropici, prosciugamento delle pozze, diserbanti e pesticidi, urbanizzazione ecc.

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.

u / c
Utente Cancellato

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2009 : 21:00:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se fai la ricerca su questo forum ho già linkato più volte vari PDF sull'argomento e postato varie foto, una mia amica alleva nella stessa vasca sia Emys, Sternoterus, Pseudemys, Trachemys ecc si riproducono tutte e non ha mai osservato nessuna competizione...
L'unica è che le Emys sono nuotatrici meno valide delle Trachemys e a volte affogano se qualche Trachemys si mette a prendere il sole in acqua sopra di esse.

L'impatto ambientale di una Trachemys è stato calcolato pari a quello di un'anatra.
In un ambiente acquatico fa molti più danni il rilascio di una carpetta koi o un pesciolino rosso.

Messaggio originario di Lorenz:

mi piacerebbe davvero molto leggere questo documento. sai a che hanno si riferiva?

Putroppo ho informazioni in merito che dicono esattamente il contrario. ho documentato personalmente nascite di Trachemys in natura. Fin'ora sospettavo che in relazione al clima nascessero soltanto maschi... recentemente ho sentito che nemmeno questo è vero. Un privato, con cui ho parlato recentemente, ha avuto nascite -pressochè in condizioni di naturalità- di Trachemys scripta elegans che dopo alcuni anni si sono rivelate composte sia di individui maschili che femminili (tra l'altro con una sex ratio 1:1). questa notizia (che andrebbe comunque verificata) mi rattrista molto.

Lorenzo

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.

Modificato da - u / c in data 09 maggio 2009 21:09:09

saltimpalo
Utente Senior

2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2009 : 01:46:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccolo:

Link

Ciao Francesco!

STOP al consumo di territorio.----> Renato for President!

Lorenz
Utente V.I.P.

150 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2009 : 15:58:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tartagnan:

Ci risiamo...

Mi posso permettere un urlo?!

se credi...

FACCIAMOLA FINITA

Tra Trachemys e Emys non c'è nessuna competizione..

Primo perché da adulte hanno diete completamente differenti

Mi dispiace farti urlare ma devo ribadire il concetto: tra le Trachemys e le Emys c'è competizione! Sicuramente per l'accesso al cibo! Le giovani Trachemys (probabilmente fino ai 5-6 anni) sono carnivore e, secondo me, tanto quanto le Emys.

secondo perché anche se nascono delle piccole Trachemys difficilmente superano l'inverno in ambiente naturale e selvatico.

Quello che volevo dire ( cerco di esprimermi più chiaramente): ho valide prove che documentano nascite e sopravvivenza in natura (inverni veneti inclusi) di Trachmeys scripta elegans...la sopravvivenza e maturazione, come dicevo, di individui sia maschili che femminili fà ragionevolemente ipotizzare l'esistenza di popolazioni stabili. (Nei gruppi che ho osservato non avvengono immissioni da diversi anni).

terzo perché negli USA in uno stesso specchi d'acqua ci sono almeno 4 o 5 specie che convivono pacificamente ed ognuna occupa una precisa nicchia ecologica

Perfettamente normale. sono specie autoctone nel loro habitat naturale. Equlibri e specializzazioni si sono fissati nel corso di migliaia di anni di coevolizione.

L'Emys è prettamente carnivora e la Trachemys erbivora...

Ma solo gli animali di una certa età sembra siano esclusivamente vegetariani. Fino a quel momento ogni individuo è passato attraverso una fase paddrima a dieta carnivora quindi mista carnivora/erbivora.

Se poi vogliamo prendere seriamente il discorso specie alloctone dobbiamo trattare altre argomanti.

Se venisse interrotta l'immissione di esemplari già adulti o semiadulti di Trachemys in breve tempo sperirebbero o comunque subirebbero una drastica diminuzione subendo gli stessi problemi che stanno falcidiando le Emys.
Le Emys stanno sparendo per motivi antropici, prosciugamento delle pozze, diserbanti e pesticidi, urbanizzazione ecc.

La continua immissione di animali da parte di privati aggrava la situazione.

Attualmente in diverse aree naturli d'Italia il rapporto numerico tra Trachemys/Emys è nettamente a favore delle alloctone (per quello che vedo io nelle mie zone, posso stimarlo attorno a 10:1)... se le immissioni dovessero terminare domani, tenendo in considerazione le inforamzioni che ho sul successo riproduttivo di Trachemys in natura, il vantaggio numerico permetterebbe alle Trachemys di "resistere" meglio (ad esempio) alla pressione antropica (diretta e indiretta) che, giustamente, colpirebbe tanto una specie quanto l'altra. Scomparse le Emys, le Trachemys sarebbero ancora là.

Lorenzo

Modificato da - Lorenz in data 10 maggio 2009 16:16:43

u / c
Utente Cancellato

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2009 : 19:50:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La dieta di una giovane Emys o Trachemys è basata su piccoli invertebrati, vermi, lerve, girini, pesciolini morti e similari..
In uno specchio d'acqua sono molto, ma molto più competitive dalle gambusie o delle carpe capaci di fare piazza pulita di ogni preda.
Sono in contatto con centinaia di appassionati di tartarughe di ogni tipo, non c'è nessun caso segnalato di colonie riproduttive in ambiente naturale di T.s.elegans.
Per colonie riproduttive intendo quelle capaci di una colonizzazione,
capaci di generare una discendenza costante ed espansiva e non episodi episodici o sporadici.
Le T.s.elegans se fai caso sono tutte adulte, da anni non vengono osservati dei piccoli.
Come già detto non si possono trarre oservazioni attendibili per le altre specie e sottospecie per il continuo rilascio in natura di esemplari di ogni età e taglia.

Lorenz
Utente V.I.P.

150 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2009 : 22:10:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
come dicevo di là:

ho avuto l'occasione di censire in natura diverse Trachemys scripta elelgans di 0, 1, 2, 3, 4, 5 e 6/7 anni di età. Nei prossimi giorni ne fotograferò alcune e le posterò poi nel forum in questa o in un altra discussione.

ciao

Lorenzo

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2009 : 22:17:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La discussione è interessante, ma non mi spiega come mai in tutto il Cantone Ticino è scomparsa la Emys (anche nelle zone protette come le Bolle di Magadino), mentre sembra prosperare la Trachemys (anche nelle zone protette come le bolle di Magadino)

Link

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

u / c
Utente Cancellato

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2009 : 23:17:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
@orsobblu..ma come è da voi la situazione anfibi?!
Sbaglio ma dalle tue parti sono in rarefazione anche i Bufo?!
Scomparsa delle Emys legata anche alla rarefazione di prede per un animale prettamente carnivoro al contrario dell'erbivora Trachemys?!
A Neuchâtel anni fa intrapresero una campagna di aradicazione delle Trachemys, in pratica le catturavano e le sopprimevano, un erpetologo della locale università ne approfittò per una serie di autopsie e rimase stupito nel constatare che negli intestini erano contenuti resti di pasti quasi esclusivamente vegetali, calcolò che la dieta di una Trachemys era più o meno pari a quella di un'anatra, i dati mi furono comunicati da uno studente di quella università, non li ho conservati e non li trovo più, neppure fecendo una ricerca il lingua francese.
Aggiungo che il fatto della dieta vegetariana è da oltre un secolo a conoscenza degli erpetologi americani.
Comunque in Svizzera ci sono ancora varie zone con delle Emys.

u / c
Utente Cancellato

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2009 : 23:28:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
@orsobblu..Ho dato una spulciata al mio archivio
ho trovato

I campionamenti realizzati nel 2005 presso la Riservanaturale delle Bolle di Magadino hanno permesso di verificare la presenza alla Lanca della Cecchina di 3 individui adulti di E. orbicularis, 2 maschi e 1 femmina. Tutti gli indi-vidui sono stati ricatturati nel 2006. Le analisi genetichecondotte sul DNA di questi individui indicano che appartengono a 3 sottospecie distinte: E. orbicularis hellenica, E .orbicularis galloitalica e E. orbicularis colchica

La spiegazione della presenza di tre sottospecie è presto detta, in Svizzera fino a pochi anni fa sono state importate, soprattutto da Comacchio, le Emys per usi alimentare umano.
La controprova è proprio la presenza di varie sottospecie nella stessa pozza.
Insomma, se da voi sono sparite è perché, come si dice qui a Roma..
ve le sete magnate tutte..
Comunque possono essere anche dei rilasci avvenuti per opera di qualcuno che le allevava in casa, la Emys orbicularis colchica è turca..
Forse è un souvenir di viaggio..

Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net