|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Caraxe74
Utente Junior
Città: Roma
75 Messaggi Tutti i Forum |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 maggio 2009 : 22:19:42
|
Purtroppo in questo caso dovrei dire "ovunque": ma trovare i bruchi non sempre è facile, per la pavoniella si trovano con facilità alla prima età, soprattutto su rovi e prugnoli, quando sono neri e gregari (e quindi ben visibili), ma comincia a essere un po' tardino, soprattutto in posti caldi a livello del mare (una località dove è molto abbondante è il solito Bosco di Foglino, ma sta veramente dappertutto, basta aver fortuna, quando non li cerchi li trovi sempre... ). Per gli adulti, il maschio vola solo di giorno veloce e senza fermarsi e quindi scordatelo, la femmina è attratta la notte dalle luci artificiali ma per quest'anno è già tardi, vola in marzo-aprile ).
Per la pyri, io in tanti anni di ricerche non ho mai visto un bruco in natura (sono criptici tra le foglie e stanno di solito nella parte alta degli alberi), mentre è facile vederla al lume la notte e le femmine depongono senza problemi, e infatti questo è il modo più comodo per vederla e allevarla, se non hai modo di mettere lumi per farfalle ti do delle uova io appena mi capita qui a casa una femmina (il periodo è questo, ma io abito nel posto più freddo del Lazio e qui compare tra fine maggio e giugno)...
P.S. il km della Tuscolana dove ti dicevo di fermarti per la polissena era il 33, quindi sei andato 3 km avanti, appunto in zona "lucciole".
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
Caraxe74
Utente Junior
Città: Roma
75 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 maggio 2009 : 15:35:16
|
Ti ringrazio come al solito gentilissimo, proverò con le luci se avrò occasione. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net