Autore |
Discussione |
ospitone
Utente Senior
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
1518 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 maggio 2009 : 20:21:02
|
Ho dato uno sguardo agli esemplari che passano a Cagliari: alcuni sono dei veri e propri relitti, altri sembrano in ottime condizioni! |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 maggio 2009 : 08:53:57
|
Ne abbiamo viste molto une mese fa nel Gard nelle montagne..; Ed ancora in Avignon, nella stazione TGV , 15 che eranno prese nel tunnele di vetro Link Ciao!!
Link L’école buissonnière |
|
|
Andrea Mangoni
Utente V.I.P.
Città: Camponogara
Prov.: Venezia
Regione: Italy
110 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 maggio 2009 : 13:41:15
|
...anche se in ritarsdo, segnalo che da noi, a Camponogara (VE), la migrazione è passata il giorno 12 maggio, nel pomeriggio, per un totale di circa 5 ore, ad un ritmo davvero notevole. Nei giorni successivi non ci sono stati ligustro, lavanda o salvia che non ne fossero visitati. la "marcia" procedeva anche qui in direzione sud-nord. ciao!
Andrea contatto skype: andrea.mangoni Link |
|
|
zanpaolo
Utente V.I.P.
Città: Tel Aviv
355 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 maggio 2009 : 16:09:18
|
Anche dalle mie parti moltissime vanesse del cardo,molte logore e pallide,altre molto belle,da almeno un mese.Sembrano dirette al nord con varie soste quando manca il vento.
Saluti da Paolo.
Meglio la natura sul web o all'aria aperta? |
|
|
Stefano Tasca
Utente V.I.P.
Città: Crespano del Grappa
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
441 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 maggio 2009 : 19:06:41
|
Ciao a tutti, qui nella zona della Pedemontana del Grappa ai confini tra vicentino e trevigiano 150 slm già da almeno un mese sono presenti Vanessa carduiovunque, in numeri elevatissimi, in tutti gli ambienti possibili. Confermo che molte sono decisamente logore. Oggi 23 Maggio un giro sul Monte Grappa versante trevigiano sempre con molte Vanessa cardui fino a quota 1300 slm almeno. Ho notato che quelle presenti in montagna sono quasi tutte perfette. Grande presenza è segnalata anche in molte zone del Friuli su altra lista. Stefano Tasca |
|
|
Sa26282
Utente Senior
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 maggio 2009 : 19:41:53
|
Anche qui, città e montagna, un numero impressionante, specialmente oggi
ciao
______________________ Salvatore Saitta
Link |
|
|
Ginxi
Utente Senior
Città: Ravenna
Prov.: Ravenna
Inserito il - 24 maggio 2009 : 09:55:38
|
Noto con piacere che sono molti ad osservare questo fenomeno, che ormai da circa 20 giorni interessa, si può ormai dire tutta l'Italia. Ora posso notare che accanto ad individui piuttosto loogori ci sono0 anche individui molto freschi: mi chiedo è possibile che si siano riprodotti in loco in così breve tempo? Si sarebbe potuto osservarne le larve e le crisalidi? Oppure si tratta di un'altra ondata? Che farfalla interessante la vanessa cardui! Io lo eleggerei farfalla dell'anno 2009, che ne pensate? Ciao Maurizio
|
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 maggio 2009 : 11:53:46
|
Buona idea!! Di solito si vede una o due .. Ciao!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 maggio 2009 : 14:53:00
|
Ieri sera San Pietro in Casale (BO) erano a centinaia (ore 19.00) sopra i fiori di alcuni tigli. Stavo per fare un post poi ho visto questo, non mi interesso di lepidotteri, ma non avevo ami notato una cosa simile. Ciao a tutti Beppe |
|
|
debbi95
Utente nuovo
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Italy
8 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 maggio 2009 : 15:00:52
|
anche qui a Napoli è successa la stessa cosa .
peppe |
|
|
Kostantino
Utente V.I.P.
Città: Procida
Prov.: Napoli
Regione: Campania
450 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 maggio 2009 : 15:33:33
|
Anche nella Riserva Naturale di Stato "Isola di Vivara", ieri (23 maggio) c'era un enorme numero di Vanessa cardui, anche molto confidenti.
Immagine: 47,51 KB
================ Costantino D. Procida
Link
"Si vede solo ciò che si conosce" |
|
|
Apaturalover
Utente nuovo
Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena
3 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 maggio 2009 : 17:42:29
|
Ciao a tutti! Sono nuova...Elena da Cesena, piacere a tutti...gran bel forum. Sono stata oggi nel pesarese e da lì fino a Cesenatico, soprattutto sulle coste ne ho viste decine e decine, incredibile!! |
Modificato da - Apaturalover in data 24 maggio 2009 17:50:42 |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 maggio 2009 : 21:21:53
|
Ciao Elena da Cesena (sembra il nome di una santa ) e benvenuta. Oggi decine e decine (tra 4 e 15 al minuto)a 1000 metri di altezza, qui nei dintorni.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 maggio 2009 : 21:29:13
|
qualche foto di stasera, numerose come ieri sera
Immagine: 232,47 KB Immagine: 255,03 KB Immagine: 215,55 KB |
|
|
AngelaI
Utente Super
Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 maggio 2009 : 15:36:06
|
Ieri abbiamo assistito ad una migrazione di vanessa cardui in numero incredibile a quote tra i 1900 e 2100 m s.l.m.. Varcavano i valichi delle montagne ancora innevate dirigendosi verso nord in un flusso continuo che è durato l'intera giornata (le abbiamo visto dalle 8:30 alle 16:00). Tutta la linea dei monti che abbiamo percorso in quota oltre i 1900 m. è stata interessata da questo passaggio. E' stato molto suggestivo vedere questo fenomeno per noi sconosciuto mentre cercavamo i fiori tra le rupi.
|
|
|
carlos
Utente Senior
Città: paderno dugnano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1612 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 maggio 2009 : 16:37:12
|
ciao a tutti non avevo idea della discussione perchè è un po' che non mi collego al forum sui lepidotteri ma collegandomi per inserire un post e leggendo posso confermare che anche in provincia di milano e sui laghi prealpini si assiste a un invasione di Vanessa cardui Nei giorni scorsi mi stavo giusto dicendo che non avevo mai visto tante Vanessa cardui in giro allego anche una foto Immagine: 119,58 KB
Carlo Link |
|
|
Cate
Utente Senior
Città: Nettuno
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3595 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 maggio 2009 : 17:15:07
|
| Ieri abbiamo assistito ad una migrazione di vanessa cardui in numero incredibile a quote tra i 1900 e 2100 m s.l.m.. E' stato molto suggestivo vedere questo fenomeno per noi sconosciuto mentre cercavamo i fiori tra le rupi. Angela e Gianni |
Ci è capitata la stessa cosa sempre ieri sul versante laziale del PNd'A. Alcuni esemplari sembravano stremati e non riuscivano a volare.
271,85 KB
Cate "Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti" Konrad Lorenz |
|
|
Macaon80
Utente V.I.P.
Città: Cogollo del Cengio
Prov.: Vicenza
428 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 maggio 2009 : 20:16:56
|
Ciao, oggi ero a Trieste e ne ho viste davvero centinaia che percorrevano tutte la medesima strada... Una cosa mai vista prima! |
|
|
papilio00
Utente nuovo
Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena
10 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 maggio 2009 : 22:25:31
|
Ciao, anch'io riporto la mia osservazione:
Domenica 24 Maggio osservato importante flusso migratorio di Vanessa cardui lungo la Costa romagnola (Cervia) in direzione Sud-> Nord. Centinaia di esemplari, flusso durato ore osservato a partire dal primo pomeriggio.
esemplari freschi misti ad altri più consumati. |
|
|
Ginxi
Utente Senior
Città: Ravenna
Prov.: Ravenna
Inserito il - 27 maggio 2009 : 09:55:09
|
Mi piacerebbe sapere se la migrazione appia superato le Alpi e fin dove è arrivata. Nessuna notizia dai nostri amici europei?
Ciao Maurizio
|
|
|
Discussione |
|