|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
steve93
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
1353 Messaggi Flora e Fauna |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 maggio 2009 : 11:36:37
|
Su questa materia trovi molte informazioni cercando sul forum e nella rete. Ti anticipo una sintesi di quello che ho imparato io. I ragni pericolosi in Italia sono sostanzialmente 3, anzi 2+1. Il più pericoloso come conseguenze immediate è il Latrodectus tredecimguttatus, o malmignatta, che ha un veleno neurotossico che provoca disturbi sistemici oltre che locali. Il secondo è il Loxosceles rufescens , o ragno violino, che può dare disturbi sistemici, ma provoca soprattutto ulcere necrotiche. Sembra che sia presente (rara) un'altra specie (Loxosceles laeta) che ha più veleno della rufescens. Il terzo, distaccato dagli altri due, è il Cheyracanthium punctorium, che dà disturbi sistemici e reazioni locali, ma non molto gravi. Il lato negativo è che è piuttosto comune tra la vegetazione e l'erba alta. Tutti gli altri ragni (ad eccezione dei piccoli Uloboridae) sono velenosi e possono dare reazioni locali più o meno fastidiose, ammesso che riescano a penetrare la pelle con i cheliceri (non tutti ci riescono). Buona ricerca. luigi
|
Modificato da - elleelle in data 05 maggio 2009 11:37:29 |
|
|
steve93
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
1353 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 maggio 2009 : 15:47:51
|
Ti ringrazio, ma da ciò che ho visto nessuno delle 3 specie è presente in Sicilia...! O sbaglio?
------------------------- La passione è il cuore della vita! |
|
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 maggio 2009 : 16:03:07
|
Sbagli. Sia Latrodectus tredecimguttatus che Loxosceles rufescens sono segnalate in Sicilia. Per quanto riguarda il terzo, Cheiracanthium punctorium in se non è segnalato, tuttavia in Sicilia sono segnalate altre specie Cheiracanthium (tre di preciso: C. seidlitzi, C. pelasgicum, C. mildei) |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 maggio 2009 : 17:05:22
|
| Messaggio originario di Pepsis:
Sbagli. Sia Latrodectus tredecimguttatus che Loxosceles rufescens sono segnalate in Sicilia. |
Il mio omonimo siculo Gigi58 gli ha fatto delle bellissime foto. luigi
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|