testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Carcassa cinghiale
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2009 : 10:41:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

In provincia di Caserta, fra i comuni di Capua e Castelmorrone, scorre il fiume Volturno, in una delle sue anse vi si trova un modesto canneto in cui si ritrovano parecchie ed interessante specie di uccelli, la zona è stata dichiarata Oasi Lipu col nome di Oasi della Salicelle. Purtroppo di un oasi porta solo il nome, non vi sono indicazioni ne strade per arrivare, bisogna arrangiarsi ed abbandonare quando si può la provinciale che attraversa i due comuni per inoltrarsi in sterrati dissestati inaccessibili a chi non è dotato di jeep...il posto è pieno di immondizia, in quantità assurda, la gente ha gettato di tutto e temo che materassi, bombole di gas e quant'altro rimarranno lì fin quando il fiume un giorno strariperà
Pensate che abbiamo visto Airone rosso, Airone cenerino, Falco di palude, Svasso maggiore, Migliarino di palude, Cormorani in una visita durata circa un'ora...ma abbiamo motivo di credere che le specie nascoste nel canneto fossero molte di più...tutto questo lungo ( e noioso ) antefatto per dire che ancora una volta scopro un posto bellissimo ridotto in maniera immonda dall'uomo sapiente....in tutto ciò c'era anche una carcassa di cinghiale in avanzatissimo stato di decomposizione, niente di strano sembrerebbe, se non il fatto che qualcuno ha cercato di darle fuoco con copertoni ed altri oggetti di plastica...


Immagine:
Carcassa cinghiale
161,16 KB


Immagine:
Carcassa cinghiale
167,94 KB


Immagine:
Carcassa cinghiale
150,77 KB


Le foto sono quelle che sono perchè non potevo avvicinarmi dato l'odore nauseabondo che il cadavaere emanava...

Nic

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2009 : 18:49:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante e nel contempo "agghiacciante" racconto; grazie Nicola per averlo condiviso con noi.
Per la carcassa sono molto titubante, ... la dentatura ha qualcosa di "strano", .... non vorrei si trattasse di un maiale, morto per qualche motivo "sanitario" ... al quale si è poi cercato di dare fuoco.
Ciao.

Link
Torna all'inizio della Pagina

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2009 : 18:57:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luciano in realtà non sono per nulla sicuro che si trattasse effettivamente di un cinghiale, da profano, notando il pelo folto avevo ipotizzato che lo fosse...ma sicuramente tu ed altri sarete più esperti di me per fare luce sui resti...
avevo pensato di fotografare in dettaglio i denti..ma non mi sono potuto ne ho voluto avvicinarmi più di tanto...pensate che queste le ho scattate con un 300mm..

quindi maiale??

Nic
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2009 : 19:53:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Luciano, la dentatura è stana; forse uno di quei maiali "selvatici" dal pelo scuro.....o un incrocio; o un cinghiale dai denti particolarmente consumati (anche se non riesco a vedere i canini "tipici" superiori).


Carcassa cinghiale
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2009 : 21:19:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Accipiter gentilis:
.... forse uno di quei maiali "selvatici" dal pelo scuro.....o un incrocio .....

Penso che queste siano le ipotesi più probabili (purtroppo la certezza non possiamo averla da una foto) che derivano dalla valutazione delle anomalie (oltre che della dentatura) anche del mantello; solitamente infatti nel cinghiale il mantello è costituito dalla borra (sottopelo) e dalla giarra (setole) ..... mentre in questo caso sembra che ci sia una sorta di pelame "intermedio" .... piuttosto lungo e poco "ispido".
Ciao.

Link
Torna all'inizio della Pagina

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2009 : 21:22:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non appena la mia connessione ad Internet riprenderà a funzionare meglio, vi posterò un link di una pagina dove un'altra persona prima di me aveva denunciato questo cadavere, con una foto che se non ricordo male fa vedere l'intero corpo dell'animale ( ahimè non era ancora combinato in questo modo ), forse potrebbe essere d'aiuto....inoltre in un bosco lì nei pressi ho ritrovato dei bossoli, potrebbe essere qualche cinghiale reintrodotto per la caccia??Magari non un cinghiale selvatico vero e proprio ma qualche prodotto di qualche centro venatorio??Esistono ste cose??

Nic
Torna all'inizio della Pagina

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2009 : 22:22:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco:

Link

qui in fondo alla pagina parla di scrofa di maiale
a questo punto se date conferma sul maiale, chiedo ai moderatori di corregere il titolo del post che ho sbagliato

Nic

Modificato da - nick87 in data 03 maggio 2009 22:24:23
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32827 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2009 : 23:46:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse non c'entra niente, ma anch'io ho trovato per ben due volte, a distanza di un paio d'anni, due carcasse di cinghiali semisotterrate lungo la spiaggia di Torre Astura (LT) nello stesso punto, a distanza di non più di 50 metri.
Il primo era grosso, 30-40 kg, mentre il secondo, trovato un mese fa, era di una decina di chili.
Purtroppo, non ho foto; il primo aveva i classici canini superiori rivolti all'insù, mentre il secondo, non completamente decomposto (puzzava da morire) mostrava il mantello scuro con criniera.
Mi sono chiesto che senso poteva avere averli sotterrati. Un bracconiere se li mangia; una persona che passa di lì per caso e lo trova morto non si dà la pena di sotterrarlo (e poi, nessuno gira con la pala dietro).
Forse, essendo una zona militare, erano stati trovati morti dai soldati, che poi avevano provveduto a sotterrarli.
luigi


Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2009 : 15:35:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
@ Nick dal link che hai postato credo proprio si tratti di "maiale", magari è morto per cause "ignote" e l'allevatore se ne voleva liberare....


Carcassa cinghiale
Torna all'inizio della Pagina

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2009 : 20:06:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dev'essere andata proprio così....certo che tentare di bruciarlo con copertoni e casse di plastica...senza nemmeno riuscirci...dev'essere un furbone sto tizio...MAH

Nic
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net