Autore |
Discussione |
|
lucrezia
Utente Senior
Città: Treviglio
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
2087 Messaggi Tutti i Forum |
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 03 maggio 2009 : 00:16:13
|
Immagine: 58,6 KB |
|
|
ossossino
Utente Senior
Città: Mondovì
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1388 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 maggio 2009 : 20:49:41
|
Per l'identificazione non posso aiutarti, considera comunque che potrebbe trattarsi di un adulto che è rimasto brachittero e non con le ali perfettamente distese...
....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°.... |
|
|
ospitone
Utente Senior
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
1518 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 maggio 2009 : 21:20:52
|
Il lepidottero non ha ali ridotte, è perfettamente atto al volo: l'ho trovato anche io l'anno scorso su dei fiori: le ali posteriori sono gialle, si muove a scatti ed è molto vivace: ora provo a trovarlo e vedere di cosa si tratta.... |
|
|
ospitone
Utente Senior
Inserito il - 06 maggio 2009 : 21:30:38
|
Bene, tempo addietro quando ne avevo trovato un esemplare l'avevo determinato: si tratta di un Choreutidae del genere Choreutis sp. Per la specie avrei necessità di vederlo con maggiore cura, ma almeno al genere ci siamo! |
|
|
ossossino
Utente Senior
Città: Mondovì
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1388 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 maggio 2009 : 21:41:31
|
| Messaggio originario di ospitone:
Il lepidottero non ha ali ridotte, è perfettamente atto al volo: l'ho trovato anche io l'anno scorso su dei fiori: le ali posteriori sono gialle, si muove a scatti ed è molto vivace: ora provo a trovarlo e vedere di cosa si tratta....
|
...questo dimostra la mia ignoranza in notturne...
....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°.... |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 maggio 2009 : 21:50:33
|
Choreutis nemorana, legata alle piante di fico (Ficus carica).
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
ospitone
Utente Senior
Inserito il - 06 maggio 2009 : 21:57:17
|
Anche io appena l'avevo vista pensavo fosse una specie brachittera, pensa che avevo tentato di prenderla nel palmo della mano ma era guizzata via come un fulmine lasciandomi come un baccalà... |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 06 maggio 2009 : 23:51:52
|
| Messaggio originario di mazzeip:
Choreutis nemorana, legata alle piante di fico (Ficus carica).
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe
|
Grazie mille per l' identificazione. In effetti in zona c'è una pianta di fico. Saluti. Lucrezia |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 06 maggio 2009 : 23:55:27
|
Grazie anche a ossossino e ospitone per gli interventi. Io non avevo pensato avesse problemi alle ali anche se, in effetti, più che volare, camminava sul fiore con aria decisa e direi aggressiva, davvero poco adatta alla mole! Ciao. Lucrezia |
|
|
|
Discussione |
|