testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Stranezza
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Paq
Utente V.I.P.

Città: Castelnuovo Berardenga
Prov.: Siena

Regione: Toscana

224 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2009 : 19:10:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ieri 1 maggio, nel mio giardino a Castelnuovo B.ga ho fatto questa strana foto: una lucertola, era rimasta incastrata nella fessura di un ciocco di legno,si nota anche il sangue. con un cacciavite ho alargato la fessura e
Immagine:
Stranezza
213,25 KB l'ho liberata, ma non capisco come sia potuto accadere.
Mi sapete dire il nome scientifico della lucertola? (scusate per la qualità pessima delle foto)

Paq

Paq
Utente V.I.P.

224 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2009 : 19:11:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Stranezza
167,39 KB

Paq
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2009 : 19:15:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una femmina di Lucertola campestre (Podarcis sicula).. non saprei dirti nulla sull'accaduto.

Melo

Bloody Matt
Utente Junior

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

63 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2009 : 21:57:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti è molto strano, la fessura pare parecchio stretta.
Forse, perlustrando il ceppo si è incastrata anche solo un minimo, poi si è agitata per liberarsi e non ha fatto altro che peggiorare la sua posizione.
Tu Paq non ti sei fatto un'idea di come può essere successo??

"My shadow runs with me underneath the Big Wide Sun,
My shadow comes with me as we leave it all,
we leave it all Far Behind"

*Matteo*

Paq
Utente V.I.P.

224 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2009 : 22:13:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no Matteo, perchè quando l'ho vista mi sono avvicinato per fotografarla e ho notato che si agitava, ma che non si spostava da li....

Paq

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2009 : 21:10:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Formulo un'ipotesi.
Siccome mi è capitato per ben due volte di trovare una podarcis muralis incastrata nella canna dell'acqua (entrambe le volte morta soffocata o morta di stress, presumo) immagino che le bestiole tentino di sfuggire alla calura introducendosi dove capita. A volte il pertugio o perché troppo stretto o per qualche sua particolare conformazione, diventa una trappola.
Seconda ipotesi. La fessura del tronco ha cambiato dimensione in seguito a un repentino cambiamento climatico (mi sembra però un'idea bislacca )

Modificato da - orsobblu in data 03 maggio 2009 21:13:11

Paq
Utente V.I.P.

224 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2009 : 22:02:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no no orso, non è un'idea bislacca, anzi penso che sia andata proprio così, perchè il legno del tronco, con tutte le piogge di questo periodo, era molto morbido, ed era al sole, quindi è probabile che la lucertola sia stata a lungo nella fessura e il legno asciugandosi si sia chiuso imprigionando l'animale

Paq
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net