|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 04 maggio 2009 : 09:44:23
|
Proprio nessuna idea sull'identificazione, anche a spanne , di questo "moscerino"? Grazie Vladim |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 20 maggio 2009 : 11:57:03
|
Non potrebbe trattarsi di un Chloropidae? Tra le immagini di google ho visto che in generale hanno colori più vistosi, ma ce n'è anche qualcuna che potrebbe adattarsi all'esemplare da me trovato.
Ho detto solo una corbelleria? Ciao Vladim |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 25 maggio 2009 : 17:38:00
|
Cercando tra le immagini della “Galleria” ne ho trovata una postata in una vecchia discussione (:Link), in cui il dittero viene identificato come Heterocheila .
A me sembra molto simile al mio, supponendo che nei due casi le ali siano state sovrapposte in modo differente: la destra sulla sinistra piuttosto che la sinistra sulla destra. Cosa ve ne pare? Grazie Ciao Vladim
|
|
|
chlorophana
Utente Senior
Regione: France
1186 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 maggio 2009 : 22:30:19
|
Muscidae o Anthomyiidae (difficile da vedere).
Stéphane. |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 26 maggio 2009 : 11:20:47
|
| Messaggio originario di chlorophana:
Muscidae o Anthomyiidae (difficile da vedere).
Stéphane.
|
Se neppure tu riesci ad identificare la famiglia, è certo inutile che ci provi io. Però un aiuto a diminuire la mia ignoranza puoi forse darmelo comunque. Quali caratteristiche ti fanno escludere le famiglie da me proposte, cioè Chloropidae e Heterocheilidae? Grazie !!! Ciao Vladi
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 27 maggio 2009 : 13:12:56
|
Ho riesumato queste due immagini, che avevo scartato perchè troppo mosse, Però, chissà, ad un esperto possono magari dire qualcosa in più... Ciao Vladim
Immagine: 97,43 KB Immagine: 141,66 KB |
|
|
chlorophana
Utente Senior
Regione: France
1186 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 maggio 2009 : 22:33:15
|
Gli Chloropidae sonno piccole mosche senza forti setole. Heterocheila buccata è molto differente, non ha questa disposizione di setole sul torace. Credo que si tratta di un'Anthomyiidae (la nervatura A1 sembra raggiungere il margine dell'ala). |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net