Autore |
Discussione |
|
Alberto Olivero
Utente nuovo
Città: Beinasco
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
8 Messaggi Tutti i Forum |
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 aprile 2009 : 19:23:01
|
Io direi Rana temporaria. Ma aspetterei comunque un parere più autorevole!
Melo |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 aprile 2009 : 20:04:52
|
Ciao e benvenuto nel forum ... concordo anch'io sulla determinazione: Rana temporaria... difficilmente Rana dalmatina si spinge a quote così elevate ... la quota più alta dovrebbe essere intorno ai 2000 m per una segnalazione in provincia di Brescia
Carlo
|
|
|
u / c
Utente Cancellato
Città: .
0 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 aprile 2009 : 21:32:15
|
benvenuto..
| Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto. |
|
|
|
Bloody Matt
Utente Junior
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
63 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 maggio 2009 : 08:55:32
|
Ciao Alberto benvenuto! Anch'io dico temporaria. Complimenti per la bella foto.
"My shadow runs with me underneath the Big Wide Sun, My shadow comes with me as we leave it all, we leave it all Far Behind"
*Matteo* |
|
|
Aie
Utente V.I.P.
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
446 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 maggio 2009 : 10:59:50
|
benvenuto anche da parte mia! mi associo a tutti gli altri per la determinazione, vista anche l'altitudine del ritrovamento. |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 maggio 2009 : 17:23:50
|
La livrea è una delle più tipiche di R.dalmatina e per questo è faccile trarsi in inganno; ma dal muso stondato sull'apice si capisce bene che si tratta di temporaria. Benvenuto sul forum!
Bernardo Borri |
|
|
zulo
Utente Senior
Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1949 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 maggio 2009 : 15:05:50
|
si intuisce anche una arcatura verso l'interno della plica dorsale visibile. non nascondo però che appena aperto il topic e appena vista la foto senza aver letto nulla ho gridato a voce piena "dalmatina". facile essere tratti in inganno
"Respingo i principi base della civiltà, specialmente l'importanza dei beni materiali". Tyler Durden "fight club"
Link giuliano petreri |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 maggio 2009 : 22:21:36
|
anchio ho avuto questa senzazione...ma rivedendo bene l'esemplare, che è appunto un neometamorfosato, non si hanno dubbi: direi anchio temporaria.
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 maggio 2009 : 22:23:56
|
un gran benvenuto ad alberto! ti troverai benissimo nel forum! una domanda: ma hai qualche parentela con dario olivero, cioè d21? sai, vedendo il cognome e la zona...poi tutti e due sono appassionati di anfibi...
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 maggio 2009 : 09:35:20
|
Benvenuto anche da parte mia! Stavo per fare la stessa considerazione di "triturus". Comunque con l'altro Olivero, di Cuneo, dovrai incontrarti: è una persona davvero valida! Un'altro che ritengo valga la pena conoscere è Davide ("Davide88"), di Torino. Se riuscite a fare gruppo in codesta zona, gli anfibi ringrazieranno.
Ciao, Ric |
|
|
|
Discussione |
|