|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Musmusculus
Utente Senior
Città: Monza
Prov.: Milano
Regione: Italy
881 Messaggi Flora e Fauna |
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 maggio 2009 : 22:47:11
|
Le forme giovanili di P.prasina sono presenti, in foto, anche nella galleria di NM. Quelle di P.viridissima sono davvero rare e, per me almeno, difficili da distinguere, a meno che vengano documentate da chi ha messo anche le foto degli adulti, andandole a cercare nelle località di riferimento.
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
Musmusculus
Utente Senior
Città: Monza
Prov.: Milano
Regione: Italy
881 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 maggio 2009 : 08:39:45
|
La lunghezza degli articoli antennali ed il loro colore potrebbe essere un buon criterio discriminante?
Ste Se sai fare una cosa ne sai fare mille -Miyamoto Musashi |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 luglio 2009 : 19:59:54
|
Negli adulti la lunghezza degli articoli antennali e il loro rapporto è discriminante, anche se io di solito guardo il bordo anteriore del pronoto, più convesso in P. viridissima. Ma nei giovani non saprei se le differenze risultano apprezzabili, nel senso che non ho mai approfondito l'argomento. E' una mia lacuna, intendiamoci, per cui vedrò di informarmi e, comunque di verificare sul campo questi caratteri anche nelle neanidi e ninfe, non appeno troverò delle P.viridissima.
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|