testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Farfalla da determinare e pupe di macaone
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giulio91
Utente nuovo

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2009 : 12:04:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Nel mio piccolo allevamento di lepidotteri il 16 aprile è nata questa farfalla grigia, ma non sono riuscito a capire a che specie appartenga. Purtroppo l'ho vista troppo tardi e l'ho trovata morta. Pensavo facesse parte delle Sfingidi, ma non ne sono sicuro, perchè non me ne intendo molto. Mi sapreste dire come si chiama questa farfalla? Le foto sono anche sfocate, spero che riusciate a capire lo stesso. La seconda foto raffigura la crisalide da cui è uscita, che una decina di giorni prima avevo trovato sotto terra in un vaso.

Inoltre invio anche due foto delle crisalidi di macaone, che ormai tengo in casa da metà ottobre, per chiedere se sono ancora vive. Infatti, in una discussione di qualche giorno fa, dicevate che se le crisalidi sono troppo scure, sono morte. Ebbene, due delle mie quattro crisalidi sono come quella nella seconda foto, che mi sembra molto scura. Le altre due sono chiare come quella nella prima foto. In generale, comunque, nessuna delle quattro ha dato segni di vita negli ultimi quindici giorni, e ho paura che ormai sia troppo tardi per vederle sfarfallare. Che devo fare, mi devo convincere della loro morte o continuare a sperare come ormai sto facendo da un mese e mezzo? E comunque, quando "scade" il tempo per lo sfarfallamento dopo l'impupazione invernale?

Grazie mille
Giulio
Immagine:
Farfalla da determinare e pupe di macaone
18,97 KB
Immagine:
Farfalla da determinare e pupe di macaone
12,13 KB
Immagine:
Farfalla da determinare e pupe di macaone
36,36 KB
Immagine:
Farfalla da determinare e pupe di macaone
41,03 KB

Macaon80
Utente V.I.P.

Città: Cogollo del Cengio
Prov.: Vicenza


428 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2009 : 18:33:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque, la prima pupa di machaon sembra ancora integra mentre la seconda ha un colore che non mi piace per niente... In teoria dovrebbero essere già sfarfallate... Comunque non è detto, io ti consiglierei di tenerle fuori se possibile...
Torna all'inizio della Pagina

enrico f
Utente Senior


Città: modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


928 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2009 : 20:36:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mentre la farfalla notturna è sicuramente un Geometride, provo a dire Ascotis selenaria (Geometridae Ennominae) femmina ma non sono del tutto sicuro!! Ciao!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net