|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
|
Aie
Utente V.I.P.
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
446 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 aprile 2009 : 12:56:39
|
sembra un Mus musculus domesticus, anche se potrebbe essere anche un Apodemus sylvaticus milleri, dato che almeno dalla foto la testa appare più compatta e "tondeggiante" (abbonatemi il termine) rispetto a quella della specie precedente... mmm opterei più per il secondo. |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 aprile 2009 : 13:43:14
|
Non è semplice capire di cosa si tratti, ritengo plausibili le ipotesi di Aie; ma chiederei a Coluber alcune cose :
Dimensioni (circa) La coda era lunga?
Infine una precisazione la sottospecie di Topo selvatico presente in Sicilia è Apodemus sylvaticus dichrurus
|
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 aprile 2009 : 15:01:52
|
| Messaggio originario di Aie: ... dato che almeno dalla foto la testa appare più compatta e "tondeggiante" (abbonatemi il termine) ... |
E per questo, ma anche per le dimensioni e la "posizione", io credo invece sia un giovane di Rattus rattus.
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 29 aprile 2009 : 15:02:57
|
Dimensioni: circa 8 cm
La coda non mi è sembrata particolarmente lunga come in altri esemplari molto più grandi che penso siano ratti..
Melo |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 aprile 2009 : 15:17:35
|
| Messaggio originario di Hemerobius:
| Messaggio originario di Aie: ... dato che almeno dalla foto la testa appare più compatta e "tondeggiante" (abbonatemi il termine) ... |
E per questo, ma anche per le dimensioni e la "posizione", io credo invece sia un giovane di Rattus rattus.
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus
|
Per questo motivo chiedevo una "stima" delle dimensioni, perchè era l'altra ipotesi da fare: Ratto dei tetti (Rattu rattus)che in certi ambienti è a proprio agio.....
|
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 29 aprile 2009 : 15:21:52
|
| Messaggio originario di Accipiter gentilis:
| Messaggio originario di Hemerobius:
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus
|
Per questo motivo chiedevo una "stima" delle dimensioni, perchè era l'altra ipotesi da fare: Ratto dei tetti (Rattu rattus)che in quegli ambienti è a proprio agio.....
|
Effettivamente lì accanto c'è una casetta abbandonata che è piena di grossi topi, che probabilmente come dicevo sono ratti, anche perchè hanno una coda molto lunga. Comunque confrontando alcune foto di giovani Rattus rattus nel web, mi pare che hanno un aspetto goffo, come se fossero gobbi, e ricordando il movimento dell'esemplare della foto mi rendo conto che la somiglianza è notevole..
Melo |
|
|
Aie
Utente V.I.P.
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
446 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 aprile 2009 : 18:00:28
|
avevo pensato di domandare anch'io circa le dimensioni del sorcio () -peccato che la geniale idea mi sia venuta a lezione- mentre il giovane di ratto non lo avevo minimamente considerato... e ho fatto male |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net