|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Gambero
Utente nuovo
Città: Zurigo (Svizzera)
2 Messaggi Tutti i Forum |
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 aprile 2009 : 20:25:27
|
Colui che passa velocissimo i sentieri e le strade è il Biacco (Hierophis viridiflavus) ... normalmente misura 1 metro o un metro e venti, è nero e giallo, ma mentre corre i due colori si fondono e spesso il serpente sembra verde. Normalmente lo Zamenis longissimus frequenta ambienti più umidi e con fitta vegetazione.
Melo |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 aprile 2009 : 20:30:57
|
Il Zamenis longissimus tende un po' al color olivastro, ma potrebbe essere. Come dice Melo potrebbe anche essere un biacco, anche se di solito l'immagine che da è di un serpente nero.
Greg Meier
Link |
Modificato da - aspisatra in data 28 aprile 2009 20:32:29 |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 aprile 2009 : 20:36:20
|
Quoto quanto detto fin'ora... Non avresti qualche dettaglio in più da dare? |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 28 aprile 2009 : 20:40:34
|
Comunque il Colubro di esculapio raramente si concepisce a scatti velocissimi mentre fugge. E' spesso un serpente che si allontana con tutta calma facendo ben notare il suo movimento ondulatorio, comunque la velocità nei colubridi varia da individuo a individuo.. invece i Biacchi al minimo avvicinare sfrecciano come i missili!
Ad ogni modo in Liguria è presente la varietà viridiflavus, e generalmente il biacco in fuga sembra verde più che nero
Melo |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 aprile 2009 : 18:52:20
|
se fosse stato trovato a qualche kilometro più a ovest avrei pensato sicuramente ad un malpolon, ma siccome da quello che ho visto la zona è quasi al confine con la toscana...anche se l'ipotesi biacco mi convince... se fosse stata una natrix?
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 29 aprile 2009 : 18:58:31
|
| Messaggio originario di triturus:
se fosse stato trovato a qualche kilometro più a ovest avrei pensato sicuramente ad un malpolon, ma siccome da quello che ho visto la zona è quasi al confine con la toscana...anche se l'ipotesi biacco mi convince... se fosse stata una natrix?
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
|
Mah.. Natrix che ti passano i sentierini in un attimo mi sembra difficile.. un Malpolon forse, apparte che nella zona non dovrebbe vicerci, un Colubro lacertino darebbe l'impressione di un serpentone goffo che spesso non teme l'uomo e fugge lentamente quasi indifferente.
Ad ogni modo sarebbe di buon aiuto sentire qualche altro dettaglio..
Melo |
|
|
Gambero
Utente nuovo
Città: Zurigo (Svizzera)
2 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 aprile 2009 : 21:54:48
|
| Messaggio originario di Chris Tower:
Quoto quanto detto fin'ora... Non avresti qualche dettaglio in più da dare?
|
Mi dispiace, ho provato di dare tutti i dettagli dell'incontro ... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|