Autore |
Discussione |
|
Ketos
Utente V.I.P.
Città: Parma
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
257 Messaggi Tutti i Forum |
|
Ketos
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 aprile 2009 : 20:10:55
|
Immagine: 195,29 KB |
|
|
MrTrip
Utente Junior
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
53 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 aprile 2009 : 23:20:16
|
Sembrerebbe un gheppio ma nn ci metterei la mano sul fuoco... Ti conviene aspettare qualcuno più esperto |
|
|
Maurizio81
Utente V.I.P.
Città: Brisighella
Prov.: Ravenna
397 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 aprile 2009 : 23:47:18
|
E' un azzardo, visto che dall'immagine è un pò difficile... Si può pensare al Pellegrino?
Ciao, Maurizio |
|
|
dogy
Utente Senior
Città: Padova
Regione: Veneto
967 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 29 aprile 2009 : 08:26:24
|
E' vero le foto sono difficili da interpretare, e l'azzardo ci stà! Propenso ad immaginare che sia un Falco pellegrino, anche se Ketos ha detto che lo ha visto volteggiare senza batter d'ala! Forse hai altre immagini, e qualche particolare in più? Hai sentito per caso il suo richiamo?
Ciao dogy |
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 aprile 2009 : 08:27:41
|
Per dirla alla Okkione maniera, nell' ornitologia onirica 'uccello fotografato dovrebbe essere un rappresentante del genere Falco, ma mi sento di escludere il gheppio per la sagoma troppo compatta e le poporzioni ta ali e coda. Come Maurizio dico che si potrebbe pensare ad un "falcone" tipo Pellegrino...
Saluti
Massimo |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 aprile 2009 : 09:26:09
|
Per la mia scarsa esperienza escluderei come gli altri il gheppio sicuramente,è proprio un "falco" qualcosa mi fa dubitare del Pellegrino,forse la coda un pò lunga e l'apparenza di un colore più uniforme! Anche se le virate ad ali ferme in particolare a fianco di pareti sono sicuramente nel repertorio del Pellegrino a quanto ho osservato!
Considererei comunque anche la possibilità del Falco Cuculo (F.vespertinus)abbastanza frequente ultimamente sulle Alpi,mi pare! Qui però ci vorrebbe un esperto,io non l'ho mai neppure visto!
A proposito...ciao Ketos! |
|
|
eulero
Utente V.I.P.
Città: Coassolo Torinese
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
141 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 aprile 2009 : 18:37:16
|
Indubbiamente pellegrino: come ha osservato Melanitta, le proporzioni sono quelle di un 'falcone'. Aggiungo che pochi giorni fa ero in cima ad una montagna, ed un pellegrino si è avvicinato e poi allontanato senza un battito d'ala. Ciao Claudio
tu sei quello |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32996 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 aprile 2009 : 19:25:14
|
Anch'io ho visto diverse volte i pellegrini volteggiare ad ali ferme in cima ad una falesia (non per molto tempo, comunque). Quando lo fanno, allargano molto la coda e le penne delle ali per aumentare la superficie portante. luigi
|
|
|
Ketos
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 aprile 2009 : 08:54:35
|
Grazie a tutti per gli interventi! Anch'io credo possa trattarsi di un pellegrino. Purtroppo non ho altre immagini da aggiungere nè ho sentito alcun richiamo. Posso solo dire che la mia stima sull'apertura alare al momento dell'avvistamento è stata di ca. 1 metro.
Ciao a tutti, soprattutto a Tetrao |
|
|
|
Discussione |
|