Autore |
Discussione |
|
Tonikon
Utente Senior
Città: Modica
Prov.: Ragusa
Regione: Sicilia
622 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Maw89
Utente V.I.P.
Città: Feltre
Prov.: Belluno
Regione: Italy
320 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 aprile 2009 : 18:31:38
|
Complimenti, bella foto!!! A me ricorda una Sitona humeralis... però aspettiamo qualcuno di piu esperto Ciao Nicola |
|
|
Maw89
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 aprile 2009 : 18:40:07
|
| Messaggio originario di Maw89:
Complimenti, bella foto!!! A me ricorda una Sitona humeralis... però aspettiamo qualcuno di piu esperto Ciao Nicola
|
Ho controllato sulla checklist... e in Sicilia non è presente...scusate:( |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 aprile 2009 : 19:56:46
|
Ma è una Sitona, solo che fa parte del sottogenere Charagmus Schönherr, quello con le specie più grandi...
Francesco Vitali
|
|
|
Maw89
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 aprile 2009 : 20:17:04
|
Wow almeno ci sono arrivato vicino (Grazie Francesco che mi sostieni) Dopo questo aiuto provo a rilanciare con Sitona (Charagmus) intermedius Ciao Nicola |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 aprile 2009 : 20:35:00
|
A me sembra una Sitona (Charagmus) griseus (segnalata per la Sicilia)...
Ciao
Giacomo |
|
|
Tonikon
Utente Senior
Inserito il - 28 aprile 2009 : 21:54:23
|
Bravissimi tutti! Solo che non so come aiutarvi...che ne so...vi servono dati biometrici, informazioni supplementari sull'ambiente, una tazza di caffè caldo...
Ciao
Toni
|
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Inserito il - 29 aprile 2009 : 13:36:28
|
Sarebbe meglio avere una foto della testa dal di sopra... ma già che ci siamo, sai quanto era lunga?
Francesco Vitali
|
|
|
Tonikon
Utente Senior
Inserito il - 29 aprile 2009 : 14:55:44
|
| Messaggio originario di Vitalfranz:
Sarebbe meglio avere una foto della testa dal di sopra... ma giâ che ci siamo, sai quanto era lunga?
Francesco Vitali
|
Questa, Francesco, è la più dall'alto che ho...mi dispiace. La lunghezza era compresa tra 8 e 9 mm.
Ciao
T
Immagine: 41,5 KB |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Inserito il - 01 maggio 2009 : 08:01:26
|
No, la foto va bene... il fatto é che non conosco (e non ho) alcuna specie del sottogenere Charagmus. I caratteri delle tabelle sono poco chiari, le specie sono variabili e le foto che ho trovato su internet sembra rappresentino talvolta specie completamente differenti. Secondo me questo potrebbe essere un griseus (come dice Giacomo), in ragione del fatto che quella linea che attraversa la testa nell'ultima foto è un solco (come sembra dalla prima foto) e non una carena (come sembra nella seconda) e che le coxe sono tangenti al ribordo inferiore del protorace (e non nel mezzo come sembra). Gli occhi mi sembrano ovali (e questo porterebbe al cachectus), ma forse sono circolari (come nel griseus) e solo deformati dalla prospettiva... Di griseus ne ho trovati molti su internet, moltissimi unicolore (giallo, grigio, o persino rossi), ma quelli con la fascia dorsale bianca sembrano appartenere ad altre specie. Se nella tassonomia cerchi Sitona (Charagmus) ce n'è un altro, che mi sembra invece un griseus più di questo... Tu Giacomo che dici? Hai mica ancora altre foto? Mi spiace, ma non é il mio gruppo e non li conosco "de visu"...
Francesco Vitali
|
|
|
Tonikon
Utente Senior
Inserito il - 01 maggio 2009 : 08:51:22
|
Ciao Francesco, ti alleggo una foto ingrandita con il particolare degli occhi. Possoconfermarti che sono ellittici e non circolari. Non so se questo renda più sicura la determinazione.
Immagine: 74,35 KB
Ciao
Toni |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 maggio 2009 : 09:30:04
|
Mi era venuta in mente anche la S. gressorius, ma mi sembra abbia la striscia bianca del pronoto più stretta... (vedi qui).
Ho guardato la checklist: Sitona (Charagmus) cachectus (Gyllenhal, 1834) (Sa) Sitona (Charagmus) gressorius (Fabricius, 1792) (N, S, Si) Sitona (Charagmus) griseus (Fabricius, 1775) (Si) Sitona (Charagmus) intermedius (Küster, 1847) (N, S, Si, Sa) Sitona (Charagmus) variegatus (F#314;hraeus, 1840) (S, Si, Sa)
La S. cachetus (vedi qua) non è segnalata... Ho trovato delle foto della S. griseus dove mi sembra gli occhi siano come quelli della nostra... qui, qui e qui...
Ciao
Giacomo |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 maggio 2009 : 09:41:11
|
| Messaggio originario di Tonikon:
Ciao Francesco, ti alleggo una foto ingrandita con il particolare degli occhi. Possoconfermarti che sono ellittici e non circolari. Non so se questo renda più sicura la determinazione.
Ciao
Toni
|
Bella foto!!, complimenti
Gigi |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Inserito il - 01 maggio 2009 : 18:09:45
|
Vi mando la tabella di determinazione del Porta... quanto alla check-list e alle foto su internet non sono sicuro di tutti questi dati, dal momento che si contraddicono tra loro. La cachectus endemica della Sardegna che si ritrova a Gibilterra é più che sospetta... Nel Porta ce n'è poi una in piú che non so a cosa corrisponda... Se ci riuscite a capir qualcosa...
295,1 KB 76,29 KB
Francesco Vitali
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 ottobre 2017 : 10:41:14
|
Charagmus è ora considerato genere a sè stante, e non sottogenere di Sitona.
|
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 ottobre 2017 : 10:36:28
|
Charagmus intermedius (Küster, 1847)