Autore |
Discussione |
|
lucacavallari
Utente Senior
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
729 Messaggi Tutti i Forum |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 novembre 2005 : 09:43:34
|
Va beh, ho capito. La 350D segue la Coolpix fuori la finestra ! Che foto, complimentissimi. Libellule non sono proprio il mio punto forte, quindi non ti posso aiutare con la determinazione, ma puoi trovare qualche spunto bibliografico qui, Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
lucacavallari
Utente Senior
Inserito il - 18 novembre 2005 : 09:55:41
|
Citazione: Messaggio inserito da lynkos
Va beh, ho capito. La 350D segue la Coolpix fuori la finestra ! Che foto, complimentissimi. Libellule non sono proprio il mio punto forte, quindi non ti posso aiutare con la determinazione, ma puoi trovare qualche spunto bibliografico qui, Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
ti permetto di trattare o parlare male della TUA attrezzatura.... sei bravissima ...dimmi dove si trova la tua finestra che vengo io a recuperare l'attrezzatura
Luca
Link Link |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 novembre 2005 : 10:02:14
|
... è un maschio di Aeshna cyanea; ma come hai fatto? L'hai addomesticato? O l'hai "preparato" con le ali così e il mosso l'hai fatto con PhotoShop? (è chiaramente tutta invidia, bellissime foto !!)
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
lucacavallari
Utente Senior
Inserito il - 18 novembre 2005 : 10:10:18
|
Citazione: Messaggio inserito da mazzeip
... è un maschio di Aeshna cyanea; ma come hai fatto? L'hai addomesticato? O l'hai "preparato" con le ali così e il mosso l'hai fatto con PhotoShop? (è chiaramente tutta invidia, bellissime foto !!)
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe Link Amphibians and Reptiles of Europe
Paolo grazie per l'info...be forse il mosso è dovuto alle mie mani non più abituate,il resto è un semplice tempo di scatto breve(la mia arriva a 1/180 x e il flash ha fatto il resto...ma queste cose sono note) cmq come se dice a Roma ma detto ...."culo"(chiedo fin d'ora scusa per la parola inserita non idonea ad una discussione su un forum )! ogni tanto si fermava nello stesso punto e io li ad aspettare.. Luca
Link Link |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 novembre 2005 : 10:15:46
|
Per le libellule una buona guida è:
D'AGUILAR J., DOMMANGET J.L., PRECHAC R. - Guida delle Libellule d'Europa e del Nordafrica. Padova 1990, cm 13x19, ril., pp.333, 40 tavv. a col.,figg., 125 arealiv(lo trovi su Link e su Link)
traduzione dell'originale francese publicato dalla Delachaux & Niestlé. Non ti consiglio guide generali sugli insetti, ma opere più specifiche sui singoli ordini o addirittura su famglie o gruppi di famiglie...
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 18 novembre 2005 : 10:20:20
|
Ho notato questo comportamento spesso con le libellule. Fanno lo stesso giro ripetutamente, si fermano nello stesso punto e spesso tornano a posarsi sullo stesso appoggio. Sfruttando questo comportamento mi ha permesso di fotografare il Sympetrum che ho postato recentemente . Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
lucacavallari
Utente Senior
Inserito il - 18 novembre 2005 : 10:21:50
|
Ho notato questo comportamento spesso con le libellule. Fanno lo stesso giro ripetutamente, si fermano nello stesso punto e spesso tornano a posarsi sullo stesso appoggio. Sfruttando questo comportamento mi ha permesso di fotografare il Sympetrum che ho postato recentemente . Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
lo vedi! alla fine non è l'attrezzatura che fa la foto... ma quanta gastrite ti fanno venire per ogni singola foto! Luca
Link Link |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 18 novembre 2005 : 10:22:53
|
Citazione: Messaggio inserito da lucacavallari
ma quanta gastrite ti fanno venire per ogni singola foto!
Sarah
|
|
salamandre
Utente Senior
Città: Sanremo
Prov.: Imperia
Regione: Liguria
1833 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 novembre 2005 : 12:29:43
|
Ho notato questo comportamento spesso con le libellule. Fanno lo stesso giro ripetutamente, si fermano nello stesso punto e spesso tornano a posarsi sullo stesso appoggio.
Fanno così perchè quello è il loro posatoio preferito, da lì il maschio paerte per cacciare le prede o respingere altri maschi. Le foto sono bellissime, complimenti!
Beppe
Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo. (T.E. Lawrence) |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 18 novembre 2005 : 12:32:46
|
Grazie Beppe... visto che ci sei, ti chiedo di togliermi un'altra curiosità . Ho notato che le libellule sono molto aggressivi con altre libellule, anche se non della stessa specie. E' un'aggressività generica, o hanno un territorio preciso che difendono? Se sì, più o meno di quale dimensioni? Sarah
|
|
lucacavallari
Utente Senior
Inserito il - 18 novembre 2005 : 12:34:15
|
Citazione: Messaggio inserito da salamandre
<blockquote id="quote"><font size="1" face="verdana, Arial, Helvetica" id="quote" >Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio inserito da lynkos
Ho notato questo comportamento spesso con le libellule. Fanno lo stesso giro ripetutamente, si fermano nello stesso punto e spesso tornano a posarsi sullo stesso appoggio.
Fanno così perchè quello è il loro posatoio preferito, da lì il maschio paerte per cacciare le prede o respingere altri maschi. Le foto sono bellissime, complimenti!
Beppe
Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo. (T.E. Lawrence) [/quote] Beppe grazie per le info e i complimenti. Luca
Link Link |
|
|
salamandre
Utente Senior
Città: Sanremo
Prov.: Imperia
Regione: Liguria
1833 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 novembre 2005 : 15:16:43
|
E' un comportamento territoriale diffuso fra gli Odonati. Il territorio è legato alla sessualità ma può essere anche territorio di caccia. Le dimensioni sono variabili e dipendono dalle condizioni ambientali. All'interno del territorio ci sono uno o più posatoi uno solo dei quali è il preferito. Le info sono tratte dal volume che ha segnalato Paolo, Guida delle libellule d'Europa e Nord Africa.
Beppe
Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo. (T.E. Lawrence) |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 18 novembre 2005 : 15:24:42
|
Citazione: Messaggio inserito da salamandre
Le info sono tratte dal volume che ha segnalato Paolo, Guida delle libellule d'Europa e Nord Africa.
Grazie Beppe. E' sulla lista della spesa, ma visto che la mia zona non è richissima di libellule e considerando che le risorse scarseggiano purtroppo, ho dato priorità ad altri acquisti. Poi, ci sei sempre tu, no !? Sarah
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 novembre 2005 : 18:21:12
|
Luca questa foto è fantastica, se stringo un pò, può entrare anche questa nella mostra. Pensaci.
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
lucacavallari
Utente Senior
Inserito il - 18 novembre 2005 : 19:37:55
|
Citazione: Messaggio inserito da salvatore
Luca questa foto è fantastica, se stringo un pò, può entrare anche questa nella mostra. Pensaci.
Siamo parte della natura - Salvatore
fanne cio che vuoi Luca
Link Link |
|
|
|
Discussione |
|