testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 strana morte mosca
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

milus
Utente Junior

Città: mercato san severino
Prov.: Salerno


96 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2009 : 13:00:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

salve a tutti,
nella mia vasca laghetto ho trovato questa mosca morta,all'apparenza quasi incastrata,sopra un millefoglie.
Non erano presenti ragni o ragnatele.
Potrebbe esser stata uccisa da un ragno e poi lasciata lì?
cosa può essere successo?

Immagine:
strana morte mosca
117,36 KB

Immagine:
strana morte mosca
144,2 KB

Immagine:
strana morte mosca
179,58 KB

Immagine:
strana morte mosca
90,55 KB

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2009 : 15:17:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere stata uccisa da un Thomisidae, i ragni granchi che non tessono tela ma stanno in agguato in genere sui fiori in attesa delle loro prede, tipicamente ditteri o imenotteri anche di notevoli dimensioni

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

milus
Utente Junior

Città: mercato san severino
Prov.: Salerno


96 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2009 : 15:28:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in effetti piccoli ragni del genere ne ho visti spesso intorno ai bordi della vasca,un dubbio però mi sorgeva perchè questo stelo di millefoglie è in mezzo all'acqua,quindi il ragno dovrebbe "camminare" sull'acqua per arrivarvi...(ma tenendo presente alghe e altre piante magari non gli risulterebbe così difficile)..
peccato che subito dopo è venuto giù un acquazzone che ha cancellato ogni traccia,altrimenti sarei potuto tornare a controllare gli sviluppi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2009 : 15:36:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tieni conto che anche i ragni che non tessono la tela possono secernere un sottile filo che li può aiutare nel proiettarsi verso altri siti spinti dal vento con i Thomisidae non so, ma con i salticidae l'ho osservato più volte

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2009 : 16:24:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Magari tua zia, quella vecchia col neo peloso sulla guancia , ha preso lo scacciamosche e ne ha beccata una al volo che poi...è atterrata lì sopra
Ciao Gigi

Beppe



Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore.
Blaise Pascal - Pensées 1670.



Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2009 : 18:33:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ragazzi

avete pensato che potrebbe invece essere stata uccisa da un dittero asilide, che l'ha catturata in volo e si è poi posato lì a succhiarla in tutta tranquillità?

e poi l'idea del tomiside non mi convince, io ricordo di averli visti il più delle volte che tenevano la preda sospesa nel vuoto, quando la mollavano cadeva a terra...

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

milus
Utente Junior

Città: mercato san severino
Prov.: Salerno


96 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2009 : 20:24:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:

Magari tua zia, quella vecchia col neo peloso sulla guancia , ha preso lo scacciamosche e ne ha beccata una al volo che poi...è atterrata lì sopra



dovrò chiedere a lei allora

comunque maurizio sulla stessa pianta c'era una "zanzara",ma appena mi sono avvicinato per fare la foto è volata via...non so riconoscere che tipo di zanzara fosse,ma le dimensioni erano quelle di una comunissima zanzara,tipo tigre per intenderci
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2009 : 21:06:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di milus:


dovrò chiedere a lei allora



scusami Milus... ero convinto che a postare fosse stao il mio amico Gigi...

Beppe


Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore.
Blaise Pascal - Pensées 1670.



Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2009 : 21:12:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io seta - o qualcosa di affine - su un'ala la vedo distintamente...

Lui voleva fare un uovo, un uovo tutto rosso e levigato... In programma erano cubi con lo stemma dello Stato. Sopra il muro di Berlino se ne stette appollaiato, aspettando che passasse un editore di memorie. Passò invece una ragazza con un mitra fra le braccia, lui le sparse del profumo sui capelli, sulla faccia. Quando arrivò in America lo beccarono all'istante, lo accusarono di aver ucciso ben 7 presidenti...
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2009 : 21:23:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io stavo notando la stessa cosa: tela su un'ala e su almeno una zampa.
Potrebbe essere stata predata, per esempio, da un Pholcidae o da un Araneidae, anche molto più in alto o di lato, e poi essere stata portata lì dal vento quando il ragno l'ha sganciata ormai vuota.
luigi




Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2009 : 22:36:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Anch'io stavo notando la stessa cosa: tela su un'ala e su almeno una zampa.
Potrebbe essere stata predata, per esempio, da un Pholcidae o da un Araneidae, anche molto più in alto o di lato, e poi essere stata portata lì dal vento quando il ragno l'ha sganciata ormai vuota.

può darsi... ma di tela in questo caso credo che il ragno gliene avrebbe avvolta intorno molta di più, penserei piuttosto che abbia urtato di striscio una ragnatela e sia riuscita a liberarsi

p.s. per milus: gli asilidi, come puoi vedere in tassonomia, non sono zanzare e non ne hanno assolutamente l'aspetto, sono mosche spesso di grandi dimensioni, slanciate ma con torace e zampe molto robusti

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2009 : 22:45:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:

scusami Milus... ero convinto che a postare fosse stao il mio amico Gigi...




Gigi
Torna all'inizio della Pagina

milus
Utente Junior

Città: mercato san severino
Prov.: Salerno


96 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2009 : 10:45:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:
scusami Milus... ero convinto che a postare fosse stao il mio amico Gigi...

Beppe



nessun problema beppe,figurati

Messaggio originario di gomphus:

p.s. per milus: gli asilidi, come puoi vedere in tassonomia, non sono zanzare e non ne hanno assolutamente l'aspetto, sono mosche spesso di grandi dimensioni, slanciate ma con torace e zampe molto robusti

maurizio

grazie maurizio,sono andato a vedere infatti e di asilidi non ne avevo mai incontrati,ho riferito però della zanzara(una zanzara che tendeva al verde come colore) perhè è l'unico animale che stava nelle vicinanze appena ho scattato la foto,comunque si capiva che era morta solo perchè perfettamente immobile e sospesa,quindi non credo fosse stata svuotata
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net