|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
milus
Utente Junior
Città: mercato san severino
Prov.: Salerno
96 Messaggi Flora e Fauna |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 aprile 2009 : 15:17:43
|
Potrebbe essere stata uccisa da un Thomisidae, i ragni granchi che non tessono tela ma stanno in agguato in genere sui fiori in attesa delle loro prede, tipicamente ditteri o imenotteri anche di notevoli dimensioni
Gigi |
|
|
milus
Utente Junior
Inserito il - 28 aprile 2009 : 15:28:00
|
in effetti piccoli ragni del genere ne ho visti spesso intorno ai bordi della vasca,un dubbio però mi sorgeva perchè questo stelo di millefoglie è in mezzo all'acqua,quindi il ragno dovrebbe "camminare" sull'acqua per arrivarvi...(ma tenendo presente alghe e altre piante magari non gli risulterebbe così difficile).. peccato che subito dopo è venuto giù un acquazzone che ha cancellato ogni traccia,altrimenti sarei potuto tornare a controllare gli sviluppi |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 28 aprile 2009 : 15:36:30
|
Tieni conto che anche i ragni che non tessono la tela possono secernere un sottile filo che li può aiutare nel proiettarsi verso altri siti spinti dal vento con i Thomisidae non so, ma con i salticidae l'ho osservato più volte
Gigi |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 aprile 2009 : 16:24:53
|
Magari tua zia, quella vecchia col neo peloso sulla guancia , ha preso lo scacciamosche e ne ha beccata una al volo che poi...è atterrata lì sopra Ciao Gigi
Beppe
Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore. Blaise Pascal - Pensées 1670.
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 aprile 2009 : 18:33:48
|
ciao ragazzi
avete pensato che potrebbe invece essere stata uccisa da un dittero asilide, che l'ha catturata in volo e si è poi posato lì a succhiarla in tutta tranquillità?
e poi l'idea del tomiside non mi convince, io ricordo di averli visti il più delle volte che tenevano la preda sospesa nel vuoto, quando la mollavano cadeva a terra...
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
milus
Utente Junior
Inserito il - 28 aprile 2009 : 20:24:14
|
| Messaggio originario di vespa90ss:
Magari tua zia, quella vecchia col neo peloso sulla guancia , ha preso lo scacciamosche e ne ha beccata una al volo che poi...è atterrata lì sopra
|
dovrò chiedere a lei allora
comunque maurizio sulla stessa pianta c'era una "zanzara",ma appena mi sono avvicinato per fare la foto è volata via...non so riconoscere che tipo di zanzara fosse,ma le dimensioni erano quelle di una comunissima zanzara,tipo tigre per intenderci |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 aprile 2009 : 21:06:19
|
| Messaggio originario di milus:
dovrò chiedere a lei allora
|
scusami Milus... ero convinto che a postare fosse stao il mio amico Gigi...
Beppe
Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore. Blaise Pascal - Pensées 1670.
|
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 aprile 2009 : 21:12:48
|
Io seta - o qualcosa di affine - su un'ala la vedo distintamente...
Lui voleva fare un uovo, un uovo tutto rosso e levigato... In programma erano cubi con lo stemma dello Stato. Sopra il muro di Berlino se ne stette appollaiato, aspettando che passasse un editore di memorie. Passò invece una ragazza con un mitra fra le braccia, lui le sparse del profumo sui capelli, sulla faccia. Quando arrivò in America lo beccarono all'istante, lo accusarono di aver ucciso ben 7 presidenti... |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 aprile 2009 : 21:23:40
|
Anch'io stavo notando la stessa cosa: tela su un'ala e su almeno una zampa. Potrebbe essere stata predata, per esempio, da un Pholcidae o da un Araneidae, anche molto più in alto o di lato, e poi essere stata portata lì dal vento quando il ragno l'ha sganciata ormai vuota. luigi
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 aprile 2009 : 22:36:55
|
| Messaggio originario di elleelle:
Anch'io stavo notando la stessa cosa: tela su un'ala e su almeno una zampa. Potrebbe essere stata predata, per esempio, da un Pholcidae o da un Araneidae, anche molto più in alto o di lato, e poi essere stata portata lì dal vento quando il ragno l'ha sganciata ormai vuota. |
può darsi... ma di tela in questo caso credo che il ragno gliene avrebbe avvolta intorno molta di più, penserei piuttosto che abbia urtato di striscio una ragnatela e sia riuscita a liberarsi
p.s. per milus: gli asilidi, come puoi vedere in tassonomia, non sono zanzare e non ne hanno assolutamente l'aspetto, sono mosche spesso di grandi dimensioni, slanciate ma con torace e zampe molto robusti
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 28 aprile 2009 : 22:45:49
|
| Messaggio originario di vespa90ss:
scusami Milus... ero convinto che a postare fosse stao il mio amico Gigi...
|
Gigi |
|
|
milus
Utente Junior
Inserito il - 29 aprile 2009 : 10:45:07
|
| Messaggio originario di vespa90ss: scusami Milus... ero convinto che a postare fosse stao il mio amico Gigi...
Beppe
|
nessun problema beppe,figurati
| Messaggio originario di gomphus:
p.s. per milus: gli asilidi, come puoi vedere in tassonomia, non sono zanzare e non ne hanno assolutamente l'aspetto, sono mosche spesso di grandi dimensioni, slanciate ma con torace e zampe molto robusti
maurizio
|
grazie maurizio,sono andato a vedere infatti e di asilidi non ne avevo mai incontrati,ho riferito però della zanzara(una zanzara che tendeva al verde come colore) perhè è l'unico animale che stava nelle vicinanze appena ho scattato la foto,comunque si capiva che era morta solo perchè perfettamente immobile e sospesa,quindi non credo fosse stata svuotata |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net