testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Accoppiamento su Ophrys bertolonii
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2009 : 19:53:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


26 aprile 2009 - Chianti fiorentino

una coppia di micro lepidotteri molto indaffarati su un fiore di Ophrys bertolonii.
Può essere interessante?
Grazie Beppe




Accoppiamento su Ophrys bertolonii





Accoppiamento su Ophrys bertolonii





Accoppiamento su Ophrys bertolonii






Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore.
Blaise Pascal - Pensées 1670.



FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2009 : 20:06:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Beppe,


questa è bella, non mi avevi detto niente....


simo


Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2009 : 20:40:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Capita a chi "osserva" la natura.

Beppe


Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore.
Blaise Pascal - Pensées 1670.



Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2009 : 06:29:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stavo pensando che questa piccola falena potesse appartenere agli Adelidae, sbilanciandomi verso il gen. Nematopogon.
Chi può dirmi come mai la famiglia degli Adelidae non è contemplata in tutte le tavole che ho consultato? Esiste anche come sinonimo quello della famiglia dei Tineidae (in effetti ricorda molto un tignola) ma nemmeno questo è contemplato.
Un bel mistero...
Ciao, Beppe


Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore.
Blaise Pascal - Pensées 1670.



Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2009 : 08:17:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beppe mi hai fatto "correre" su questo post, pensavo avessi colto un imenottero sull'Ophrys, un evento che prima o poi spero di riuscire a catturare (l'altro giorno ne ho immortalato uno su una Serapias, ma si vede solo l'addome).
Certo che la resa dei colori della K20D è superba
Ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2009 : 08:23:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:

Stavo pensando che questa piccola falena potesse appartenere agli Adelidae, sbilanciandomi verso il gen. Nematopogon.
Chi può dirmi come mai la famiglia degli Adelidae non è contemplata in tutte le tavole che ho consultato? Esiste anche come sinonimo quello della famiglia dei Tineidae (in effetti ricorda molto un tignola) ma nemmeno questo è contemplato.
Un bel mistero...
Ciao, Beppe


Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore.
Blaise Pascal - Pensées 1670.





I tuoi micro lepidotteri somigliano tanto a questi che erano stati classificati come Micropterigidae, genere Mocropterix probabile Mcalthella (Linnaeus, 1761)
Di più non so dirti
ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2009 : 09:19:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Vedendo questi di Beppe mi è venuto in mente che giorni fa avevo fatto lo stesso ritrovamento su Ophrys spheogodes, evidentemente le orchidee sono i loro fiori preferiti.

Accoppiamento su Ophrys bertolonii



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2009 : 09:21:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Accoppiamento su Ophrys bertolonii



simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2009 : 09:23:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:



Vedendo questi di Beppe mi è venuto in mente che giorni fa avevo fatto lo stesso ritrovamento su Ophrys spheogodes, evidentemente le orchidee sono i loro fiori preferiti.


No Simo, frequentano anche le ranuncolacee e le asteracee, credo si nutrano di polline

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2009 : 09:32:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Gigi per il tuo contributo molto bello che esaminerò con più attenzione a casa. Come avrai compreso la foto era più dedicata all'orchidea che ai micro lepidotteri. Non mi sono molto impegnato nelle riprese (stendendomi in terra & Co. come il caso avrebbe richiesto) anche perchè aveva iniziato a piovere da una buona oretta e il nervosismo che già avevo in corpo per fatti miei andava aumentando di ora in ora: ogni tanto capitano giornate no .
Non capisco perchè parli di un imenottero in particolare. Qual'è la ragione?
Ciao Beppe


Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore.
Blaise Pascal - Pensées 1670.



Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2009 : 09:45:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:
Non capisco perchè parli di un imenottero in particolare. Qual'è la ragione?
Ciao Beppe

Beppe le Ophrys hanno un sistema di riproduzione alquanto particolare: i fiori simulano nell'aspetto e negli odori le femmine degli imenotteri, i maschi corrono ad accoppiarsi con le orchidee e volando di fiore in fiore permettono l'impollinazione, per questo mi aspettavo un bell'imenottero sulla tua O.bertolonii
Ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2009 : 09:46:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao beppe

in attesa della risposta di gigi, vediamo se ci prendo

penso che gigi si riferisse ai vari maschi di imenotteri che le Ophrys attirano... spacciandosi per le loro femmine, e che con un po' di c*** cioè di fortuna , possono essere colti nel tentativo di "accoppiarsi" con il labello dell'orchidea

e mi è parso di capire che per gigi riuscire a cogliere uno di questi pseudo-accoppiamenti è diventato un chiodo fisso

sbaglio ?

p.s. io non capisco niente di lepidotteri , ma gli adelidi a quel (poco) che so dovrebbero avere le antenne dei maschi lunghissime... cmq se effettivamente si nutrono di polline sono per forza micropterigidi, nessun altro lepidottero ha apparato boccale masticatore

oops... sono stato preceduto

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2009 : 10:09:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

ciao beppe

e mi è parso di capire che per gigi riuscire a cogliere uno di questi pseudo-accoppiamenti è diventato un chiodo fisso

sbaglio ?



Non sbagli Maurizio, fino ad ora ci sono andato molto vicino, (l'altro giorno sono riuscito a fotografare solo il labello in quanto la piccola ape si è involata) ma capiterà, prima o poi, il problema è che sfioriti i fiori occorre aspettare un anno e siamo già ala fine delle fioriture delle Ophrys..
sarà per il prossimo anno

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2009 : 10:54:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si questo lo so, ma intendevo dire se ti aspettavi di vedere un tipo particolare di imenottero o solo di conoscere quale è l'imenottero impollinatore specifico di questa orchidea in Toscana.
Sarebbe interessante verificare un'eventuale correlazione fra impollinatori e territori di pertinenza.
Ciao Beppe


Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore.
Blaise Pascal - Pensées 1670.



Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2009 : 11:13:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:

Si questo lo so, ma intendevo dire se ti aspettavi di vedere un tipo particolare di imenottero o solo di conoscere quale è l'imenottero impollinatore specifico di questa orchidea in Toscana.
Sarebbe interessante verificare un'eventuale correlazione fra impollinatori e territori di pertinenza.
Ciao Beppe


Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore.
Blaise Pascal - Pensées 1670.





So che c'è un certo grado di specializzazione, ma ritengo che possano essere più specie che si fanno ingannare dalla stessa orchidea, il moderatore del forum orchidee Giansa, in un suo opuscolo parla di qualche specie in particolare, se vuoi più tardi posso darti delle ulteriori precisazioni
Ciao

Gigi

Modificato da - gigi58 in data 28 aprile 2009 11:15:12
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2009 : 11:30:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì...è questo lato che mi piacerebbe approfondire: la correlazione fra imenotteri ed orchidee...e vedo che anche in questo siamo troppo simili io e te Gigi. Peccato che si viva così distanti perchè chissà quante belle escursioni insieme avremmo potuto fare... abbiamo un'infinità di interessi comuni.
Resto in attesa di tue notizie interessanti
Beppe



Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore.
Blaise Pascal - Pensées 1670.



Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2009 : 12:50:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:

Sì...è questo lato che mi piacerebbe approfondire: la correlazione fra imenotteri ed orchidee...e vedo che anche in questo siamo troppo simili io e te Gigi. Peccato che si viva così distanti perchè chissà quante belle escursioni insieme avremmo potuto fare... abbiamo un'infinità di interessi comuni.
Resto in attesa di tue notizie interessanti
Beppe



Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore.
Blaise Pascal - Pensées 1670.


Beppe hai pienamente ragione, per la verità io speravo che tu facessi un salto dalle mie/tue parti, ma sei ancora in tempo

Gigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,76 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net