testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 HELP ME
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marlolizio
Utente V.I.P.

Città: lecce
Prov.: Lecce

Regione: Puglia

409 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2009 : 10:48:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

SALVE

GIORNI FA HO FOTOGRAFATO QUESTO UCCELLINO NELLA MIA CAMPAGNA.

SAPRESTE DIRMI DI COSA SI TRATTA
Immagine:
HELP ME
117,66 KB

Modificato da - Stekal in Data 27 aprile 2009 22:34:54

mukusluba
Utente Senior

Città: Lugano

2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2009 : 12:30:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
pigliamosche
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore

Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania

8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2009 : 13:04:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao marlolizio,
benvenuto in Natura Mediterraneo HELP ME

Ti chiederei di evitare di scrivere i messaggi usando tutto maiuscolo. Per quanto riguarda la determinazione del soggetto fotografato io direi femmina di Balia nera (Ficedula hypoleuca), ma per una conferma attendi altri pareri

lynx72
Utente Junior

Città: Montalto Uffugo
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria

55 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2009 : 13:07:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io direi Sterpazzolina femmina.......o Occhiocotto femmina/giovane...la foto non fa capire molto.....

Modificato da - lynx72 in data 27 aprile 2009 13:09:03

Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2009 : 14:07:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prima di tutto un caloroso benvenuto nel forum!!!
Come Clido, anche io sono propenso nel dire che possa trattarsi di Balia nera femmina. La bordatura biancastra delle remiganti terziarie e delle grandi copritrici, la silhouette, la colorazione generale dell'uccello sono tipiche di questa specie.

Ciao

Massimo

brian
Utente V.I.P.

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

251 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2009 : 19:49:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate, sono da poco iscritto al forum e non voglio contraddirvi ma a me sembra proprio un pigliamosche in quanto la balia nera femmina ha una silouette diversa e la banda alare bianca molto più cospicua.
Saluti
Brian Perroud

pica pica
Utente Senior

Città: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

764 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2009 : 20:02:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao e benvenuto al forum.
anche secondo me si tratta di un pigliamosche, ma quello che mi può mettere in dubbio è la colorazione dell'iride dell'occhio, probabilmente si tratta solo di un riflesso.

ciao
Ale

eulero
Utente V.I.P.

Città: Coassolo Torinese
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

141 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 aprile 2009 : 20:37:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Soggetto interessante: se non mi sbaglio i pedi sono rossi, come parte dell'anello perioculare e forse qualche piuma. Si tratterebbe quindi di un esemplare soggetto ad eritrismo (Balia nera verosimilmente), quindi MOLTO RARO in natura.
Torno a ribadire che determinazioni affrettate non aiutano nessuno.
Claudio

tu sei quello

marlolizio
Utente V.I.P.

Città: lecce
Prov.: Lecce

409 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2009 : 23:08:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marlolizio:

SALVE

GIORNI FA HO FOTOGRAFATO QUESTO UCCELLINO NELLA MIA CAMPAGNA.

SAPRESTE DIRMI DI COSA SI TRATTA
Immagine:
HELP ME
117,66 KB

grazie a tutti per il benvenuto e sopratutto per le vostre opinioni

UN SALUTO

mauru

michimor
Utente Senior

Città: ravenna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

983 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2009 : 14:19:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi sembra assomigli a questo passeriforme...io l'ho identificato come pigliamosche

ciao

Immagine:
HELP ME
293,42 KB

Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2009 : 17:02:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto somigliante direi!! Fin troppo!

Per Brian: il fatto che sei da poco iscritto non significa che non hai la capacità o l'esperienza per correggere o dare indicazioni, opinioni su questo o altro argomento. A volte effettuare una corretta determinazione semplicemente da una foto un pò sfocata, porta alle più disparate e possibili ipotesi, e lo si vede proprio in questo topic. Credo sia anche questo il bello e l'utile di questo forum! Il confrontarsi ed il mettersi in gioco, con l'unico scopo di continuare ad approfondire e cercare sempre di migliorare e migliorarsi e crescere insieme.
L'errore serve anche e soprattutto a questo!
Tantissimi saluti!

Massimo

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4026 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2009 : 21:51:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve, dico anch'io la mia opinione che concorda con quella di Melanitta. Per me si tratta di una balia nera fem. La motivazione del mio giudizio è data dal colore bianco che dal becco scende e sembra quasi girare attorno al collo per sfumare dietro la testa. Inoltre la mancanza di striature (anche se nella foto non è molto chiaro) e pertanto la colorazione piuttosto uniforme della testa e del petto (senza le tipiche striature) mi fanno propendere per la balia. Il colore bianco dell'ala mi lascia un po' perplesso perchè dovrebbe essere più compatto.
Ciao

Alessandro

Pepita
Utente V.I.P.

Città: Casciago
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

205 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2009 : 22:13:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spezzo un'altra arancia a favore di Melanitta: Balia nera femmina. Guardate le primarie come sono bordate di bianco, il pigliamosche non le ha mai così bicolori. Quello postato di Michimor invece sembra proprio una pigliamosche.....

Saluti

Paolo

michimor
Utente Senior

Città: ravenna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

983 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2009 : 23:28:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa dovrebbe essere una balia nera femmina...
ciao

Immagine:
HELP ME
151,98 KB
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net