Autore |
Discussione |
|
marlolizio
Utente V.I.P.
Città: lecce
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
409 Messaggi Tutti i Forum |
|
mukusluba
Utente Senior
Città: Lugano
2036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 aprile 2009 : 12:30:51
|
pigliamosche |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 aprile 2009 : 13:04:13
|
Ciao marlolizio, benvenuto in Natura Mediterraneo
Ti chiederei di evitare di scrivere i messaggi usando tutto maiuscolo. Per quanto riguarda la determinazione del soggetto fotografato io direi femmina di Balia nera (Ficedula hypoleuca), ma per una conferma attendi altri pareri
___________________________ Buona Vita!!! |
|
|
lynx72
Utente Junior
Città: Montalto Uffugo
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
55 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 aprile 2009 : 13:07:03
|
Io direi Sterpazzolina femmina.......o Occhiocotto femmina/giovane...la foto non fa capire molto..... |
Modificato da - lynx72 in data 27 aprile 2009 13:09:03 |
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 aprile 2009 : 14:07:23
|
Prima di tutto un caloroso benvenuto nel forum!!! Come Clido, anche io sono propenso nel dire che possa trattarsi di Balia nera femmina. La bordatura biancastra delle remiganti terziarie e delle grandi copritrici, la silhouette, la colorazione generale dell'uccello sono tipiche di questa specie.
Ciao
Massimo |
|
|
brian
Utente V.I.P.
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
251 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 aprile 2009 : 19:49:46
|
Scusate, sono da poco iscritto al forum e non voglio contraddirvi ma a me sembra proprio un pigliamosche in quanto la balia nera femmina ha una silouette diversa e la banda alare bianca molto più cospicua. Saluti Brian Perroud |
|
|
pica pica
Utente Senior
Città: Treviso
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
764 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 aprile 2009 : 20:02:45
|
ciao e benvenuto al forum. anche secondo me si tratta di un pigliamosche, ma quello che mi può mettere in dubbio è la colorazione dell'iride dell'occhio, probabilmente si tratta solo di un riflesso.
ciao Ale |
|
|
eulero
Utente V.I.P.
Città: Coassolo Torinese
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
141 Messaggi Micologia |
Inserito il - 27 aprile 2009 : 20:37:38
|
Soggetto interessante: se non mi sbaglio i pedi sono rossi, come parte dell'anello perioculare e forse qualche piuma. Si tratterebbe quindi di un esemplare soggetto ad eritrismo (Balia nera verosimilmente), quindi MOLTO RARO in natura. Torno a ribadire che determinazioni affrettate non aiutano nessuno. Claudio
tu sei quello |
|
|
marlolizio
Utente V.I.P.
Città: lecce
Prov.: Lecce
409 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 aprile 2009 : 23:08:10
|
| Messaggio originario di marlolizio:
SALVE
GIORNI FA HO FOTOGRAFATO QUESTO UCCELLINO NELLA MIA CAMPAGNA.
SAPRESTE DIRMI DI COSA SI TRATTA Immagine: 117,66 KB
|
grazie a tutti per il benvenuto e sopratutto per le vostre opinioni
UN SALUTO
mauru |
|
|
michimor
Utente Senior
Città: ravenna
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
983 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 aprile 2009 : 14:19:24
|
mi sembra assomigli a questo passeriforme...io l'ho identificato come pigliamosche
ciao
Immagine: 293,42 KB |
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 aprile 2009 : 17:02:17
|
Molto somigliante direi!! Fin troppo!
Per Brian: il fatto che sei da poco iscritto non significa che non hai la capacità o l'esperienza per correggere o dare indicazioni, opinioni su questo o altro argomento. A volte effettuare una corretta determinazione semplicemente da una foto un pò sfocata, porta alle più disparate e possibili ipotesi, e lo si vede proprio in questo topic. Credo sia anche questo il bello e l'utile di questo forum! Il confrontarsi ed il mettersi in gioco, con l'unico scopo di continuare ad approfondire e cercare sempre di migliorare e migliorarsi e crescere insieme. L'errore serve anche e soprattutto a questo! Tantissimi saluti!
Massimo |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 aprile 2009 : 21:51:42
|
Salve, dico anch'io la mia opinione che concorda con quella di Melanitta. Per me si tratta di una balia nera fem. La motivazione del mio giudizio è data dal colore bianco che dal becco scende e sembra quasi girare attorno al collo per sfumare dietro la testa. Inoltre la mancanza di striature (anche se nella foto non è molto chiaro) e pertanto la colorazione piuttosto uniforme della testa e del petto (senza le tipiche striature) mi fanno propendere per la balia. Il colore bianco dell'ala mi lascia un po' perplesso perchè dovrebbe essere più compatto. Ciao
Alessandro |
|
|
Pepita
Utente V.I.P.
Città: Casciago
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
205 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 aprile 2009 : 22:13:41
|
Spezzo un'altra arancia a favore di Melanitta: Balia nera femmina. Guardate le primarie come sono bordate di bianco, il pigliamosche non le ha mai così bicolori. Quello postato di Michimor invece sembra proprio una pigliamosche.....
Saluti
Paolo |
|
|
michimor
Utente Senior
Città: ravenna
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
983 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 aprile 2009 : 23:28:32
|