Ciao a tutti, poche ore fa ho deciso di fotografare uno dei numerosi afidi che hanno fatto quartier generale sulla zinnia del davanzale. La fotografia è stata molto difficile, dato che la minuscola bestiolina era ed è rimasta viva! Qualcuno saprebbe identificare la specie di afide che ho fotografato? E inoltre, la presenza delle ali in alcuni individui è un carattere legato al dimorfismo sessuale o allo stadio di sviluppo?
Grazie
Toni
Dati di scatto Data: 26 Aprile 2009 Località: Marina di Modica (RG) Ambiente: Zinnia sul davanzale
Immagine: 83,91 KB
Modificato da - elleelle in Data 10 gennaio 2012 16:07:19
Sull'afide non ti sono di aiuto... Però c'è un problema: è un omottero.
Ciao
Giacomo
Eh eh...ecco perchè non ritrovavo più il mio post...l'avevo messo nella sezione sbagliata . Meglio così...pensavo che l'avesse cancellato il moderatore per qualche oscuro motivo! E adesso? Ci pensa il moderatore a spostarlo in quella giusta?
Uno che arrivi alla specie in Italia c'è, ed è un tuo corregionale, Toni. Non partecipando questi al forum bisognerebbe rivolgersi al secondo, dunque il secondo ... Ne conosco uno, non due !
...ucci..ucci...sento odore di afiducci... E chi è che sarebbe questo "afidologo"? Se ha a che fare con l'Università di Catania o di Palermo, non dovrei avere difficoltà a contattarlo personalmente. E magari a consigliargli/intimargli di iscriversi a questo bellissssimo forum!!!
Ciao
Toni
P.S. Se non si possono fare nomi, magari puoi mandarmi un m.p.