|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
saltimpalo
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2642 Messaggi Flora e Fauna |
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 26 aprile 2009 : 20:41:24
|
ripeopongo altre due foto scattate sempre ieri presso il padule di Bolgheri dove è segnalato e che, a mio avviso, ritraggono la stessa pianta. Immagine: 155,94 KB Immagine: 237,29 KB
ciao Francesco
STOP al consumo di territorio.----> Renato for President! |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 giugno 2009 : 20:18:09
|
questa la recupero perchè mi sembra una specie interessante. Probabilmente è Ranunculus ophioglossifolius, tuttavia potrebbe essere anche Ranunculus flammula, onestamente non riesco a trovare caretteri che possano distinguerli
ciao
-------------------------------------------------- Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore. |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 11 giugno 2009 : 20:44:02
|
Concordo con Sergio. Indistinguibile mancano gli acheni Entrambe le soluzioni portano a specie interessante e non comune
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 giugno 2009 : 21:34:41
|
R.flammula: sepali molto più corti dei petali, difficilmente visibili dall'alto R.ophioglossifolius: sepali lunghi almeno la metà del petalo, ben visibili tra un petalo e l'altro
Un'immagine ravvicinata del fiore scattata da sotto aiuterebbe a risolvere il dubbio, sulla base di queste sole immagini azzarderei una scommessa su R.flammula. E poi non so perchè, ma non mi dà l'idea di un annuale.
Ciao, Andrea |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 11 giugno 2009 : 23:00:17
|
Grazie per le risposte. Aggiungo 3 foto scattate lo stesso giorno nello stesso luogo alle stesse piante: Non si vedono i fiori dal di sotto ma... non si sa mai..
Immagine: 152,47 KB Immagine: 250,82 KB Immagine: 144,77 KB
Ciao Francesco
Molti dicono: salviamo i monti e le colline!...io dico: salviamo le pianure!!!.....e continuo a crederci!!!
|
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 gennaio 2012 : 19:07:04
|
Io propendo per R. ophioglossifolius.
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|